Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/11 DAL BENEMERITO GRAF
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 2/09/11 01:31 - 708 commenti

I gusti di Graf

Gabin, un vecchio gangster rotto a tutte le esperienze, esce di prigione e progetta di rapinare un celebre Casinò sulla Costa Azzurra, insieme al giovane di “belle speranze” Delon. Il colpo riesce ma.. Henry Verneuil firma un film piuttosto convenzionale che fila sicuro verso la conclusione con poche impennate spettacolari con pochi eventi imprevedibili. Singolare l’approccio “a distanza” della storia e il disegno “a freddo” dei personaggi che pare vivano chiusi in una monade. L’imprevedibile finale, antiritmico, temporalmente dilatato, è un colpo di genio.

Rufus68 7/08/17 15:14 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Gli ingredienti ci sono tutti: Gabin sentenzioso padre nobile, Delon allievo fascinoso, il colpo quale rivincita esistenziale, le minuzie della preparazione. Il film, però, non decolla mai e, alla lunga, risulta addirittura un po' tedioso mancando sia di suspense che di quel realismo tipico delle produzione francesi. Il finale è più divertito che beffardo; le uniche sequenze di rilievo sono quelle iniziali in cui Gabin, uscito di galera, fatica a ritrovare il vecchio domicilio sommerso dall'urbanizzazione moderna: una bella metafora.

Nicola81 21/09/19 21:58 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Prima volta insieme per Gabin e Delon, che lo stesso Verneuil dirigerà in seguito nel migliore Il clan dei siciliani. I due protagonisti, impiegati in ruoli per loro usuali, se la cavano ovviamente bene, la lunga sequenza del colpo è degna dei classici del genere, ma la sceneggiatura non presenta quei guizzi che potrebbero permettergli di distinguersi rispetto ai numerosi film sulle rapine che si giravano in quegli anni (tanto più che il filone era già di suo piuttosto standardizzato). Anche il finale beffardo è tutt'altro che imprevedibile.

Daniela 11/06/20 01:29 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Appena uscito di galera, un anziano rapinatore progetta di mettere a segno quello che dovrebbe essere il suo ultimo colpo in un casinò della Costa Azzurra e per questo si mette in società con un giovanotto alle prime armi... Trama molto classica nel suo svolgimento dalla minuziosa preparazione fino al finale beffardo che, nel suo carattere "dispersivo", ne ricorda un altro celebre di pochi anni prima. Nonostante la scarsa originalità, accentuata dalla messa in scena convenzionale,  il film è godibile per il gustoso contrasto tra la ruvidità di Gabin e il glamour mascalzone di Delon. 

Il Dandi 17/12/20 18:09 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Caper movie tinto di pessimismo noir: come spesso accade la preparazione è più eccitante del colpo in sé e Gabin ne approfitta per inserire i suoi consueti appassionati accenni a una Francia che diventa irriconoscibile per un uomo della sua generazione (già presenti nel precedente Mio figlio e che culmineranno poi in Le chat) e per sancire un ideale passaggio di consegne con Delon, col il quale instaurerà un rapporto di reciproca adorazione quasi genitoriale. Taglio classico per uno di quei film (questo è casomai il limite) talmente imitati che pare di averlo già visto.
MEMORABILE: I soldi nella piscina.

Claude Cerval HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Morire d'amoreSpazio vuotoLocandina Le DémoniaqueSpazio vuotoLocandina Rififi internazionaleSpazio vuotoLocandina Ofelia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Rufus68 • 8/08/17 23:12
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Il film è tratto dal romanzo di John Trinian (pseudonimo di Zekial Marko), "The big grab" (1959; venne pubblicato in Francia come "Melodie en sous-sol").
    Da noi fu tradotto, al solito, sulla scia del film come "Colpo grosso al casinò" (1963; traduzione di Laura Grimaldi).
  • Curiosità Il Dandi • 17/12/20 18:24
    Segretario - 1488 interventi
    Per il ruolo dell'allievo la Metro Goldwyn Mayer era intenzionata a scritturare il giovane Jean-Louis Trintignant, considerando Jean Gabin più che sufficiente come nome da cartellone.

    Alain Delon invece, reduce dal successo internazionale di In pieno sole e Rocco e i suoi fratelli, sentiva di dover guadagnare terreno presso il pubblico francese (dal quale si sentiva preferito da Belmondo): tale era la voglia di essere lui ad affiancare Gabin che convinse la MGM recitando gratis. In cambio del suo abituale cachet suggerì di accontentarsi dei diritti di sfruttamento presso paesi considerati "minori" (Urss, Argentina e Giappone): lui stesso finanziò quindi una versione sotto-titolata del film e trovò un distributore giapponese, guadagnando nel corso del tempo ancor più denaro.

    Fonti: cinemadequartierbuzzles