L'insaisissable pickpocket - Corto (1908)

L'insaisissable pickpocket
Media utenti
Titolo originale: L'insaisissable pickpocket
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 27/05/11 09:44 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il borseggiatore è davvero inafferrabile! Sfugge ai due poliziotti che lo inseguono scomparendo in una valigia o in un cilindro, trasformandosi in uno spaventapasseri o in un uomo di mattoni, e perfino fuggendo da un buco in forma di corda. Geniale cortometraggio pre-surrealista, certo un po' rigido nel mostrare i singoli escamotage di fuga, ma stupefacente nell'inventarli uno più bizzarro dell'altro (la trasformazione in corda è notevole, ma quella in mattoni è davvero inattesa). Da non perdere.

B. Legnani 29/04/12 13:48 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Bel corto di Segundo de Chomón (oltre quattro minuti) che punta a sorprendere, riuscendoci. Si tratta di una vera e propria comica, con il protagonista che sfugge ai due gendarmi con repentine trasformazioni. La cosa notevole è, che pur nella ripetitività del meccanismo, le soluzioni di fuga riescono a sorprendere quasi sempre. Notevole la trasformazione in mattoni, l'occultarsi nella valigia e, specialmente, la fuga dalla botte, meccanismo che anticipa di decenni un futuro tòpos dei cartoni animati.
MEMORABILE: La fuga dalla botte.

Stefania 14/05/12 14:43 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Il miracolo proteiforme della trasformazione dell'uomo in oggetti, o viceversa, in Méliès era inserito in un contesto illusionistico, mirava a destare meraviglia; De Chomon ne coglie, invece, il lato prettamente comico. Qui, l'importante è la velocità, la crescente accelerazione dei... mutamenti di forma: di una fuga si tratta, e le inesauribili e imprevedibili risorse del borseggiatore contrastano con l'affannato, goffo e vano agitarsi dei poveri gendarmi. Frenetico e irriverente!

Raremirko 13/04/13 12:27 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Buonissimo ricco pieno di idee e trovate, alcune delle quali spiazzanti e inattese. Per avere più di un secolo ha retto bene la prova del tempo d ancora oggi risulta godibile e apprezzabile. Buoni effetti, belle interpretazioni, regia encomiabile (almeno per i tempi).

Faggi 9/05/16 12:37 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

In quattro densissimi minuti il cinema alle prese con l'invenzione di se stesso. Una comica o una chiaroveggenza che anticipa il surrealismo, il genere fantastico e le tipiche trovate dei cartoni animati? Non è importante rispondere. Trattasi di gioco raffinato e sperimentazione con ciò che sarà materia viva per la celluloide che seguirà. Ma allora chi poteva dirlo? Credo che doveva essere molto divertente armeggiare con la cinepresa a quei tempi e si vede. La sorpresa è garantita.

Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Plongeur fantastiqueSpazio vuotoLocandina Hotel elettrico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.