Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/11 DAL BENEMERITO ORSOBALZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Orsobalzo 3/08/11 21:10 - 4 commenti

I gusti di Orsobalzo

Pellicola che si rifà, ma solo nelle intenzioni, alla commedia musicale americana, quella "in divisa da marinaio" alla Frank Sinatra e Gene Kelly. Situazioni spesso inverosimili ed interpretazioni che, pur in presenza di un cast abbastanza rappresentativo, risultano appena sufficienti; tanto vale per Salvatori, Cifariello, la bella Inge Schoner, Bonucci e Luigi De Filippo. Divertente l'interpretazione di Luigi Pavese nei panni dell'anziano sottufficiale. Belle foto in Ferraniacolor di una Taranto fine anni '50. Qualche sorriso. Sufficiente.

Markus 27/03/17 12:59 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Sulle gioiose note composte da Lellio Luttazzi, una pellicola scacciapensieri che segue la scia di alcuni film americani con i marines. Versione quindi italica dei marinai bellocci alle prese con le famigerate promesse fatte a ragazze sedotte e bidonate dai bellimbusti (soprattutto uno, che ha a che fare con una commessa di un negozio di dischi). Il film, con ampie parti musicali, è assolutamente mediocre e inchiodato inesorabilmente agli anni del girato. Si guarda con l'occhio un po' nostalgico per un'Italia ormai remota. Girato a Taranto.

Renato Salvatori HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Era di Venerdì 17Spazio vuotoLocandina Poveri ma belliSpazio vuotoLocandina I soliti ignotiSpazio vuotoLocandina Policarpo "ufficiale di scrittura"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Orsobalzo • 8/08/11 02:35
    Pulizia ai piani - 3 interventi
    Bella colonna sonora di Lelio Luttazzi, nel suo tipico ed inconfondibile swing, qui' ed altrove accreditato anche con il pseudonimo di J.K. Broady.
    Le canzoni ed i pezzi sono:
    1) Lullaby, di Broady-Luttazzi
    2) Promesse di marinaio, di Amurri- Broady, canzone che ovviamente da' il titolo al film
    3) Spazza, Ramazza, di Amurri-Broady
    4) Tu e io, di Amurri-Broady
    5) Ritirata, di Tommaso Mario
    A parte Ritirata, che ufficiosamente e' da considerarsi l'inno della Marina Militare Italiana, e che nel film e' eseguita dalla Banda della Marina di allora, degli altri pezzi si hanno scarsissime notizie; per esempio non sono riuscito a sapere se Promesse di Marinaio e' cantata da Ernesto Bonino, Paolo Bacilieri o da Natalino Otto.
    Sia il sito della Titanus, casa produttrice del film e della colonna sonora, che quello della Carish, Casa Editrice dei singoli pezzi, e che e' tuttora attiva, non danno alcuna indicazione al riguardo..
    Ultima modifica: 8/08/11 02:55 da Orsobalzo
  • Discussione Orsobalzo • 8/10/13 19:06
    Pulizia ai piani - 3 interventi
    Avendolo rivisto (e ascoltato), devo rivalutare il mio giudizio sul film.
    E' vero che l'idea di Vasile era ripresa dai musical americani, ma il risultato è, o era per quei tempi, sicuramente discreto. Sceneggiatura che presenta situazioni alle volte inverosimili, ma recitazione degli attori nella norma, bella fotografia e sopratutto belle musiche di Lelio Luttazzi.
    Ultima modifica: 30/12/15 08:29 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 8/04/16 14:14
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Zender, come mi comporto in un caso come questo?
    In questo cast, come in altri film, si legge Grazia Maria Spina anziché Maria Grazia Spina.
    Vuoi che ti faccia vari post col cast sistemato o preferisci una semplice segnalazione come questa?
  • Discussione Zender • 8/04/16 14:25
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ho sistemato io. Mi spiego meglio: se vedi errori di questo tipo significa che il cast del film è "a rischio" anche per altri nomi e andrebbero ricontrollati. Ora, per evitare di aprire cento volte lo stesso cast (soprattutto perché cambiare anche un nome per me non è una cosa veloce come si può pensare, perché aprire e richiudere una scheda porta via un bel po' ormai, per una questione di lentezza inevitabile del sito nella parte "mia" dell'amministratore), servirebbe che ogni nuova correzione portasse con sé la certezza che il cast a quel punto è a posto. Per questo chiedo di riverificarlo tutto e non solo per una correzione. Spero che gli altri nomi siano a posto, speriamolo.