Sua maestà - Film (2011)

Sua maestà
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Strana operazione, quella di YOUR HIGHNESS, indecisa se percorrere la strada della parodia demenziale o guardare con decisione alla tipica avventura fantasy. Il fatto è che per essere una parodia le battute scarseggiano; e non per demerito degli attori (anzi, Danny McBride non è affatto male come fratello sfigato del valente principe James Franco) quanto per una scelta ben precisa della sceneggiatura, sembrerebbe: la parte fantasy è preponderante, con uno spreco tale di effetti speciali digitali da far pensare a una produzione dai costi non indifferenti (si veda il pirotecnico finale). Costumi, ambienti, personaggi sono quelli del fantastico classico, con richiami evidenti alla saga del Signore degli...Leggi tutto Anelli nella costruzione dell'immaginario e qualche inatteso spruzzo di sangue. I protagonisti sono due principi, fratelli dalla visione di vita e dal successo ben diversi: Fabius (Franco) ritorna da una missione dopo aver sconfitto il nemico e portato con sé la futura principessa (Deschanel), Tedius (McBride) è invece appena stato preso in giro dai nani ed è malvisto un po' da tutti, re compreso. Quando il malvagio mago Leezar (Theroux) rapirà la bella però, non sarà il solo Fabius a doversela andare a riprendere, perché il re obbliga anche il pigro Tedius ad accompagnare il fratello nella lunga strada verso il mago. Inutile dire che nel viaggio i due incontreranno mostri assortiti e insidie di vario genere (notevole la mano gigante a forma di idra a cinque teste), compresa una bella arciera (Portman) di cui Tedius s'innamorerà (sognerà di portarsela a letto, più che altro, vista la sua natura poco incline alla "poesia"). A Franco quindi il compito d'incarnare lo spirito fantasy guerriero, a McBride quello di movimentare gli spenti dialoghi con qualche appunto brillante, alla regia di David Gordon Green il dovere fondamentale di tener su il ritmo, perché se mancava anche quello era la fine; invece, per quanto né carne né pesce e quasi mai davvero divertente (proprio perché la risata grassa, nonostante non manchi qualche volgarità trade mark di questo tipo di “commedie”, nemmeno la si cerca), il film se non altro è scorrevole e non ci fa troppo rimpiangere il tempo speso a vederlo. Il problema sono proprio la banalità dei dialoghi e la scarsa originalità dei personaggi, mai capaci di andare oltre il ricalco di ovvi stereotipi. Si segue il tutto abbastanza annoiati; in fin dei conti l'unico vero motivo per vedere YOUR HIGHNESS è Danny McBride, bravo e indubbiamente in parte.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/11 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/08/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 28/08/11 09:53 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Un profluvio di mezzi: grandi scenografie, grandi costumi, effetti speciali notevoli, ottima fotografia e non in ultimo un cast sontuoso. Peccato un libro non si giudichi mai dalla copertina: il film è un enorme spreco di mezzi e talenti e sostanzialmente una scemenza. Con uguali risorse e stesso canovaccio sarebbe stato facile far uscire un fantasy coi fiocchi, magari anche ironico (stile La storia fantastica), ma il film sceglie la strada del demenziale sbracatissimo fatto solo di volgarità e peni al vento.
MEMORABILE: Il semi-striptease di Natalie Portman.

Daniela 25/05/12 07:35 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Gran dispendio di risorse per raccontare la storia di due fratelli cavalieri - il maggiore coraggioso ed il secondogenito lazzarone - alle prese con magie ed incantesimi: ambientazioni suggestive, scenografie e costumi sfarzosi, cast di pregio. Peccato che, nonostante le intenzioni, Your Highness non sia un film demenziale ma solo una sciocchezza. E una sciocchezza se fatta con due lire può suscitare anche tenerezza, se dispendiosa suscita l'imbarazzo che si prova ascoltando una barzelletta sconcia raccontata male. Inguardabile...

Silverstar 8/10/13 19:05 - 11 commenti

I gusti di Silverstar

Il film va guardato sotto l'aspetto di ciò che vuol far vedere e cioè non tanto la parodia del genere quanto il prendere in giro se stesso. Gli attori si calano bene nella parte e dimostrano la propria bravura, e se ci aggiungiamo una trama avvincente, il tutto condito con una certa volgarità mai fine a se stessa, tutto l'insieme funziona. Poi, quando non guardi mai l'ora durante lo svolgersi del film, quando alla fine ti resta un senso di allegria che prima non avevi, puoi concludere che la visione ti ha lasciato pienamente soddisfatto.

