ESP - Fenomeni paranormali - Film (2010)

ESP - Fenomeni paranormali
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PROSSIMAMENTE: annunciato a breve un nuovo commento (firmato Noodles) su questo film
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/11 DAL BENEMERITO DIDDA23 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 2/06/11 20:52 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Questo modo di fare cinema non lo tollero: risulta tutto troppo artificioso, finto e poco interessante. L'atmosfera non si percepisce, gli attori sono scandalosi e la sceneggiatura è piuttosto scadente. Il peggior difetto del film è la quasi totale assenza di momenti di vero terrore (forse giusto un paio). Non mi ha assolutamente colpito o emozionato e per me è addirittura peggio di Paranormal Activity (con questo ho detto tutto). Bocciato!

Puppigallo 15/06/11 21:07 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Il problema di questi fintovero movie è che per realizzarli ci vorrebbe un regista coi controc., mentre tutti pensano di poterlo fare. Anche qui, dopo circa 50 minuti di poco e soprattutto niente, viene voglia di abbandonare la pellicola. Ma per fortuna, essendo memore delle altre ormai innumerevoli "furbate" del genere, sapevo che tutto sarebbe avvenuto negli ultimi 40 circa. E così è stato. Ovviamente, ciò non salva la baracca, ma almeno ci mostra i fantasmi più solidi e maneschi che abbia visto ultimamente (son pur sempre pazienti e non solo, di un manicomio) e l'ambientazione un po' aiuta.
MEMORABILE: La tizia, nell'angolo, con simpatica faccia; L'altro tizio nell'angolo sul soffitto; Il finale, ormai più di là che di qua, dimensionalmente parlando.

Funesto 18/06/11 14:14 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Ennesimo fintamatoriale girato in un manicomio abbandonato con troupe alla ricerca di spettri. Il tema fantasmi m'affascina da sempre, ma ESP offre poco e lo fa male. Spegnete il cervello: con la scusa che accadono fatti logicamente inspiegabili si dà il destro ai writers per fregarsene della coerenza e dell'intelligenza nostra: gente che sparisce nel nulla e non si ritrova, stanze mutevoli... bah! Due belle soluzioni visive (le mani dalle pareti, l'emersione dalla vasca) fan poco. Tutto scontato, pure il finale. Il trailer è la cosa migliore.
MEMORABILE: La stanza con pareti dalle quali escono le braccia dei fantasmi; l'uccisione del ratto (cosa gli accadrà dopo fa ancora più schifo...).

Markus 19/06/11 15:53 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Il film è tratto da un reality (andato in onda qualche anno fa su "M-TV") in cui si mostravano un gruppo d’adolescenti invasati da storie di fantasmi e dotati d’attrezzatura adeguata per la ricerca degli stessi. Roba da ragazzetti con brufoli americani, ma tant'è. Il film, da questo spunto, aggiunge poi la fantasia cinematografica che gioca sulla paura della claustrofobia, dell'impotenza verso il male e naturalmente dei fantasmi, i quali, tutto sommato, sono anche marginali. Complessivamente la pellicola è ben fatta e inquietante quanto basta.

Ishiwara 26/06/11 13:13 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Il falso-amatoriale comincia ad essere davvero insopportabile, oltre ad essere il filone dell'horror contemporaneo che ha prodotto i peggiori risultati. ESP non fa eccezione, anzi. Un inizio noioso, banale e che si protrae per oltre metà film. Poi arriva l'azione e si passa dagli sbadigli alle risate (naturalmente non volute). Un paio di effetti digitali alquanto scadenti e per il resto un'artigianalità da filmetto scolastico. Decisamente non ci siamo. Per tacere del topo...

Cotola 28/06/11 22:23 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ennesima bufala di proporzioni cosmiche. Ancora una volta si è riusciti a spacciare il vuoto assoluto per un film. Lo schema è sempre lo stesso: dopo una prima fase “esplorativa” e “documentaristica”, in cui non succede niente ed il povero spettatore è costretto a sorbirsi lunghi dialoghi pallosi quando non ridicoli, si passa alla seconda in cui dovrebbe entrare in campo la paura. Meglio tacere (c’è solo un momento non pauroso ma disgustoso), così come pure è doveroso calare un velo pietoso sugli attori che tali non sono. Senza vergogna.

