Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tremendo aggiornamento del classicissimo scespiriano, trasferisce l'azione in una New York dove è appena morto il re e presidente della Denmark Corporation; il fratello (MacLaghlan) sposa la vedova (Venora) mentre Amleto (Hawke), il figlio che più di tutti ha ancora negli occhi la figura paterna defunta, comincia a capire che suo padre potrebbe essere stato assassinato. La storia è nota, l'adattamento di Michael Almereyda sarebbe stato meglio non lo fosse. A partire dagli attori, che non riescono a risultare credibili per un solo istante; persino Diane Venora, che con Amleto sui palcoscenici ci ha flirtato un bel po' di volte, non dà mai alla sua Gertrude uno spessore accettabile. Non parliamo poi...Leggi tutto di Ethan Hawke, pesce fuori d'acqua che come Amleto non funziona per un secondo: spaesato, trasognato, mai incisivo, penalizzato oltremodo come tutti dalla scelta inspiegabile di mantenere l'ampollosità e gli arcaismi nei dialoghi del testo originario con un effetto ridicolo in grado di allontanare con certezza un bel numero di potenziali spettatori. Perché potrà anche essere originale e curiosamente straniante come scelta, ma ben presto si capisce quanto penalizzi inevitabilmente la fruibilità e la godibilità del tutto. Kyle MacLaghlan come Claudio, il fratello usurpatore, è un altro bell'esempio di faccia sbagliata nel ruolo sbagliato, mentre l'unico che forse riesce a districarsi con accettabile naturalezza è il sempre straordinario Bill Murray: il suo Polonio, padre di Ofelia (Stiles) e Laerte (Schreiber), non è certo la figura chiave, ma naviga felicemente tra la commedia e il dramma regalandosi una leggerezza del tutto sconosciuta al resto dei personaggi in scena. Lo scarto con Shakespeare lo dovrebbero dare le ambientazioni moderniste, gli interni algidi e gli scorci notturni, ma per quanto in alcuni casi colpiscano, non sono assolutamente sufficienti a giustificare un'operazione sciagurata e tediosa, che si trascina a fatica incagliandosi ripetutamente nei monologhi di Amleto, nei tormenti di Ofelia, nelle apparizioni ben poco spiritiche del padre morto (Shepard). Un'idea simpatica poteva essere quella del video proiettato in sala nel quale Amleto ha montato una chiara metafora del tradimento dello zio e della madre, ma viene sprecata in modo insignificante, così come patetico è lo scontro finale a colpi di fioretto con dramma multiplo collegato e due contendenti (Hawke e Schreiber) a guardarsi negli occhi come pesci lessi. Difficile trovare un cast così altisonante altrettanto sprecato e male assortito.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/11 DAL BENEMERITO PIGRO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/04/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/06/11 10:06 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

A prescindere dalla buona realizzazione e interpretazione, il problema del film sta nell'idea portante, e cioè il trasferimento dell'opera di Shakespeare in una multinazionale di New York. Il risultato è il senso di incongruenza e ridicolo, non solo nel testo (originario) in cui si parla di re, spettri, Niobe o velieri, ma proprio nella cultura di fondo che motiva le azioni, diversa fra l'età elisabettiana e il capitalismo odierno (evitata da Kaurismaki giocando sull'ironia). Tutto sembra limitarsi alla ricerca della location figa: "to be" al Blockbuster, i dialoghi al telefono.

Ethan Hawke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vediamoci stasera... porta il mortoSpazio vuotoLocandina ExplorersSpazio vuotoLocandina L'attimo fuggenteSpazio vuotoLocandina Alive - Sopravvissuti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.