Essential killing - Film (2010)

Essential killing
Media utenti
Titolo originale: Essential Killing
Anno: 2010
Genere: thriller (colore)
Note: Coppa Volpi 2010 per Vincent Gallo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/11 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 29/07/11 22:15 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Il vecchio leone Skolimowski (che alterna con sapienza tecniche registiche diverse) si tuffa con la foga di un giovincello in un soggetto che parebbe quello trito e ritrito dell'evasione ma che invece si trasforma, per tempi e atmosfere, in una specie di Dead man più crudo ma non meno lisergico (un paio di scene meritano da sole la visione). Un talib evade e torna al primordiale spinto da un animalesca voglia di sopravvivenza. Gallo, muto, si trasforma in un credibile e sofferto uomo in fuga. A tratti ostico, forse un po' ripetitivo, ma da vedere.

Lupoprezzo 28/09/11 12:57 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Il territorio di guerra in questa curiosa operazione del bravo regista polacco è semplicemente un espediente per analizzare una fuga, la disperazione di un individuo braccato in un territorio ostile e sconosciuto. Il disorientamento va a braccetto con la voglia di sopravvivere e il bianco della neve amplifica lo smarrimento e l'inquietudine. Diverse le scene riuscite (l'incredibile "poppata"). Per sganciarsi da una storia minimale e criptica adotta qualche svicolamento onirico un po' confuso. Niente male la prova di Vincent Gallo. Interessante.

Cotola 13/10/11 09:07 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

La regressione da uomo ad animale non è casuale come sembrerebbe, ma è frutto della follia bellica: a quel punto non resta che sopravvivere ed essenzialmente uccidere. La bella idea di partenza è supportata da una regia di alto livello e visivamente sopraffina e notevole, ma non è irrobustita a dovere da una sceneggiatura che qua e là, pur nella sua brevità, tende a ripetersi (ma non eccessivamente) e a rimanere (volutamente?) sospesa. Ne esce fuori un film intrigante, a tratti ammaliante ed ipnotico ma, forse, un pò incompiuto.

Schramm 17/10/11 14:11 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Criptoremake di una prodromica Caccia sadica nella bassa Baviera, questo à rebours fino allo stadio larvale, ove la posta in giogo è il sofferto recupero di ogni verginità. Immerso in onirici squarci di bianco, spezzettato da allucinatorie deflagrazioni, epigrafato ad hoc da sure del Corano atte a scandire il Golgota di un sordomuto Gallo costretto a padroneggiare un deserto pollaio costellato di avversità, il film espettora imago di una bellezza adesiva e ieratica che si appiccica alle iridi e all'ippocampo senza abbandonarlo più.

Jofielias 14/11/11 08:34 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Un terrorista viene catturato, evade e inizia una lunga fuga tra monti e foreste innevate. Violando le sacre regole dello spettacolo, il film di Skolimowski parte con i fuochi artificiali e termina con un sussurro. Interpretazione interamente fisica di Vincent Gallo, bravo nel rendere - senza una sola parola di dialogo - la sofferenza di un uomo portato allo stremo. Pura rappresentazione (ai limiti del documentario), con un finale che potrebbe lasciare un senso d'insoddisfazione per l'assenza di significati più profondi o di metafore.
MEMORABILE: La surreale scena dell'allattamento.

Rebis 11/11/12 14:51 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Skolimowski persegue la strada di un cinema percettivo, acustico in cui l'obbiettivo spalancato sul mondo mira ad accoglierne la totalità integerrima. Qui, il tentativo di intubarci nella sensorialità di un talebano in fuga dai suoi aguzzini americani, destabilizza e persino respinge. Ma accadano fin troppe cose in un film che ha la pretesa di non raccontarne alcuna, e quando il protagonista fiaccato da una fuga rocambolesca viene schiacciato da un albero in caduta libera è difficile non farsi cogliere dall'ilarità. La politica, scaciata dalla porta, rientra petulante dalla finestra. Insoluto.

Capannelle 19/11/12 09:35 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Il talibano braccato, menomato, torturato, ancora braccato, ridotto ai minimi termini ma sorprendentemente capace di difendersi anche in territori a lui sconosciuti. La trama non credo interessi al regista né può definirsi riuscita, secondo me. E' più un'esercitazione sulla belvificazione umana riuscita a metà, portata avanti con stile diretto e minimalista, con un incipit meraviglioso (quel correre attraverso i canyon) e qualche scena che avvince (tipo quella del latte materno). Gallo, attore che sa essere anche repellente, se la cava benino.

