Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il modello era IL CACCIATORE DI SQUALI, prima ma già notevole incursione dell’ottimo Enzo G. Castellari nel mondo dei più temuti predatori marini. Purtroppo Tonino Ricci (che si firma con l'abituale pseudonimo di Anthony Richmond), nonostante abbia a sua volta avuto a che fare con gli squali nelle proprie variazioni sul tema del Triangolo delle Bermude (quando il tema tirava), non ha le qualità di Castellari né il buon Treat Williams può rivaleggiare col nostro Franco Nero, che in quel film aveva saputo tratteggiare con bravura il suo eroe solitario. Anche qui l'ambientazione esotica, le acque infestate dagli squali, la giungla,...Leggi tutto sono la cornice di un'avventura che vede il protagonista muoversi tra loschi traffici di diamanti, gangster senza scrupoli (John Steiner), amici fedeli (Christopher Connelly), belle donne (Janet Agren, doppiata in maniera aberrante) e battaglie marine con gli squali i quali, pur non avendo una funzione troppo determinante nello svolgersi della vicenda, compaiono abbastanza spesso e quasi mai palesando la povertà degli effetti speciali (si tratta di pescicani veri, che attaccano le vittime in un prevedibile bagno di sangue, anche se poi il budget non permette di mostrare gli effettivi sbranamenti). In realtà quando dalla scena scompaiono gli squali il film crolla miseramente: sceneggiatura e dialoghi fanno rabbrividire e pure il cast non è esattamente da urlo. Sbagliate le musiche di Stelvio Cipriani, che sembrano essere prese da film di tutt'altro genere. Come sempre indimenticabile il ruggito degli squali!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 25/12/07 18:30 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dimenticabilissimo film d'avventure nostrano dalla trama risibile. Noiosa, priva di una qualsiasi idea originale che sia una, con personaggi incredibilmente orrendi (uno su tutti quello interpretato da Janet Agren) e una messa in scena pietosa di un Ricci a livelli molto bassi. Spiace vedere coinvolto in un'operazione così tremebonda un attore come Williams, simpatico come sempre ma del tutto fuori parte in questo caso. Degli altri bravo Sal Borgese, che nel ruolo del cattivo ha sempre dato il meglio di sè. Gli altri, semplicemente ridicoli.
MEMORABILE: Il duello tra Treat Williams e Sal Borgese.

Lucius 31/08/11 01:29 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Bisogna amare le location esotiche per apprezzare in parte questo film, ma anche in questo caso si resterà abbastanza delusi. La trama è sufficientemente sviluppata, ma presenta comunque varie incongruenze, come lo squalo pensante... Squali a fette, squali da trucidare, scazzottate, belle donne, attori che farebbero bene a tornare a scuola di recitazione, perfino Cipriani toppa con una soundtrack elementare e fastidiosa. Salvo Treat Williams ma mi chiedo cosa ci faccia in questa produzione...

Homesick 21/06/17 18:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gli squali del titolo consentono a Ricci di girare qualche mirabile ripresa subacquea e sono elemento collaterale di un film avventuroso di stampo televisivo condotto in modo essenziale e veloce come si usava all'epoca. Williams assomiglia a Colin Farrell, Fargas è incaricato dei momenti umoristici e la Agren, in scena solo pochi minuti, parla un italiano stentato come in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio; sul versante villain, i ghigni caratteristici di Steiner, Candelli e Borghese, quest'ultimo antagonista nella principale scena d'azione.
MEMORABILE: La Agren inseguita dallo squalo; La riconsegna del cd a Steiner.

Schramm 25/11/18 15:40 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Per i più sfegatati aficionados dei pescioloni voraci made in italy non ce n’è più: il filone è ai rantoli finali e non resta che stoccarlo con lo spaghetti-adventure: in sé neanche un’idea malvagia non fosse che nella propria acciaccata pentola Ricci dimentica il gettito del sale (il ritmo questo sconosciuto), si ritrova senza condimenti (gore? Violenza? C’è nessuno?) e sbaglia i tempi di cottura. Portata mezza scotta e mezza cruda, servita da una tradotta attoriale senza patria condotta al capolinea a spintoni da un regista che sembra qui avere smisurati grattacapi col mestiere intrapreso.

Reeves 9/12/21 21:25 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Uno dei film che meglio racconta la lenta ma definitiva morte del cinema popolare italiano. Trama risibile, effetti speciali quantomeno abborracciati, un protagonista americano che non sembra mai crederci. Gli unici sprazzi di vitalità, proprio come nel cinema di una volta, sono gli sguardi e le gesta dei cattivi, in particolare di Sal Borgese, ma non bastano per rendere accettabile il film.

Noodles 7/01/23 09:21 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Se si vuole passare una serata all'insegna della leggerezza, il film va bene visto la sua scorrevolezza e gli scenari esotici. Se lo si guarda con occhio critico, però, c'è da mettersi le mani nei capelli. La sceneggiatura ha più buchi di una rete da pesca, la regia è spesso assente, il cast è ai minimi storici. Si salva solo l'eterno cattivo John Steiner, con Treat Williams in realtà non malaccio ma troppo compiaciuto e una Janet Agren mai a livelli così bassi, complice anche il doppiaggio. Comunque non tutto è da buttare.

Antonio Fargas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ProstituzioneSpazio vuotoLocandina I 2 criminali più pazzi del mondoSpazio vuotoLocandina Scappa, scappa... poi ti prendo!Spazio vuotoLocandina Howling VI - Mostriciattoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 7/05/12 21:41
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd IIF ha una durata di 1h30m48s

    Ultima modifica: 8/05/12 08:35 da Zender