Jorge 10/07/11 14:45 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Pur odiando il genere, pur nella poca credibilità dei protagonisti, i buchi di sceneggiatura ed alcune idee scenografiche ottime ma rovinate a causa dei pochi mezzi, ho trovato il film assolutamente godibile, girato con intelligenza, con alla base una sceneggiatura attenta che azzecca qualche buona idea e che dispensa i momenti "orrorifici" spargendoli per tutto il film e non solo nei minuti finali. Consigliato a chi ama questo genere di finto film "verità", ma anche a chi, come me, non lo apprezza ma riconosce meriti alle cose fatte bene.

Hearty76 19/11/11 13:07 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

La tematica è affascinante e da brivido, ma non è questo il modo migliore per trattarla. Confezionare uno pseudoreality alla Blair Witch Project in cui la suspence scade in noia e urto (odiosi gli "scleri" dei ragazzi, che prima scomodano le anime in pena ma poi se la fan sotto uscendo pure dai gangheri) è pressoché inutile, per non dire irriverente. Qualche buon effettone c'è, il resto è un malloppo di tempi giustappunto morti e di vertigini da cameraman tarantolato. Abbondantemente scartabile.
MEMORABILE: Il loop dell'edificio che risucchia i visitatori nel suo labirinto interdimensionale; Il povero topo che è a modo suo ha avuto la parte più credibile.

Digital 21/12/11 17:04 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Il mockumentary è un genere alquanto inflazionato e questo Esp - Fenomeni paranormali non è certo il suo più valido rappresentante. Il film non parte male e grazie alla location del fatiscente ospedale psichiatrico un minimo di tensione riesce a crearla, ma più i minuti passano e più scade nel ridicolo, il che - per essere un horror che avrebbe la pretesa di spaventare - non è esattamente il massimo.

Ryo 1/05/12 18:14 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tentativo di creare una spaventosa storia horror stile "nastri autentici ritrovati". La voglia di far apparire amatoriale il prodotto è eccessiva e si finisce col creare un fastidioso effetto finto-autentico con inutili e continui zoom, fastidiosissimi tremolamenti, pulizia dell'obiettivo, ecc. rendendo patetico il tentativo. In realtà si vede che è tutta una farsa e solo poche volte si assiste a scene credibili. Poteva fare paura, ma è tutto troppo prevedibile, troppo chiaro, troppo illuminato. La location è l'unica nota positiva. Il finale non spiega come e quando siano stati ritrovati i nastri, lasciando un buco ultra-inverosimile!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il clan del terroreSpazio vuotoLocandina The crater lake monsterSpazio vuotoLocandina The killer.comSpazio vuotoLocandina Headspace

Cloack 77 14/06/12 16:20 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Un vero peccato! Un peccato perché c'è una buona tensione, il set del manicomio è naturalmente la parte migliore e l'idea dell'impossibilità della fuga non è male. Resta un finale orribile, naturalmente di derivazione, ma assolutamente sciocco. Con un piccolo sforzo poteva essere un film grazioso e non un semplice compitino con qualche sobbalzo.

Panza 5/06/12 14:09 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Prodotto scadente frutto del cattivo uso della tecnica mockumentary. Il film ha un grave difetto: non suscita emozioni nell’eventuale spettatore. Tutta la storia è insulsa e ripetitiva: la solita troupe alla ricerca di fantasmi che loro credono inesistenti. Lo scialbo finale dimostra la bruttezza di questo film che non ha nulla da dire. Quasi stereotipato l'afroamericano che fa sempre battute al momento sbagliato. Forse una buona commedia, ma un orrendo film horror.
MEMORABILE: La scena del topo.

Nancy 30/06/12 18:40 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Totalmente inutile. A parte la confezione pseudo-amatoriale che non riesco a mandar giù molto facilmente e che puzza di ruffiano da ogni lato, il film è del tutto piatto: facce sbagliate (forse le migliori son quelle dei fantasmi!), trovate narrative ridotte a zero, assoluta mancanza di suspence e di qualche momento intenso. Una sola scena straniante, quella del topo, ci dimostra che questo film col paranormale non c'azzecca proprio niente. Finale non volutamente comico. Bocciato, assolutamente.

