Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Siamo a fine Settanta, quando in Inghilterra il punk sta velocemente convertendosi in New wave. All'interno di una scena musicale giovanile in grande fermento s'inserisce la storia di Danny (Daniels), che ambisce a diventare un promoter e che entra in contatto con una ragazza, Kate (O'Connor), per lanciarla come nuova interprete post-punk (la voce è un po' quella di Cindy Lauper, la musica un punk tecnologizzato). Con un bel talento dalla loro parte (la O'Connor ha davvero scritto e cantato tutti i suoi pezzi), Kate e i Breaking Glass cominciano a diventare, da piccolo fenomeno locale, un act importante. Lei si trucca, associa ai brani un impatto scenico non indifferente e un carattere indipendente...Leggi tutto quanto malinconico. La musica è tutto e Brian Gibson, da dietro la macchina da presa, riesce bene nel descrivere sia il dietro le quinte di una giovane band che gli show, lavorando moltissimo sul montaggio e creando una sorta di musical/drama di qualità. La storia e i dialoghi sono spesso frammentati, si interrompono per poi non sempre riprendere, il volto di Kate che canta si sovrappone alle immagini seguendo una struttura narrativa insolita e ragionata. Quello che si vede, che si ascolta è più importante di ciò che viene raccontato e che in sé poco di originale ha; se non il fatto di cominciare negli anni in cui il film è stato girato per proiettarsi poi nell'immediato futuro (mentre solitamente, in questi casi, si parte regolarmente dal passato per agganciarsi al presente). Centrate alcune scene, come quando durante un inatteso black out i Breaking Glass suonano “unplugged” e senza microfono riuscendo ugualmente a coinvolgere il pubblico. O quando durante un concerto gratuito il gruppo viene attaccato da un'orda neofascista e qualcuno muore... Ma su tutto - e inevitabilmente, visto il numero di brani presenti - a svettare è l'interpretazione della carismatica Hazel O'Connor (qui al suo debutto), magnetica al punto giusto, truccata in mille modi diversi non solo durante gli show. Più in ombra il resto del gruppo, col solo Phil Daniels a ritagliarsi un ruolo importante che lo porterà - come quasi sempre capita nel music business – ad entrare in conflitto con i produttori e persino con la sua “scoperta”, con la quale aveva condiviso momenti di amore e tenerezza. Fotografato splendidamente (soprattutto di notte), un film sincero e puntellato da brani di sorprendente qualità (a patto che piaccia il genere proposto, naturalmente).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/11 DAL BENEMERITO LUCIUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 13/06/11 13:29
    Scrivano - 9063 interventi
    Breaking glass è anche il titolo di una canzone di David Bowie dell'album Low del 1977.
  • Musiche Lucius • 13/06/11 13:32
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 6/12/15 22:13 da Lucius
  • Discussione Lucius • 13/06/11 13:40
    Scrivano - 9063 interventi
    Il trailer:
    http://www.youtube.com/watch?v=j3onzhHCWG8
  • Discussione Lucius • 13/06/11 13:42
    Scrivano - 9063 interventi
    Musical ma di genere drammatico, ambientato al giorno d'oggi che mostra i retroscena del mondo spesso tragico e violento della musica rock. Danny è un manager di artisti che tenta la scalata ai vertici della scena musicale e l'esordiente Kate è la giovane cantante da lui scoperta. Tutto ruota intorno a questo complesso rock e alla sua energica cantante il cui talento e la cui psiche sono messi a repentaglio dalle macchinazioni dell'ambiente.
    Chi lo ha visto?
    Ultima modifica: 13/06/11 13:43 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 13/06/11 13:44
    Scrivano - 9063 interventi
    Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, 1980.
  • Discussione Buiomega71 • 6/12/15 18:11
    Consigliere - 25934 interventi
    Bel colpo del Marcel!

    Non per il genere in sè (che non entra nelle mie corde) ma per il "valore" del film e del suo compianto regista

    Fu proprio Breaking glass (insieme alla visione del musical/fantasy Kilroy Was Here) a far decidere a Michael Grais e a Mark Victor di far dirigere Poltergeist 2 a Brian Gibson (sequel che amo quanto il primo)

    Prezioso anche solo per quello...
    Ultima modifica: 7/12/15 07:58 da Zender