Bulletproof - Film (1996)

Bulletproof
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Bulletproof
Anno: 1996
Genere: action (colore)
Note: E non "Bullet proof".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ennesima variante (tra action e commedia) della coppia bianco/nera di amici/nemici. In questo caso Wayans fa il poliziotto infiltrato e Sandler il suo aggancio "inconsapevole" nella malavita: un malvivente da mezza tacca, utile però a far introdurre l'amico nel giro buono, quello del superboss James Caan, che attraverso la sua concessionaria d'auto ricicla denaro sporco e si occupa delle solite cose (narcotraffico, sostanzialmente). La copertura di Wayans salta presto e nell'immancabile conflitto a fuoco Sandler per errore - anche se di sicuro è spiazzatissimo e imbestialito dall'aver scoperto nell'amico un poliziotto – gli spara in testa. Fine di un bel rapporto? Solo apparentemente, perché ben...Leggi tutto presto i due torneranno a far coppia per cercare d'incastrare il boss, che nel frattempo cerca di eliminare Sandler (troppo informato sulla sua organizzazione). Non ci si aspetta granché, da un film così, ma la professionalità con cui è diretto si rispecchia bene nei due protagonisti, che in questi casi son solitamente l'unica ragion d'essere del film. Va subito detto che dei due quello a cui spetta l'onere di svolgere da motore comico è curiosamente Sandler, con Wayans molto più calibrato e calato nella parte dell'eroe action tipico, con pochissima voglia di scherzare. E' lui la spalla insomma, con Sandler che comunque a sua volta non sale mai troppo sopra le righe, appare decisamente malinconico e segue la via di un umorismo magari anche volgare (basti pensare alla valanga di battutacce sui gay consumata al motel) ma sceneggiato con una certa convinzione. Non a caso le fasi migliori non son quelle in cui si vuol infilare a forza la battuta ma quelle in cui Wayans e Sandler ingaggiano gustosi botta e risposta, valorizzati da un'interpretazione per entrambi piuttosto sentita. James Caan invece, che pure è un grande attore e si sa, qui si limita al compitino sfoggiando qualche bella espressione personale tipica e poco altro. Il resto sono caratteristi insipidi e azione nella norma, come capita quasi sempre in questi casi. La storia però c'è, ha un suo sviluppo coerente e si fa seguire, ed è già qualcosa. Dedicato ai fan del Sandler più giovane soprattutto, che troveranno un attore in gamba e dagli ottimi tempi comici anche quando le gag vere scarseggiano.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/11 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/09/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 23/05/11 21:12 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film d'azione con venature comiche. Wayans poliziotto deve portare a destinazione Sandler per testimoniare contro un boss. La coppia protagonista funziona e il film sa dosare in maniera giusta le scene d'azione con quelle comiche. Film senza grandi pretese, ma ben fatto.
MEMORABILE: Sandler che si finge omosessuale davanti al proprietario dell'hotel, proponendogli pure un rapporto a tre con la moglie del secondo!

Galbo 6/01/12 10:59 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Action incentrato sull'incontro scontro tra un poliziotto e un fuorilegge, un tempo inseparabili amici. La dinamica tra i due protagonisti funziona a corrente alternata, a causa di una sceneggiatura che tenta (spesso senza riuscirci) di inserire intermezzi "leggeri" in un film d'azione.Dei due inoltre, Adam Sandler appare evidentemente a disagio nella parte, mentre meglio se la cavano Wayans e Caan.

Rambo90 16/06/13 20:22 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Il mix fra azione e commedia che il film propone stride in continuazione, anche perché le gag sono quasi tutte volgari e le scene action poco interessanti. La coppia protagonista non è molto affiatata: Sandler è particolarmente insopportabile; molto meglio Wayans, misurato e sicuramente più adatto nelle varie sparatorie. Inutile la partecipazione di James Caan, non male il finale alla villa.

Ernest R. Dickerson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I racconti della cripta: Il cavaliere del maleSpazio vuotoLocandina [2.03] Masters of Horror 2: La V di vampiroSpazio vuotoLocandina [1.09] Fear itself - La bestiaSpazio vuotoLocandina Sopravvivere al gioco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 2/09/11 01:11
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico
    * Formato audio 2.0 DTS: Portoghese
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Portoghese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese NU Italiano Francese Tedesco Spagnolo Giapponese Portoghese Danese Olandese Finlandese Norvegese Svedese