Piero68 5/07/12 10:38 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Ispirato al programma americano "Ghost Hunter" (trasmesso anche da noi), il film è l'ennesima bufala pseudo-horror fatta con il copia e incolla da altre pellicole simili (leggi Paranormal activity). Prodotto con quattro soldi e attori cani, il massimo dello spavento che riesce a offrire è qualche faccia deformata in CG e qualche oggetto che si muove. Scleramenti del gruppo al limite della sopportazione dello spettatore e in piena fascia "irritazione totale". Se potessi metterei mezzo pallino, nemmeno uno.

Pinhead80 26/09/12 09:39 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Tra i film di questo genere non è assolutamente il peggiore. L'inizio non è molto promettente ma poi, grazie a qualche accorgimento (su tutti la dimensione spazio-temporale), il film comincia a prendere una piega davvero interessante. Anche i protagonisti appaiono convincenti e, se si esclude qualche "oh caz..." di troppo, pure il doppiaggio non è male. Si perde un po' nel finale, ma nel complesso qualcosa di buono c'è.

Rebis 13/04/15 13:32 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

La novità è che i fratelli Vicious si affrancano dalle pretese di realismo e fanno del POV uno stilema, una pura forma espressiva del genere horror: via libera allora all'inverosimiglianza, ai paradossi spazio-temporali (sul modello di Shock Labyrinth), al metacinema e a tocchi di (auto)ironia - il finale. Anche se nessuno dei momenti clou è davvero all'altezza della tensione accumulata, l'inquietudine s'insinua, la location è ottimizzata alla grande e considerato lo stato di salute del found footage ci si può anche accontentare.

Namib 2/06/16 12:56 - 7 commenti

I gusti di Namib

Insopportabili, ormai, il POV e la tecnica del found footage (la cui colpa originaria risale, come noto, a Cannibal holocaust, ma quello sì che era un film!) stavolta possono fregiarsi di un unico merito: quello di aver costruito un "labirinto circolare" (che mi ricorda, però, le intuizioni di 1408), ma fastidiosamente scuro, più che oscuro. Le apparizioni sono relativamente interessanti, ma il film sembra trascinarsi senza un perché.
MEMORABILE: "Cos'è quella? Una lingua?!"

Anthonyvm 28/03/18 22:18 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Forse l'esempio più lampante del motivo per cui i film girati con l'espediente del found footage non sono nelle mie corde. Si sa che la paura è un sentimento, nel cinema, che nasce da ciò che l'uomo non vede, da ciò che immagina, ciò che l'ambiente gli suggerisce con sottigliezza. Questo ESP fa l'esatto opposto: mostra tutto ciò che può mostrare, fantasmi animati in CG che tolgono ogni briciola di credibilità (e questo è un genere di film che punta al realismo). Avete presente i video su YouTube con jump-scare? Questo è uguale, ma più noioso.

Aal 24/12/19 17:27 - 321 commenti

I gusti di Aal

Uno dei tanti found footage horror e non uno dei peggiori. Niente di nuovo, a cominciare dall'ambientazione in un manicomio abbandonato, ma le atmosfere sono convincenti e inquietano a dovere. Buona anche l'idea del labirinto e del gap temporale. Le scene migliori sono quelle in cui i fantasmi sono invisibili o soltanto accennati, mentre quando si rivelano siamo dalle parti del ridicolo e un "ma perché?" sorge spontaneo. Un'altra occasione sprecata. Insopportabili il protagonista e la ragazza (Preston e Tasha).

