TARDA PRIMAVERA
All'interno del forum, per questo film:

![]() |
|
PALLINAGGIO UFFICIALE:
Nessun voto

MEDIA UTENTI:

ORDINA COMMENTI PER:
Giùan
26/7/11 15:52 (Commedia - Horror - Thriller) - 1415 commenti
Film spartiacque nella carriera di Ozu, primo in cui la tematica dei valori familiari diventa definitivamente centrale. Il vedovo Shukuchi (sempre grande l'imperturbabile Chishu Ryu) per convincer sua figlia (bellissima Setsuko Hara) a sposarsi finge di voler (ri)prender moglie. Mdp fissa ad altezza pavimento per dare profondità al campo e far sì che espressioni e movimenti dei personaggi diventino l'anima dell'Opera. Primo dovere d'un genitore è la felicità dei figli: morale apparentemente semplice, contata però con una ricchezza e sincerità da brividi• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il celebre, "famigerato", montaggio alternato del viso in lacrime di Setsuko Hara e del vaso; la scena a teatro; il "discorso" del professore alla figlia.
Mickes2
4/6/12 17:50 (Erotico - Fantastico - Western) - 1012 commenti
Noriko anima pulsante del film, donna sorridente che nutre grande rispetto verso l'uomo che l'ha cresciuta, scossa dall'improvvisa decisione di quest'ultimo si chiude in una microsfera comportamentale esternando i dissapori. Ozu le si aggrappa al viso per sviscerarne l'intimismo più malinconico e pregno di sentimento. Osservando il quotidiano, i piccoli gesti, la semplicità del linguaggio filmico e la fissità dello sguardo con la mdp ad altezza "pavimento" colpiscono e raggiungono una struggente profondità e una sobrietà d’animo senza pari.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il discorso tra padre e figlia nel pre-finale; Le parole durante i preparativi al matrimonio; Il finale.
Ryo
3/6/12 11:20 (Comico - Fantastico - Horror) - 639 commenti
Lui è vedovo, la figlia cresce e lui teme che lei diventi una "tardona" (da qui il titolo). La porterà (costringerà) a sposarsi, ma con il consenso (rassegnazione) di lei. Uno spaccato iperrealista della società giapponese (ma non solo) del dopoguerra. Disagi insensati portano alla frustrante rassegnazione di andare contro la proprio natura rinunciando alla propria felicità in favore di quella altrui. Visto da uno spettatore odierno è spiazzante.• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lei: "Abbiamo fatto un giro in bicicletta"... e il padre preoccupato: "Insieme con la stessa bicicletta?".










Inaccettabile vaccata!
Filmaccio, ma qualcosina da salvare c’è
Mediocre, ma con un suo perché
Non male, dopotutto
Quello che si dice un buon film
Davvero notevole!
Grande esempio di cinema
Un film straordinario, quasi perfetto!
Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!)
/
Se non c'è il Davinotti, voto più chiaro = meno commenti
- Il film ha uno o più SEQUEL (o film a esso collegati in qualche modo) presenti sul Davinotti
- Il film è un SEQUEL (o un film collegato) di un altro film presente sul Davinotti
- film non concepito per l’uscita nelle sale
- il film è un REMAKE
- il film viene valutato almeno un pallino in più rispetto al voto del Davinotti
- il film viene valutato almeno un pallino in meno rispetto al voto del Davinotti
- il film viene valutato più o meno quanto è il voto del Davinotti
Sex and Zen 3D
Star Trek - Primo contatto