Homesick 10/08/14 07:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

È zeppo di turpiloquio, doppi sensi fallici e modaiole "gayezze", ma come fantasy comico-demenziale funziona bene: scorre via veloce come una saetta, possiede spirito avventuroso, conta diverse battute e situazioni divertenti e i suoi effetti digitali non sono mai invasivi come in tante pellicole più blasonate. Gli interpreti sguazzano giocosi impersonando eroi, eroine, cavalieri pusillanimi, nani, paggi, maghi, streghe e traditori; comunque il famoso tanga di Natalie Portman si vede solo per pochi secondi.
MEMORABILE: Il pene reciso del satiro, appeso come trofeo al collo di McBride; L'uccello meccanico.

Puppigallo 24/03/21 10:19 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

La possibilità di realizzare un fantasy demenziale divertente c'era; e il budget, visti alcuni effetti speciali, non era certo ristretto. Ma è stato buttato tutto alle ortiche, scegliendo la facile e peggiore strada della volgarità fine a se stessa e delle gag da quattro soldi, salvo rari casi (poche gocce in un mare di semplice pessimo gusto). Gli attori, tra l'altro, non erano neanche sbagliati per i loro ruoli, soprattutto il rozzo fratello, ma con un simile copione era praticamente impossibile salvare questa baracca fantademenziale. Occasione persa.
MEMORABILE:  Il "magay", che sembra abbia una medusa in testa; "Pensa al potere, alle belle donne, all'erba buona"; L'idramano, se non altro ben studiata.

Natalie Portman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hesher è stato qui!Spazio vuotoLocandina LéonSpazio vuotoLocandina Heat - La sfidaSpazio vuotoLocandina Beautiful girls
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 14/11/11 13:53
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 15/12/2011 per Universal Pictures:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese , Spagnolo
    * Sottotitoli Italiano , Inglese , Spagnolo
    * Schermo 2.35:1 Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 5.1
    * Contenuti Scene Eliminate , Papere sul Set , Visioni Perverse .
  • Homevideo Silverstar • 8/10/13 16:45
    Galoppino - 48 interventi
    Dati DvD Universal:
    Runtime: 1h 38' 05'';
    Lingua: italiano, inglese, spagnolo;
    Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, croato, rumeno, sloveno;
    Suddivisione capitoli DvD: 21
    Extra: Trailer vari in lingua ita o sott. ita, Scene eliminate sott. in ita, Papere sott. in ita, Visioni perverse {riguardanti la scena del mago} sott. in ita;
    Dati Tecnici DvD:
    DvD9;
    Video: 16:9 colore; formato 2.40:1 Anamorfico;
    bitrate 8.55 Mbps; Comparto Video ottimo;
    Audio: ita dolby digital ac-3/6, eng dolby digital ac-3/6, esp dolby digital ac-3/6; Frequenza Campionamento 48Khz;
    Bitrate 384Kbps; Canale: 5.1; Comparto Audio ottimo;
    Concludendo: ottimo lavoro della Universal per questa edizione in dvd,sia tecnicamente, sia negli extra.
    Nota Personale:
    da segnalare l'ottima pensata riguardante l'anti pirateria all'inizio del dvd,che ringrazia per l'acquisto del film e quindi facendo cosi si sostengono le case cinematografiche {divertente e ti fa sorridere}; al contrario dell'altra versione di scketch anti pirateria che ricorda: scaricare da internet è illegale {lo dici a me che ho comperato il dvd}?..e poi la ragazza come se avesse un modem 56k non finisce più di scaricare e alla fine,forse stanca di aspettare,o forse presa dai rimorsi,interrompe il download!! {irritante}!!!
  • Homevideo Zender • 8/10/13 19:04
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Hai ragione Silver. C'è in molti dvd e bluray quel messaggio, comunque. Rompe un po' ma insieme dà anche sodfdisfazione :) Ehm, potresti usare le parentesi normali invece di quelle graffe? So che rompo...