Jack's back - Film (1988)

Jack's back

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Chiariamo subito che il Jack del titolo è Jack lo Squartatore, il primo vero serial killer della storia e che il “back” indica la volontà di un misterioso omicida di far rivivere le gesta di Jack the Ripper uccidendo con la stessa tecnica e negli stessi giorni (ma cento anni dopo esatti) lo stesso tipo di persone. Mischiando questa idea con la stessa base di partenza di SOTTO IL VESTITO NIENTE (e cioè un ragazzo che “vede” la morte del proprio gemello a distanza e si mette a indagare) Rowdy Harrington (al suo esordio) ne ha tratto un thriller con ben pochi motivi di interesse al di fuori della corretta interpretazione della...Leggi tutto futura star di SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE e STARGATE James Spader. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, i colpevoli si alternano con imbarazzante faciloneria e il finale arriva inatteso e soprattutto inspiegato. Perché il vero assassino ha ucciso? Mah! Tutto sembra tirato via, sbrigato in due minuti per far spazio all'azione successiva, che però è ancora meno curata della precedente. Fotografia da film per la tv, colori caldi e impastati, nessuna descrizione degli omicidi del nuovo Squartatore, polizia che non arriva nemmeno alle conclusioni più ovvie dopo sei delitti, incongruenze sparse a piene mani, una storia d'amore insipida e naturalmente destinata a buon fine. C'è solo una cosa da salvare, in un'ora e mezza di stanche indagini e ipnosi inconcepibili (per la superficialità con cui vengono condotte): la scena dell'impiccagione, unico vaghissimo motivo per vietare il film ai minori di 18 anni (divieto che oggi sembrerebbe ridicolo).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 17/02/08 00:26 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Delirante thriller che tenta di aggiornare ai tempi nostri il mito sanguinario di Jack Lo Squartatore. Non fu il primo a farlo né sarà l'ultimo. Qui però la storia è scarsa, mai incisiva, sempre priva di una qualsiasi credibilità. La regia di Herrington perde colpi in continuazione e anche un cast interessante, capitanato dal grande James Spader, alla fine risulta completamente sprecato. Tra i peggiori del filone.

Rufus68 1/04/19 23:56 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Nonostante la presenza della futura star Spader, uno dei pochi attori a vantare uno stile e una personalità, il film scorre via impacciato e pretestuoso. I colpetti di scena si susseguono con gratuità allarmante e i caratteristi di contorno sembrano obbedire più alle leggi dei "Keystone Cops" che a quelle di una drammaturgia matura. Rimasticamento di un classico (i gemelli) al servizio di un prodotto paratelevisivo: già visto.

Herrkinski 4/11/20 17:12 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Psycho-thriller ottantiano che s'inserisce appieno nel filone in voga all'epoca; si flirta con l'horror, col "doppio" (in questo caso sono due gemelli, ben resi nelle loro differenze da uno Spader in forma), con toni da parapsicologia spiccia (l'ipnosi, le premonizioni) e con una serie di twist che ribaltano la storia più volte alla ricerca del colpo di scena spettacolare. Pur poco credibile, il film intriga e si lascia seguire piacevolmente, ha una fotografia e una ost tipicamente legate al periodo e il cast convince; una visione senza pretese la può meritare tranquillamente.

Myvincent 8/12/20 09:08 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Inizia con una serie di delitti alla Jack lo Squartatore, poi sviluppa una storia di due gemelli identici, uno dei quali cerca di vendicare la morte dell'altro. Bravo James Spader a ricoprire un doppio ruolo speculare, mentre il tutto è un giallo appena coinvolgente, opacizzato da situazioni inverosimili e da una fotografia anni '80 alquanto appannata. Al solito la polizia non capisce un tubo sulla reale situazione che ha in mano.

Rowdy Herrington HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Analisi di un delittoSpazio vuotoLocandina Il duro del Road HouseSpazio vuotoLocandina Impatto imminenteSpazio vuotoLocandina I gladiatori della strada
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 23/12/08 15:33
    Risorse umane - 7574 interventi
    Conosciuto anche come Red Rain o The Ripper, il film rappresenta il debutto alla regia di Rowdy Herrington, autore che poi - dopo avere siglato un episodio della serie televisiva Tales from the Crypt - si è fermato alla realizzazione di qualche prodotto destinato all'home video.

    In Italia Jack's Back ebbe distribuzione direttamente in VHS grazie alla label Vivivideo.
    Ultima modifica: 23/12/08 23:34 da Undying