L'isola - Corto (1973)

L'isola
Media utenti
Titolo originale: Ostrov
Anno: 1973
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/05/11 08:31 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un naufrago sull'isola, e tutt'attorno navi che passano con il loro carico di alienazioni moderne: militare, religiosa, mediatica, consumistica... Un intero mondo, il nostro, osceno e invivibile, ruota attorno al poveretto che nessuno vuol davvero salvare. Un cartone di fuga dalla società attuale, tanto divertente nelle situazioni che descrive quanto è triste per quell'immagine di solitudine che incarna l'uomo d'oggi in mezzo al turbinio di false chimere e reali perversioni sociali. Ironico e gustoso, anche nel tratto grafico.

Ciavazzaro 13/05/11 21:07 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo corto con protagonista un povero naufrago che sul suo piccolo isolotto cadrà preda di ogni tipo di umanità senza mai riuscire ad andarsene. Ottimo dal punto di vista grafico, molto simpatico il protagonista, il corto fa anche riflettere.
MEMORABILE: I vani tentativi di fermare le navi che passano, compresa quella dei turisti che salutano come degli idioti il poveretto!

Galbo 31/05/18 05:47 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Isolato dalla civiltà ma in qualche modo in continuo contatto con questa: è la sorte paradossale del povero naufrago che aspetta invano di essere salvato ma viene invece sfuttato dalla comunicazione, dall'industria, dagli apparati militari, dalla politica e persino dalla religione. La metafora amara è quella della solitudine e della mancanza di compassione per un corto in cui si sorride con amarezza davanti al succedersi degli eventi e alle buffe espressioni del protagonista. Graficamente semplice e molto piacevole. Finale speranzoso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scrap the japsSpazio vuotoLocandina Il passaggioSpazio vuotoLocandina Il grido d'angoscia dell'uccello predatore (20 tagli d'Aprile)Spazio vuotoLocandina The stupid Cupid
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.