Transformers 3 - Film (2011)

Transformers 3
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Arrivata al terzo capitolo, la saga dei Transformers non accenna a uno straccio di cambiamento. La formula è sempre la stessa: un soggetto minimale, giusto quattro idee abbozzate (qui s'infila dentro anche la spedizione lunare del '69 per fornire qualche vago aggancio "storico"), Shia LaBeouf che azzarda qualche modesta battuta spalleggiato dalla bellissima di turno (la modella Rosie Huntington-Whiteley, che non si sgualcisce il vestitino bianco nemmeno dopo un volo tra le macerie di quaranta metri) e naturalmente una valanga di effetti speciali come vuole la tradizione Michael Bay (più ancora che quella di Spielberg, presente in produzione). La resa tridimensionale di Optimus Prime e compagni continua...Leggi tutto a essere stupefacente, così come colpiscono ancora una volta le trasformazioni a vista da robot ad auto e viceversa. La mano di Bay sa farsi sentire soprattutto a livello visivo, come prevedibile, con carrellate talvolta di un'eleganza e fluidità straordinarie a dimostrazione di un talento “tecnico” che se fosse sostenuto da sceneggiature degne e non si facesse sopraffare da una grandeur eccessiva potrebbe impressionare ancora di più. Ma la misura non è mai stata tra le qualità di Bay, e pure qui si sfida la resistenza dello spettatore con una durata che supera le due ore e mezzo senza che minimamente ve ne sia la necessità, considerata l'inconsistenza del copione. Tanto è vero che si rischia di arrivare alla barriera delle due ore spossati, sfiniti e ormai quasi disinteressati. E sarebbe un peccato, perché l'attacco finale a Chicago sa offrire aperture notevolissime di cinema catastrofico, con scenari apocalittici dove esplosioni e distruzione fanno spazio alle scorribande dei robottoni e all'eterna sfida tra buoni (gli autobot guidati dal solito Optimus Prime) e cattivi (i decepticon, a cui s'aggiunge il "traditore" Sentinel). Tra colossali palazzi che si spezzano in due, splendide panoramiche tra i grattacieli di una città dall'indubbio fascino, coraggiosi paracadutisti in volo ripresi benissimo nella loro percorrenza c'è una tale ridondanza di effetti speciali da stupire indubbiamente ma anche da far raggiungere presto la saturazione. Perchè in fondo il giochino è sempre lo stesso, e dopo l'ennesima capriola robotica con mutazione incorporata si prende a sognare il finale, per forza. Per quanto suggestive, le scene si ripetono fastidiosamente, e se i dialoghi son così scadenti non resta che assistere impotenti di fronte all'ennesimo sfoggio stucchevole di tecnica sopraffina gustandosi le singole scene (sulla Luna ce n'è di notevolissime) e subendo passivamente, rassegnati, tutto ciò che le lega. Magari alzando un sopracciglio a qualche simpatica uscita di John Turturro, di nuovo piegato alle esigenze del baraccone.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/11 DAL BENEMERITO 124C POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/07/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 5/07/11 16:25 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Terza parte della saga dei robot di Cybertron targata Michael Bay e Steven Spielberg, con l'inutile Shia La Beouf e Rosie Huntington-Whitley, che rimpiazza Megan Fox (facendola un po' rimpiangere). Continua la fiera delle immagini senza senso, degli scontri allungati fino all'inverosimile in una pellicola noiosa, dove anche John Malkovich si lascia un po' troppo andare. Certo ci sono le scene in 3D, ma la sceneggiatura sembra scritta sulla carta del chewing gum e poco può fare l'arrivo di Sentinel Prime, doppiato in USA da Leonard Nimoy. Brutto.

Siregon 6/07/11 21:03 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Un vero e proprio manifesto del cinema alla Michael Bay questo terzo capitolo della saga dei Transformers, e forse il più riconducibile al produttore Steven Spielberg che qui lascia quasi un'impronta creativa. Non è la trama, non sono gli attori ma sono le immagini a raccontare una storia, anzi a sbalordire con la loro forza. Da rivedere, da gustare in ogni dettaglio, nella ricchezza di ogni inquadratura e possibilmente in 3d. Un assalto audio video da ricordare al cinema. Rivoluzionario.

