Il continente scomparso - Film (1951)

Il continente scomparso
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Lost Continent
Anno: 1951
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: Il bianco nero ad un certo punto virerà al verde per giustificare una nuova situazione.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/08/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/02/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 30/08/11 23:38 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Viene lanciato per la prima volta un missile velocissimo che dovrebbe seguire una certa traiettoria e poi tornare. Ma il missile non torna e si perde in un imprecisato punto nel Pacifico. A recuperarlo mandano sei uomini, tre militari e tre scienziati. Il film affascina per la disinvolta e quasi commovente ingenuità con cui viene trattato l'argomento e per la povertà degli effetti speciali (gli animali preistorici sono esilaranti). Per contro ci sono una buona caratterizzazione dei personaggi e anche una degna interpretazione.

Puppigallo 3/06/12 16:12 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Il problema di questa gerontopellicola è che, prima di vedere l'unico motivo di interesse, i dinosauri, bisogna aspettare quasi un'ora, dovendosi sorbire dialoghi poco interessanti, personaggi senza particolari caratteristiche e una scalata a tappe che poteva essere ridotta. Apprezzo lo sforzo nella realizzazione dei bestioni in stop motion, le cui pecche fisiche sono giustificate in parte dall'età della pellicola; e rispetto ad altre produzioni del genere, se non altro si tenta faticosamente di mantenere una certa dignità filmica. Ma nonostante questo, il risultato rimane piuttosto modesto.
MEMORABILE: L'arrivo del brontosauro viene annunciato da un: "Chi è quello là!?".

Ciavazzaro 3/06/14 23:39 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Filmettino di fantascienza che si fa però seguire con piacere. Il cast è molto professionale, a partire dal protagonista (il mitico Cesar Romero) e le sequenze virate in verde ambientate nel mondo preistorico sono di sicuro fascino. Da incorniciare le scene con i dinosauri, per il resto la trama non presenta particolari sconvolgenti; ma da un b-movie come questo non si può pretendere troppo e quindi, nella sua semplicità e breve durata, risulta gradevole.
MEMORABILE: La lotta dei dinosauri!

Daniela 25/01/17 15:58 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Per recuperare un razzo atomico scomparsa nei mari del Sud viene organizzata una spedizione che sbarca su un'isola misteriosa ancora rimasta ai tempi pre-preistorici... Con più di un debito con il continente perduto di doyliana memoria, un film modesto con effetti speciali piuttosto sempliciotti (i dinosauri sembrano presi dalla scatola dei giochi di un bambino), penalizzato da un discutibile viraggio verde lattuga di parte della pellicola. Per contro, il cast è di buon livello e fornisce una prestazione professionale, il che lo rende vedibile e anche godibile, abbassando molto le pretese.

Rufus68 17/06/17 23:56 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Cominciamo a sottolineare, malignamente, che la parte potenzialmente più interessante e vivace, quella coi dinosauri, è di una noia bestiale. Cosa ci sia di eccitante in una sparatoria contro un modellino di triceratopo non è dato sapere. La parte precedente, però, è ancora più avvilente e piatta. Finale catastrofico e, al solito, inspiegabile: dopo milioni di anni proprio in quel momento al vulcano viene il mal di stomaco?

Jdelarge 11/10/18 16:15 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Film fantascientifico che parte dall’idea di un razzo da recuperare in un continente nel quale i malcapitati protagonisti dovranno vedersela con dei dinosauri. Il tutto avrebbe potuto dare vita a uno sviluppo della trama differente, perché i presupposti per uno scontro tra i pochi personaggi presenti c’erano tutti; invece il film si perde in una sorta di film d’avventura con ben poche sorprese e pretese.

Pessoa 15/12/20 21:59 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Per volendo concedere al film tutte le attenuanti del caso, bisogna ammettere che ci si trova di fronte un prodotto estemamente modesto, frutto di una sceneggiatura piatta e incolore (almeno nella versione italiana) che riprende un topos illustre per ridurlo ad una sciapa avventura con nativi, dinosauri ed eruzioni vulcaniche senza troppa originalità. Il cast esegue incredulo e imbarazzato fra battute antisovietiche (siamo in piena guerra fredda) e timidi accenni ecologisti. Momenti morti talvolta interminabili (la scalata) rendono la visione ardua. Per estimatori e completisti.

Myvincent 8/04/22 07:38 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una spedizione scientifico-militare viene raggruppata per recuperare un missile atomico sparito misteriosamente e, dopo scalate interminabili in un'isola sperduta, si troverà in un' oasi in cui il tempo si è fermato da millenni. Il tema è quanto mai usurato, ma la pellicola ha delle trovate originali e i mostri giurassici - sebbene "plasticosi" - hanno un fascino d'altri tempi. Se poi ci aggiungete un volto accattivante come quello di Cesar Romero, i conti tornano. Più che sufficiente.

John Hoyt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quando i mondi si scontranoSpazio vuotoLocandina SpartacusSpazio vuotoLocandina L'uomo dagli occhi a raggi XSpazio vuotoLocandina Flesh Gordon - Andata e ritorno... dal pianeta Porno!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.