L'omicidio nella mente - Film (1997)

L'omicidio nella mente
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Murder in mind
Anno: 1997
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Omicidio nella mente", "Visioni di un delitto".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Singolare thriller quasi interamente basato sulle sedute di ipnosi regressiva di Caroline Walker (Parker), bella signora trovata con le mani lorde di sangue vicino al corpo del marito barbaramente ucciso, priva di memoria e del tutto sotto shock. Tutto sembra indicare lei come l'autrice del delitto, ma la polizia decide di sottoporla alle cure del dottor Ellis (Hawthorne), ipnotista che in pochi attimi la fa sedere sulla sedia del suo studio, gli mette in mano un Fossil con mille lancette che sembrano andare a rovescio e in un attimo la spedisce in una dimensione onirica nella quale la donna non sembra proprio ritrovarsi. Fidanzata con un pittore di grande successo (Smits) ma in apparenza piuttosto...Leggi tutto intrattabile, nei “sogni” Caroline annuncia di essere incinta facendolo andare su tutte le furie, convinto com'è che lei si sia fatta ingravidare solo per poterlo sposare. Il rapporto tra i due nei ricordi è tesissimo, ma perché allora la donna dice che qualcosa non funziona nell'ipnosi, che suo marito non era affatto come le visioni vissute attraverso l'ipnosi suggeriscono? C'è bisogno di moltiplicare le sedute, anche perché il processo incombe e le tesi dell'accusa sono molto circostanziate. Mary Louise Parker, sempre in completi attillati e abiti che ne mettono in risalto le eleganti forme, percorre il film con una costante aria trasognata che la fa sembrare spesso assente, in uno stato di semitrance che prosegue anche dopo le sedute. Hawthorne completa il terzetto di protagonisti con un personaggio che indubbiamente mostra il carisma necessario a proseguire un film - tratto da un lavoro teatrale - le cui riprese sono prevalentemente in interni e che basa la sua dinamicità sui dialoghi e le domande insinuanti del dottore. Anche perché sceneografie e fotografia non paiono delle migliori e restituiscono un certo senso di povertà che sconfina talvolta nella sciatteria. Tutto in realtà è costruito in funzione della rivelazione finale, che effettivamente spiazza abbastanza e rivela un piano diabolico forse non del tutto credibile ma di un certo fascino. Peccato che diventi l'unico vero motivo per vedere un thriller scialbo, che non fornisce indizi utili a poter degnamente interpretare nella giusta chiave i “flashback” e che non ha il pregio della chiarezza. In pù punti l'onirismo dell'operazione inficia la corretta esposizione della vicenda, che qua e là piazza piccoli cambiamenti di direzione non sempre convincenti. Ai protagonisti si aggiunge poi una figura esterna che sembra c'entrare come i cavoli a merenda (il tuttofare di casa interpretato da Gailard Sartain) e che invece si rivelerà trovare la sua corretta collocazione in una storia triangolare altrimenti un po' troppo rigida. Fino a che punto sono autentici i ricordi che Caroline ribadisce essere alterati? La matrice teatrale è evidente, ma in questi casi un plot un po' più articolato e vario non avrebbe guastato...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/11 DAL BENEMERITO SALVRICU POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/12/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Salvricu 23/05/11 12:58 - 13 commenti

I gusti di Salvricu

Una donna accusata dell'omicidio del marito ed in stato confusionale ricorre a sedute di ipnosi per potersi scagionare. Film ingiustificatamente snobbato da critica e pubblico che, pur non facendo gridare al capolavoro, non annoia e si lascia seguire con moderato interesse. Finale a sorpresa anche se facilmente prevedibile dagli esperti di thriller psicologici. Stentata sufficienza al cast.

Anthonyvm 31/12/20 16:05 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Occasione sprecata. Fino al penultimo atto si ha l'impressione di assistere a un thriller psicologico non particolarmente originale (e con qualche caduta di tono da TV-movie), ma ricco di spunti interessanti e di colpi di scena coerenti per quanto confusionari (si nota la mano di Michael Cooney, in futuro sceneggiatore dell'ottimo Identità). Proprio quando il finale dovrebbe mettere ordine nella matassa e assestare il twist definitivo, ci si trova di fronte a una conclusione così implausibile e lacerata dai plot hole da stroncare buona parte del giudizio complessivo. Da riscrivere.
MEMORABILE: L'antipatico Jimmy Smits maltratta la moglie e l'aiutante sovrappeso; L'omicidio con cesoie; I trip ipnotici con salti temporali nella seconda metà.

Ultimo 13/07/23 17:03 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Insolito thriller basato sulla tematica dell'ipnosi regressiva. La protagonista è in parte e il rapporto tra lei e l'ipnotizzatore è di fatto la colonna portante dell'intera pellicola. Non tutto fila liscio nella ricostruzione degli eventi e alcuni passaggi paiono ripetitivi, ma il buon finale spiazzante eleva il tutto ben oltre la sufficienza. Nella norma il resto del cast, che si limita al compitino. Nel complesso guardabile e consigliato.

Jimmy Smits HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The believers - I credenti del maleSpazio vuotoLocandina The Tommyknockers - Le creature del buioSpazio vuotoLocandina La mossa del diavoloSpazio vuotoLocandina Star wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/01/21 19:41
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Lucky Red/BMG.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/omicidione.jpg[/img]
    Ultima modifica: 18/01/21 19:59 da Zender