Jena 15/10/13 20:04 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Non è un film di facile decrittazione. Cosa vuole dirci Skolimowski con questo film quasi muto, girato tra le nevi, su un talebano sfuggito dai carcerieri che si aggira nei boschi uccidendo qua e là? Che alla fine l'uomo si riduce a istinto di sopravvivenza? Forse neanche questo, il film è lasciato alla libera interpretazione di ognuno, non dà soluzioni. Un po' ripetitivo, con splendide riprese dei paesaggi e di alcune visioni, molto bene Vincent Gallo. Mi attendevo però qualcosa di più. **!

Giùan 25/01/14 07:08 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Qualcosa manca a Essential ma non saprei definir cosa sia e mi interrogo con inquietudine sul fatto che di altro non si tratti se non di un po’ di insana ipocrita cattiva coscienza occidentale. Skolimowski crea un film “immediatamente” politico già nella scelta di un soggetto estremo, così fintamente vicino (nell’intermittente irrealtà dei media), così egoisticamente lontano (nella quotidianità). Un film che cerca la poesia nel sangue, nella solitudine, nell’assassinio, nell’abominio di sé, nel dolore, in un ancestralità silenziosa e totalizzante. Pànico.
MEMORABILE: La scena del cervo risparmiato; La motosega.

Caesars 22/04/14 08:24 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Confesso che l'ultima fatica di Skolimowski mi ha parzialmente deluso, forse anche a causa delle alte aspettative che riponevo in essa. Invece la pellicola, pur nella sua brevità, si rivela un po' ripetitiva e con alcuni snodi narrativi non del tutto convincenti. Peccato perché il regista polacco sa bene come si dirige e lo fa in maniera impeccabile, aiutato da un'ottima fotografia e da un convincente Vincent Gallo. Tutto sommato l'operazione si rivela solo parzialmente riuscita e rimane un po' di amaro in bocca per l'occasione mancata.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eyes wide openSpazio vuotoLocandina MalvagiSpazio vuotoLocandina The pactSpazio vuotoLocandina Bella da morire

Paulaster 11/01/18 11:36 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

Terrorista islamico riesce a fuggire dalla prigionia americana. Sceneggiatura che si concentra solamente nella fuga rocambolesca che man mano diventa cruenta, vive di incontri isolati. Gallo si immola nella lotta per sopravvivere ma non viene aiutato da alcune scelte (le allucinazioni e la donna incinta) che caricano un quadro già disperato. Buone ambientazioni, dal desertico al ghiacciato. La Seigner non incide. Critica politica con l’uso del waterboarding.
MEMORABILE: L’uccisione dei tre militari americani; Il cane accoltellato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 1/10/12 15:06
    Consigliere - 25999 interventi
    Io ho il bellissimo dvd francese. Acquistato su consiglio del buon Cotola (pochissimi dialoghi).
  • Homevideo Didda23 • 1/10/12 15:31
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grandissima notizia! Gallo lo adoro
  • Homevideo Rebis • 1/10/12 15:56
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Qui a Bologna lo proietteranno in cineteca durante una retrospettiva su Skolimowski :)
  • Homevideo Cotola • 1/10/12 17:50
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Anche qui a Torino. La retrospettiva inizia oggi e durerà due settimane in cui proietteranno tutti i film del polacco.

    In ogni caso ottima notizia: provvederò a comprare il blu-ray, sperando che sia di buona
    qualità e che poi usciranno gli altri film del
    regista.
  • Homevideo Hackett • 2/10/12 18:54
    Portaborse - 530 interventi
    Ho il dvd comprato in Polonia con sottotitoli in italiano.
  • Discussione Buiomega71 • 23/10/12 10:13
    Consigliere - 25999 interventi
    Ancor prima del dvd, lo danno su Raitre!
  • Discussione Didda23 • 23/10/12 10:16
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ho visto, bella segnalazione.
    Ma dici che Ghezzi lo dà sottotitolato o doppiato?
  • Discussione Buiomega71 • 23/10/12 10:21
    Consigliere - 25999 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Ho visto, bella segnalazione.
    Ma dici che Ghezzi lo dà sottotitolato o doppiato?


    Versione originale sottotitolata
  • Discussione Caesars • 23/10/12 10:47
    Scrivano - 16811 interventi
    Ottima notizia, la trasmissione di questo film a Fuori Orario. Anche il fatto che sia la v.o. sottotitolata non mi spiace affatto (e penso che Didda farà i salti di gioia), tanto mi pare che di diologhi ce ne siano pochini.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/03/16 18:20
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd (e BR) per Sound Mirror, disponibile dal 11/05/2016

    http://www.amazon.it/Essential-Killing-Vincent-Gallo/dp/B01DCW6LXW/ref=sr_1_418?s=dvd&ie=UTF8&qid=1459095567&sr=1-418