L'allegra fattoria - Film (1988)

L'allegra fattoria
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Funny farm
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
Note: Tratto dal romanzo "Funny Farm" di Jay Cronley.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Com'è dura la vita di campagna! Chevy Chase, giornalista scrittore in cerca d'ispirazione, e sua moglie Madolyn Smith, newyorkesi da una vita, si rifugiano nell’oasi di quiete (apparente) di Redbud, in una splendida villa sul lago. Ma ovviamente non è tutto oro quel che luccica e una serie di inconvenienti (primo fra tutti l'ostilità dei perfidi compaesani) porta i due sulla soglia dell'esasperazione. La prima parte, giocata sugli inattesi inconvenienti, è spigliata, divertente e ripropone un Chevy Chase interprete ideale per la comicità americana meno sbracata: sorriso idiota perennemente stampato sul volto, suscita ripetute risate col suo modo di fare da tipico americano medio che non si scoraggia...Leggi tutto di fronte a nulla. Indovinati anche i personaggi di contorno, specialmente i due traslocatori che si perdono nella campagna per colpa di una cartina disegnata decisamente male. Simpatici lo sceriffo senza patente che gira in taxi e il postino in pick-up che non si ferma mai. Alcuni “sketch” (con il telefono, con il cane...) sono davvero da antologia; poi però il film si accorge di non poter proseguire con le stesse gag fino alla fine e prova a inserire una storia (con lei che ruba il mestiere a lui): il ritmo crolla, la qualità delle battute cala (anche se Chase continua ad essere molto bravo) e si arriva stancamente alla trovata conclusiva, che risolleva le sorti del film (pur se si prolunga eccessivamente) per chiuderlo con lo scontato lieto fine. Poteva essere una gran bella commedia comica, è solo un film riuscito a metà, rovinato in Italia da un pessimo doppiaggio che dà a Chase una voce che mal si sposa con il personaggio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 19/12/09 14:20 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre commediola diretta da un regista che in passato ha creato almeno un paio di capolavori (Butch Cassidy, La stangata). La trama è solo un mero pretesto per poter sfruttare la presenza del grande Chevy Chase, che comunque ha fatto di gran lunga di meglio. La Smith non vale la Beverly D'Angelo della serie di National Lampoon's. In definitiva non noioso ma neanche memorabile.

Galbo 21/12/09 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ultimo film del regista George Roy Hill, L'allegra fattoria ha una trama che è semplicemente un pretesto per rappresentare il solito conflitto città/campagna; da qui una serie di gag non particolarmente memorabili e solo a tratti divertente. Gli attori (specie Chase) si impegnano ma avrebbero bisogno di un copione migliore. Mediocre.

Saintgifts 3/08/12 10:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Commediola all'apparenza leggerina ma che tira in ballo diversi aspetti sia umani che della società americana, ma si potrebbe dire universale. La voglia di scappare dalle grandi metropoli, di ritrovare stili di vita più consoni, il rapporto e la competizione all'interno della coppia, i cambiamenti che può compiere il denaro sulla gente. Naturalmente il film mostra soprattutto i rovesci delle diverse medaglie, ma lo fa senza troppo impegno (da parte di tutti) per cui a malapena si sorride e spesso ci si annoia. Atmosfere natalizie da cartolina.

Zoltan 28/07/20 11:32 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Film che non si discosta dallo stile della commedia all'americana degli anni '80. Questo garantisce un discreto intrattenimento, soprattutto grazie alla naturalezza e alla professionalità di Chevy Chase; ma i difetti stanno in un film mai capace di divertire realmente e in una storiella di fondo debole e parecchio abusata. E' un film che si lascia vedere, ma incapace di trovare uno spunto memorabile. Buona la parte finale.

George Roy Hill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La stangataSpazio vuotoLocandina Butch CassidySpazio vuotoLocandina Il temerarioSpazio vuotoLocandina Colpo secco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.