Puppigallo 9/07/11 02:07 - 5252 commenti

I gusti di Puppigallo

Devastante! Non finisce mai. Allo scoccare della seconda ora si teme di non farcela. Ma poi qualcosa permette di proseguire (forse il prezzo del biglietto maggiorato "grazie" al 3D). Di tutto questo baraccone si salvano gli ottimi effetti (talmente inflazionati da risultare però ripetitivi) e un paio di scene davvero spettacolari. Per il resto, il protagonista non suscita alcuna simpatia, i suoi genitori sono solo degli idioti e i dialoghi spesso fanno accumulare una pericolosa quantità di latte alle ginocchia. Conoscendo il regista, alla fine si ha più o meno ciò che si teme.
MEMORABILE: L'auto, a tutta velocità, torna robot umanoide, perde il passeggero, lo riprende al volo e ritorna auto; La scena sul grattacielo pericolante.

Rambo90 11/07/11 14:53 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Troppo lungo: la prima parte è soporifera, senza azione e con assurdi inserti volgari (che ci fa qui il cinese di Una notte da leoni?). Poi arriva la battaglia a Chicago e ci si sveglia, con buone scene d'azione, una maggiore coralità per l'azione e un finale esaltante. Ma ad arrivarci! Bravi LaBeouf, Duhamel e Gibson, sprecati Turturro e soprattutto Malkovich, bellissima ma molto cagna la Witheley.

Didda23 20/07/11 12:04 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

La durata oceanica mette alla prova l'attenzione di qualsiasi spettatore, non c'è nessun motivo narrativo che giustifica questa scelta folle. Visivamente si assiste ad uno spettacolo incredibile e maestoso, ma a livello di sceneggiatura proprio non ci siamo. Shia LaBeouf con la sua perenne faccia da cane bastonato non colpisce e la supergnocca di turno è inserita solo per qualità estetiche. Turturro, McDormand e Malkovich sono sprecati come non mai. Si poteva fare di meglio.

Galbo 5/10/11 05:51 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Tanto di cappello a Michael Bay che da una linea di giocattoli è riuscito a trarre non uno ma ben tre film; in questo si preme di più il pedale dell'ironia con riferimenti alla storia aerospaziale mondiale ma per quanto le intenzioni siano encomiabili il risultato è mediocre sopratutto a causa della lunghezza ipertrofica, peraltro non supportata da una sceneggiatura adeguata; il risultato è che la noia prevale nonostante la presenza di un cast ricco di nomi illustri (Turturro, McDormand e Malkovich su tutti) e l'impronta iperspettacolare.

Piero68 11/04/12 13:11 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Terzo capitolo di una saga che davvero non ha più niente da dire. Continua a dirigere Bay (produzione Spielberg) e il baraccone degli effetti speciali è davvero fantasmagorico. Ma la sceneggiatura è troppo risibile e a volte anche complicata da seguire. La Whiteley è davvero bella ma non regge il confronto con la Fox che era sicuramente più credibile. LaBeouf non si capisce se ci è o se ci continua a fare e la McDormand quando non è diretta dai Coen Bros perde spesso la bussola. Insomma, un mezzo flop se non fosse per l'ultima 1/2 ora di effetti speciali.

Jena 14/04/12 19:56 - 1547 commenti

I gusti di Jena

A me il cinema di Michael Bay piace. Sono allegre baracconate piene di retorica yankee/repubblicana/destrorsa e di ipertrofismo tecnologico che spesso divertono. LaBeouf risulta simpatico, la Huntington é di una bellezza impressionante, gli effetti speciali sono eccellenti (ma Bay ha fatto anche di meglio), la trama come nei precedenti un tantino confusa. Meno riuscito di Pearl Harbor o di Armageddon ma più che vedibile. La cosa più fantascientifica del film rimane che la Huntington sia innamorata persa dello "sfigato" disoccupato LaBeouf...

Cloack 77 2/06/12 19:35 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Sicuramente dei passi avanti rispetto al primo film o all'inutilità del secondo sono evidenti; almeno qui qualcosa si capisce: non tanto i protagonisti, un ammasso di ferraglia roteante inestricabile, ma l'azione è un po' più chiara così come la storia che fortunatamente ha perso per strada arzigogoli misteriosi, giustificati solo dal minutaggio. Insomma, meno battute idiote e più azione.

