Il dilemma - Film (2011)

Il dilemma

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/11 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 14/05/11 15:12 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Lavoro alimentare per Howard (ma quale dei suoi ultimi lavori non lo è?), una commediola decisamente trascurabile, senza infamia e senza lode, che ruota attorno all'amicizia della coppia (male assortita) Vaughn/James e all'eterno dilemma se in certi frangenti sia meglio una bugia bianca o la cruda verità. Le battute migliori sono retaggio di una Latifah peraltro molto defilata, mentre funziona malissimo Channing Tatum in chiave brillante. Dimenticabile.

Galbo 23/05/11 05:55 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il dilemma segna il ritorno alla commedia per Ron Howard dopo alcuni film di genere totalmente differente. Il film affronta temi interessanti come quello della forza del legame di amicizia e quello della fedeltà; il regista stenta però a trovare il giusto tono e la sceneggiatura perde colpi spece nella parte finale del film che è priva del "mordente" necessario per essere davvero godibile. Sufficiente la prova del cast, con il felice ritorno di Winona Ryder.

Didda23 10/04/12 17:07 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Le commedie necessitano di sceneggiature brillanti e frizzanti, purtroppo questo ultimo lavoro di Howard, inappuntabile dal punto di vista prettamente regististico, pecca di vivacità, offrendo un intrattenimento mediocre e superficiale. Gli attori funzionano tutti più o meno bene, tranne Tatum che risulta essere alquanto patetico. Non male il continuo riferimento al discorso finale di Russell in Miracle. Kevin James sfodera un altro gustoso balletto anche se non è del livello di quello in Hitch.

Cloack 77 8/06/12 15:27 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Vaughn si trova nell'incertezza di confessare o no al suo migliore amico il tradimento della moglie. Questo soggettino è ricamato da un Ron Howard evidentemente in vacanza, che si mette al servizio di Vaughn manco fossimo al cospetto del miglior De Niro e lo lascia libero di riempire ogni inquadratura mostrando tutte le sue "qualità" attoriali; addirittura si arriva al monologo solitario sulla panchina.

Homesick 20/02/14 08:04 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’invito alla sincerità in amore ed amicizia risuona in questa regia di Ron Howard, che dimostra piena conoscenza dei tempi e dei modi della commedia degli equivoci, seppur con qualche esagerazione slapstick in una sceneggiatura comunque piuttosto spassosa. I quattro interpreti, cui va ad aggiungersi un’icastica Queen Latifah, rappresentano il punto di forza; Vince Vaughn, in particolare, rivela stoffa da vero comico, sapendo divertire senza ricorrere a sguaiataggini o volgarità.
MEMORABILE: Nel giardino botanico; lo scontro nella casa di Zip; il discorso di Ronny sulla sincerità durante la festa dei genitori della compagna.

Saintgifts 12/03/14 01:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Imbarazzante. Difficile credere che, anche se in chiave di commedia, si possa pensare un film del genere e produrlo pure. Ma forse è proprio il tentativo di farne una commedia, la cosa sbagliata. Infatti è solo in certi momenti che si ha la sensazione che sia tutto uno scherzo; momenti con al centro interpreti secondari, perché quando intervengono gli attori principali c'è più il sapore di un melodramma della peggior specie. Forse in America un prodotto del genere può funzionare (basta pensare alla seduta che viene organizzata con tanto di psicologo).

Fulcanelli 15/04/18 17:05 - 135 commenti

I gusti di Fulcanelli

Simpatica commedia diretta da Ron Howard che azzarda nel proporre come protagonisti due coppie antitetiche come Vince Vaughn/Jennifer Connelly e Kevin James/Winona Ryder. Tutto ben orchestrato e amalgamato ma palesemente ricercato (finto). In una commedia ci può anche stare e in questo caso grazie alla bravura degli attori non pesa più di tanto. L'unica cosa che pesa un po' è la durata eccessiva (quasi 2 ore...).

Daniela 12/03/19 14:23 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Il dilemma è quello che deve affrontare Ronny quanto scopre l'infedeltà della moglie del socio in affari nonché migliore amico dai tempi del college: avvertirlo o nascondergli la verità per non farlo soffrire? Ritorno del regista alla commedia dopo il profetico EDtv: qui siamo su un terreno molto più tradizionale, quello che esalta il valore dell'amicizia maschile, sia pure con condimento di equivoci e situazioni imbarazzanti. Vaughn è esperto in materia e James in teoria dovrebbe fornire buona spalla, ma la sceneggiatura è banalissima, le gags poco divertenti, il film fiacco, la noia dilaga.

Rambo90 20/02/20 23:21 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Uno spunto semplice ma intrigante, non sfruttato però al meglio da una sceneggiatura che pesca a piene mani da altri film con Vaughn piuttosto che inventare nuove situazioni. La regia di Howard però è professionale e dota il tutto di ritmo e se non altro il protagonista è spassoso come sempre, soprattutto nella seconda parte, quando le cose precipitano e si comincia a ridere sul serio. James è un po' in ombra, molto meglio le protagoniste femminili, soprattutto la Ryder. Nel complesso, non male.

Kevin James HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hitch - Lui si che capisce le donneSpazio vuotoLocandina Io vi dichiaro marito e... maritoSpazio vuotoLocandina Il superpoliziotto del supermercatoSpazio vuotoLocandina Un weekend da bamboccioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/08/11 14:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 05/10/2011 per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Portoghese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Tedesco Francese Spagnolo Cinese Portoghese Olandese Finlandese Greco Islandese Coreano Norvegese Svedese
    * Extra Scene Eliminate con l’Introduzione del Regista Ron Howard