Boon il saccheggiatore - Film (1969)

Boon il saccheggiatore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 12/05/11 23:23 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Tratto dall’ultimo romanzo di Faulkner, è un film godibilissimo grazie ad un azzeccato tono scanzonato (che riprende quello delle pagine del grandissimo scrittore americano) e ad un ritmo veloce e scorrevole che lo rende piacevole dall’inizio alla fine. Il tutto è impreziosito dalla presenza di McQueen e di un cast di tutto rispetto.

Saintgifts 24/01/12 21:58 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il titolo italiano punta sul personaggio di Steve McQueen, ma in realtà non c'è un vero protagonista se non Lucius (Mitch Vogel), il bambino di 11 anni che, aiutato da Boon, scoprirà il mondo dei grandi e crescerà lui stesso. Il film parte piuttosto in sordina, anche se aiutato da ottime immagini, da una magnifica auto gialla e dà l'impressione di non troppo convincimento da parte di tutti, specie della regia. Poi strada facendo qualcosa in più offre, ma bisogna arrivare alle ultime battute per arrivare al ritmo e al coinvolgimento che merita.

Rocchiola 5/07/20 09:38 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Due innocue facce da schiaffi e un ragazzino più maturo e giudizioso di loro partono per Memphis. Lungo il percorso vivranno diverse avventure. Racconto di formazione che offre una visione dell’America d’inizio 900 all’acqua di rose in cui nessuno è davvero cattivo e alla fine trionfano i buoni sentimenti. Il film ammorbidisce ancor di più i toni già piuttosto teneri del romanzo di Faulkner. La messa in scena è curata nei minimi particolari ma il contenuto non va oltre l’avventura per ragazzi. McQueen ci mette la faccia coadiuvato da alcuni caratteristi di razza.
MEMORABILE: L'arrivo dell'automobile; La scazzottata sulle angurie; La corsa a cavallo.

Alex1988 7/05/21 18:17 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Da un romanzo del Premio Nobel William Faulkner una storia di iniziazione alla vita per un ragazzino cresciuto sotto l'egida del nonno, un ricco proprietario di una scuderia il quale ha appena comprato un'automobile. Tale automobile, nel giro di quattro giorni, servirà a fare di questo ragazzino un uomo. Ad accompagnarlo nel suo percorso, lo scanzonato Steve McQueen e il divertente Ruper Crosse. Film gradevolissimo.

Max dembo 25/08/23 12:20 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

La vera protagonista del film è la splendida Winton Flyer gialla, tra le prime automobili americane (siamo nel 1905) e forse McQueen, da appassionato di motori qual era, era lì per quella; e per dimostrare di essere un attore di gamma più varia, come dieci anni dopo con "Nemico del popolo". Purtroppo Rydell realizza un film gradevole, ben ambientato e curato ma anche già datato, nel 1969 della "New Hollywood". Alcuni dialoghi e situazioni sono più sbarazzini, permissivisti, ma fino alla fine l'interesse suscitato è alquanto relativo. Per ragazzi del tempo.
MEMORABILE: L'impantanamento prima della baracca di Charles Tyner; Sharon Farrell bella e luminosa, al bordello; La Winton Flyer al suo arrivo e mostra di sé.

Mark Rydell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sul lago doratoSpazio vuotoLocandina James Dean - La storia veraSpazio vuotoLocandina I cowboysSpazio vuotoLocandina [1.1] Masters of Science Fiction: Una fuga perfetta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 5/07/20 09:43
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Sempre reperibile a prezzi medio-bassi il DVD della Paramount pubblicato ormai nel lontano 2005 continua a difendersi piuttosto bene. Il video panoramico 2.35 offre immagini pulite e discretamente dettagliate con colori brillanti ed equilibrati. L'audio italiano monofonico è mediamente potente e chiaro. Negli Usa c'è il bluray della Kino ma ovviamente senza audio italiano.
    Ultima modifica: 5/07/20 18:31 da Zender
  • Homevideo Digital • 22/12/20 15:12
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 10/02/2021.
  • Curiosità Max dembo • 25/08/23 12:24
    Servizio caffè - 423 interventi
    La Winton Flyer ricostruita già allora apposta per il film, e condotta da Steve McQueen, dà anche il titolo al tema della colonna sonora di John Williams, "Yellow Winston Flyer". Una delle più vecchie Marche automobilistiche americane, più di Ford e Oldsmobile, ecc.