Furetto60 28/03/14 10:22 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

La saga continua senza stanchezza; anzi, viene ampliato il respiro narrativo che, prima di arrivare a dimensioni da cosmica fantascienza, ha un gustoso riferimento storico riferito al primo allunaggio. Primo se riferito all’uomo, ovviamente... La bonazza di turno è ancora una volta da urlo (ma quelle labbra siliconate, bah), ampiamente compensata dalla presenza della Mearing. Gli effetti si confermano il piatto forte tanto da superare i livelli già alti dei precedenti. La durata è notevole, ma se piace il genere, non si notano scene in sovrappiù.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mad Max: Fury roadSpazio vuotoLocandina Eolomea - La sirena delle stelleSpazio vuotoLocandina La polvere delle galassieSpazio vuotoLocandina Aelita

Minitina80 7/10/23 13:38 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Seppur nella sua immane e sconcertante banalità, si nota un accenno di quadratura attorno alla trama, nel senso che si intuisce almeno il senso di quello che sta succedendo. Permane, invece, la volontà di concentrarsi sull’aspetto visivo, dimenticando tutto il resto e portando ancora una volta il minutaggio a livelli inspiegabili. Non si può negare che alcune sequenze abbiano un impatto notevole e avrebbero meritato un substrato diverso, ma in un tale marasma resta difficile distillare un’idea nobile di cinema e intravedere un minimo desiderio di aumentare lo spessore dell’opera.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 9/07/11 01:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ho notato una sintonia di giudizio tra 124c e Siregon di quelle inappellabili.

    Altro che Malick :D
  • Discussione Puppigallo • 9/07/11 14:27
    Scrivano - 506 interventi
    L'oggetto donna
    Dopo la donna oggetto, ci viene proposto un nuovo modello ancora più base, l'oggetto donna, qui interpretato con grande naturalezza dall'indubbiamente bella fidanzata del protagonista. Se si osserva attentamente la pellicola, si potrà infatti notare che la gnocca in questione passa le intere quasi tre ore a mettersi in posa, in qualunque situazione, persino quando i transformers si prendono a mazzate a un paio di metri da lei (sguardo un po' torvo, posizione da "ma quanto sono f..." e capelli rigorosamente al vento, o mossi dalle devastazioni che la circondano). La poveretta tenta anche di recitare, ma il cattivo sceneggiatore le fa dire solo frasi di una banalità sconvolgente, quasi a ricordarle il suo ruolo "Ferma lì, ogni tanto ondeggia e attira più ragazzotti allupati possibili, che per questo baraccone di film sono state spese cifre stratosferiche".
    Ultima modifica: 10/07/11 17:08 da Puppigallo
  • Discussione 124c • 13/07/11 17:44
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Rambo90, ci credi che mi ha annoiato proprio la battaglia fra robot che apprezzi??? Bay l'avrà anche girata a modo, ma che lunghezza, che noia , che sbadigli!!!
  • Discussione Rambo90 • 14/07/11 20:57
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    124c ebbe a dire:
    Rambo90, ci credi che mi ha annoiato proprio la battaglia fra robot che apprezzi??? Bay l'avrà anche girata a modo, ma che lunghezza, che noia , che sbadigli!!!

    E ma come ho detto io all'inizio ho trovato assurda la mancanza di una scena d'azione degna del regista, quando sono arrivato al finale ho trovato finalmente un motivo per aver pagato il biglietto (e per fortuna che l'ho trovato in 2D). La parte del palazzo che crolla per esempio mi è piaciuta molto.
  • Homevideo Gestarsh99 • 1/01/12 22:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile la Limited 3D Edition (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc + DVD + E-Copy) dall'08/02/2012 per Paramount/Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Spagnolo Tedesco Francese
    Dolby TrueHD 5.1: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Inglese NU Italiano Tedesco Spagnolo Francese Danese Olandese Finlandese Norvegese Svedese
    * Extra Above And Beyond: Exploring Dark Of The Moon
    Deconstructing Chicago: Multi-Angle Sequences
    3D: A Transforming Visual Art
    ...e molto altro ancora!
  • Discussione Cotola • 24/01/12 19:23
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    3 nominations agli oscar:

    Migliori effetti speciali
    Miglior sonoro
    Migliori effetti sonori