Ballata di un soldato - Film (1959)

Ballata di un soldato

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/11 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 8/07/11 01:02 - 264 commenti

I gusti di Mark

Intriso di epica e retorica sovietica nonchè del dramma eletto a luogo comune, il film sorprende tuttavia per l'ottima ricostruzione e la dinamica delle scene, unite ad un tocco di espressionismo di tutto il cast che lo rende davvero gradevole. Il messaggio finale è inequivocabilmente condivisibile.

Rufus68 4/04/16 12:38 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Non è un film di guerra o sulla guerra, bensì una favola triste. Il giovane soldato che, rinunciando agli onori, chiede solo una licenza per poter rivedere la madre lontana e nel viaggio s'innamora, ed è riamato, ne è il timido protagonista; e l'incipit, che svela il finale, ci commuove ancor più. La pellicola non è un capolavoro; qui e là affiorano intenti moralistici e nazionalistici; e tuttavia va apprezzata, per tale candida carica d'umanità.

Daniela 10/04/20 07:20 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Al posto di una medaglia, un soldatino russo chiede una licenza per riparare il tetto di casa. Il viaggio sarà costellato da traversie ed incontri, tra cui quello timido e dolce con una coetanea... Le voce off in apertura già ci avverte della sorte del protagonista ed è questa consapevolezza a donare al film il suo tono di ballata triste, a tratti ingenua nel suo didascalismo ma meno retorica del previsto ed intrisa di un afflato pacifistica che commuove, come pure commuovono il volto puro del giovane soldato e quello intenso della madre che vediamo all'inizio attendere invano il suo ritorno.
MEMORABILE: «È triste pensare a ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, alle cose che avrebbe potuto fare e non ha fatto, all'amore che poteva dare ..."

Myvincent 11/04/23 05:53 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Il “lungo” viaggio di Alesa verso il proprio piccolo paese durante una licenza premio per rivedere la madre è la vera presa di coscienza di cos’è la guerra. Lontano dal fronte, dove si combatte quella ufficiale. In quel breve periodo il ragazzo sperimenterà la vita adulta, di fronte alla quale resterà sempre puro e gentile. Un film che racconta l’orrore e la povertà del genere umano, con toni realistici e drammatici come solo la letteratura russa riesce a fare. Emblematico di tutte le assurde guerre del mondo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La battaglia dei tre regni - Parte IISpazio vuotoLocandina KippurSpazio vuotoLocandina Il Barone RossoSpazio vuotoLocandina Il leone del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.