Lupus73 4/01/20 15:15 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Mockumentary che ricalca Blair Witch Project in versione ghost-story in cui una troupe che gira un documentario fake su fenomeni paranormali in un ex manicomio ha delle sorprese. Girato in POV come il modello ma con alternanza di immagini a colori: monocromatiche verdi le riprese a infrarossi e in b/n i flashback. Il risultato è piuttosto innocuo e vicino alla farsa; alcuni effetti discreti dopo un'oretta, ma spesso il passo è breve dal trovarsi di fronte a un nuovo capitolo di Scary movie. Noioso, scontato e superfluo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La figlia di FrankensteinSpazio vuotoLocandina MetamorphosisSpazio vuotoLocandina Til death do us partSpazio vuotoLocandina Leprechaun 2

Enzus79 2/11/22 22:35 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Una troupe televisiva si reca in un ex manicomio per girare un documentario. Mockumentary discretamente riuscito, con buoni momenti di suspense e tensione, anche se per goderli si deve aspettare l'ultima mezz'ora. Claustrofobico e a trattri inquietante. I personaggi risultano simpatici. Regia dei canadesi Vicious Brothers efficace. Non male, intrattiene e niente di più.

Magerehein 30/07/23 11:55 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Una simile location sarebbe anche funzionale per sfornare ansia o spaventi, ma non in questo genere di film, in cui l'economia di mezzi imperante finisce per lo più per stroncare ogni velleità. Escludendo un lampo non disprezzabile, non c'è infatti quasi nulla che inquieti lo spettatore. La vicenda non ingrana subito, come d'abitudine per i falsi documentari, e dopo ci si aggrappa a jumpscare visti e rivisti o a interferenze che impediscono di capire cosa abbia terrorizzato i Nostri. Recitazione modesta. La buona idea della struttura "mutante" avrebbe meritato miglior valorizzazione.
MEMORABILE: Le mani che escono dalle pareti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 19/06/11 02:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    ho davvero timore poi a consigliarvi film davvero estremi e terrorizzanti...

    Tipo? Ardo dalla curiosità di saperne qualcuno :-)...


    Il mio concetto di spavento è ben distante dall'effimero salto sulla sedia o dallo shock a buon mercato di qualche frattaglia cosparsa di salsa rossa.
    Per "terrificante" io intendo un qualcosa che sia in grado di colpire a livello profondo la mente di chi guarda, che sia perciò anche capace di imprimersi nei ricordi, magari sedimentando nei giorni successivi alla visione.
    La paura (che per me è un miscuglio di fascino, ansia, suspense, attesa, orrore ed istintiva imperscrutabilità) deve essere assolutamente una sensazione duratura e quanto più tempo farà effetto, tanto più sarà indicativa della validità dell'opera da cui scaturisce.
    Per quella che è la mia esperienza (e tenendo sempre conto di quel che io intendo per "fascino della paura") potrei citarti film come Il giorno degli zombi, L'Esorcista, Henry Pioggia di sangue, Hellraiser, Cutting Moments, Il Velo di Walz, Eden Lake, Schramm, La cosa, Profondo rosso, Suspiria, Wampyr, Carnival of souls, Non aprite quella porta (1974), Thriller (1982), Salo' o le 120 giornate di Sodoma...

    Poi ci sarebbe anche il film più agghiacciante di sempre, che prima o poi commenterò e su cui mi riservo di parlarne in futuro ;)



    Funesto ebbe a dire:
    Volete farvi una risata? Nude per l'Assassino mi ha fatto venire un forte batticuore per la tensione (erotica? Anche! XD). Anche ne Le Foto di Gioia, la scena nel supermercato di notte, quando la vidi quattro-cinque anni fa (comunque ero piccolo, o almeno non grande come ora) mi fece un bel po' di paura...
    Soggettivo, no?



    In Nude per l'assassino ci sono momenti niente male ma poi le piombature dentali in primo piano della Stubing rovinano tutto.
    Invece del film di Bava jr ricordo molto di più quelle bellissime boe galleggianti in piscina...
  • Discussione Buiomega71 • 19/06/11 02:25
    Consigliere - 25998 interventi
    Sicuramente la paura è soggettiva, ma nonostante sia "scafato" nel genere , mi hanno letteralmente terrorizzato: L'inquilino del terzo piano, Session 9, La nave fantasma(quello di Rakoff), Toby Dammit, The blair witch project, Il triangolo delle bermude, Il profumo della signora in nero, La casa dalle finestre che ridono, L'esorcista, Zeder, Shining.
    Ultima modifica: 19/06/11 02:26 da Buiomega71
  • Discussione Funesto • 19/06/11 03:05
    Fotocopista - 1415 interventi
    Grazie delle risposte, ovviamente sono molto curioso di sapere quale mai sarà il film agghiacciante di Gestarsch...
    Gestarsch, toglimi una curiosità: posso chiederti se sei iscritto sul sito Filmscoop? :-)
  • Discussione Gestarsh99 • 19/06/11 09:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...Shining.

