Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 19/06/11 16:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dicembre 1943: due ufficiali, un inglese e un americano e un sottufficile russo fuggono da un campo di prigionia e, in modo fortuito, trovano rifugio in casa di Esperia (una brava Giovanna Ralli), che vive di mercato nero, nel centro di Roma. Non doppiato l'inglese e il russo, per evidenziare maggiormente la diversità dei personaggi e la solidarietà e fratellanza che il film vuole trasmettere. Coinvolti anche gli antifascisti (Renato Salvatori) e la Chiesa, nel proteggere tutti coloro che sono contro il nazismo. Riprese con ottiche speciali.
MEMORABILE: Il sergente russo che canta sui tetti di Roma, con sullo sfondo il cupolone di San Pietro.

Noodles 2/07/19 16:55 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Una popolana romana nasconde tre prigionieri nella sua soffitta durante la Seconda Guerra Mondiale. Prima gli è ostile, poi gli si affeziona. E nel mentre lo spettatore si annoia. Perché il film, per quanto bello nel suo forte realismo, è troppo lungo. Un'ora e mezza poteva bastare, invece è pieno di momenti lentissimi e vuoti. Si parla anche nella lingua dei prigionieri. Un realismo fantastico, ma a volte è dura tenere alta l'attenzione. Comunque una pietra miliare da vedere.

Zampanò 16/05/20 11:19 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Il film segna per l'epoca il record di sequenze sottotitolate in italiano. Sforzo inedito per gli spettatori ma ossequio chirurgico al precetto neorealista. Un americano, un russo e un inglese vengono tenuti nascosti nella Roma occupata dai nazisti. Temperie di cui Rossellini è debito esegeta: muove le pedine coi tempi giusti, scontando però diverse curve verbose. La violenza non viene (quasi) mostrata e così levita la suspense. Giovanna Ralli giganteggia, al pari di Leo Genn.
MEMORABILE: La contrattazione su prosciutti e sale delle finte monache della borsa nera.

Daniela 23/08/20 21:35 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

Nella Roma occupata dai nazisti, tre prigionieri di guerra di nazionalità mista (un americano, un inglese, un russo), trovano rifugio dopo la fuga presso l'abitazione di una giovane donna che pratica la borsa nera... Ultimo film neorealista di Rossellini, si riallaccia alle sue opere più famose per tematica ed afflato umanista ma senza averne l'incisività e lo spessore, risultando troppo convenzionale oltre che eccessivamente prolisso. Nel cast buona la prova della verace Ralli, professionale quella degli altri, compreso Bondarchuk, più noto come regista che come attore.

Silvia75 19/08/21 07:21 - 161 commenti

I gusti di Silvia75

Un grande film di Rossellini ambientato durante i nove mesi dell'occupazione tedesca di Roma nel 1944. Eccellente Giovanna Ralli (che ha nel film intensi primi piani), bravissimo Salvatori. Una regia intensa e magistrale che sottolinea gli stati d'animo dei personaggi: paura, coraggio, tradimenti, violenza, redenzione, amore. Bel tono fotografico in bianco e nero. Tra gli interpreti anche il famoso regista Bondarchuck.
MEMORABILE: Il discorso del soldato sovietico.

Laura Betti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Le stregheSpazio vuotoLocandina Capriccio all'italiana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.