    Come ho fatto a dimenticarmi questo titolo...
    Il film di Kubrick è un capolavoro assoluto e va di diritto in cima alla mia lista "de paura"!


    Funesto ebbe a dire:
    Grazie delle risposte, ovviamente sono molto curioso di sapere quale mai sarà il film agghiacciante di Gestarsch...
    Gestarsch, toglimi una curiosità: posso chiederti se sei iscritto sul sito Filmscoop? :-)


    Praticamente sono iscritto a tempo perso un po' ovunque, anche se l'unica frequentazione seria e assidua è quella sul Davinotti ;)
  • Discussione Zender • 19/06/11 09:55
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Praticamente sono iscritto a tempo perso un po' ovunque, anche se l'unica frequentazione seria e assidua è quella sul Davinotti ;)
    E vorrei anche vedere, dannazione! :)
  • Discussione Greymouser • 19/06/11 11:47
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Pochi registi sanno catturare ed esprimere l'autentica fisiologia del terrore, che - come dice giustamente Gestarsch - non ha niente a che fare con le immediate sensazioni epidermiche di spavento o sobbalzo indotte da apparizioni repentine, nè con il senso del ripugnante, che attiene agli effetti gore e splatter.
    La vera paura deve colpire l'anima - se posso usare questa espressione obsoleta, e non la pancia o i nervi.
    Mi piace citare solo un esempio: Il Signore del male, di John Carpenter, uno dei film che - almeno al tempo dell'uscita, nella sala di un cinema - mi ha maggiormente terrorizzato (oltre all'immancabile Esorcista).
    C'è una scena in quel film, quando il ragazzo cinese è chiuso e bloccato nello sgabuzzino, e assiste al risveglio dell'essere demoniaco che si è incarnato in una delle ragazze, rendendola mostruosa.
    Il cinese spera di non essere visto, ma il mostro si mette lentamente a sedere sul letto, si gira piano verso di lui e... gli sorride! Gli sorride con quella maschera sfigurata e scorticata, e in quel ghigno indimenticabile racchiude tutto il male del mondo.
    Ebbene, Carpenter in quel caso è riuscito a farmi sentire lì, al posto del cinese nello sgabuzzino. Ero entrato nel film. davvero, e il panico che prova il cinese quando viene fissato dalla cosa era il mio panico.
    Anche queste, naturalmente, possono essere sensazioni soggettive, ma questo esempio rappresenta al meglio ciò che intendo riguardo alla percezione del vero perturbante.
  • Discussione Funesto • 19/06/11 12:45
    Fotocopista - 1415 interventi
    Certo, a spaventare con gli scatti repentini siam capaci tutti, come quei fresconi su Youtube che nei video ti dicono "guarda attentamente" e poi all'improvviso ti piazzano Reagan indemoniata con un urlo assordante... eheheh...
  • Discussione Zender • 19/06/11 14:11
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mah, se la reazione al comico è soggettiva, quella alla paura lo è ancora di più. E' vero che a spaventare con gli scatti repentini son capaci tutti, ma è indubbio anche che se tu sei tranquillo e ti sparano un 2000 watt nelle orecchie d'improvviso un salto lo fai (diciamo l'effetto Jason che zompa in Venerdì 13). Poi chiaro, per instillare paura vera ci vuole un tocco raffinato ed è un'altra cosa (e l'esempio carpenteriano può calzare, indubbiamente).
  • Homevideo Digital • 29/07/11 14:37
    Portaborse - 3994 interventi

    La Eagle Pictures lo fa uscire in dvd e blu-ray il 26 ottobre.
  • Discussione Ruber • 1/11/14 00:44
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    L'ultima scena e a dir poco VOMITEVOLE!