Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 7/05/11 22:51 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Gran disdetta, per un manovale abituato alla vita di bordo, quella di restare appiedato senza lavoro, costretto a riparare negli odiati bassifondi newyorkesi, in un quartiere vessato dalle prepotenze di una gang... Tre anni dopo il dirompente Rolling thunder, Flynn ritenta i binari del film di vendetta, convergendo però verso un taglio più realistico e dimesso, senza esibizionismi o populistiche tirate vigilantesche. Le violenze sono contenute e fuori campo e al superomismo giustizialistico winneriano si sostituisce un inno sincero ma debole alla coesione ed alla determinazione.
MEMORABILE: Le musiche stridenti ed inadeguate; il magnetico e "zorresco" leader ispanico Angel Cruz (Rudy Ramos).

Digital 21/08/14 08:51 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Marinaio momentaneamente disoccupato torna a vivere in un quartiere newyorkese dove agiscono pericolosi teppisti che il nostro cercherà in tutti i modi di contrastare. Thriller urbano a metà strada tra il revenge movie e l'indagine antropologica su certi derelitti che popolano i quartieri più poveri delle metropoli. Ciò che ne scaturisce è un film che pur contenuto nella violenza (comunque presente) mantiene saldo l'interesse attraverso la lodevole prova del cast e grazie alla sapiente regia dell'esperto John Flynn. Risaputo ma gradevole.

Herrkinski 6/10/14 03:51 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Dopo l'interessante Rolling thunder Flynn realizza un dramma urbano veramente ben fatto; le atmosfere del ghetto, tra grigiume e scorci notturni ben fotografati, riportano alla mente I guerrieri della notte mentre la trama ha qualche attinenza col filone giustizialista alla Bronson; tuttavia, a parte il bel finale, non si scade nella violenza tout-court e la storia ha varie sfaccettature, con bei ritratti dei vari personaggi. Ottimo tutto il cast, curata la confezione, spigliato il ritmo; decisamente sottovalutato, ma davvero un lavoro solido.

Daniela 23/11/19 12:10 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In attesa di un nuovo imbarco, un marinaio va a vivere in un quartiere popolare di New York in cui spadroneggia una banda di violenti che nessuno osa denunciare per timore delle ritorsioni... Hill aveva avuto un grande successo l'anno precedente con i suoi guerrieri, questo invece fu un fiasco nonostante le tematiche fossero attinenti. Certo siamo su ben diversi livelli ma quello di Flynn è un film piuttosto valido che, nel suo invito a reagire come comunità solidale, veicola un messaggio positivo, per cui gli si perdonano volentieri alcune facilonerie ed incongruenze. Da recuperare.

Max dembo 17/08/23 10:19 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Terzo film di culto consecutivo diretto da Flynn, si appella a uno spirito solidaristico e di richiamo al popolarismo dei quartieri più degradati dalla criminalità di New York, senza mai scadere nel populistico e in questo già distaccandosi, con un ruolo proprio e ben riconoscibile, all'interno del filone sul vigilantismo/giustizialismo. Jan-Michael Vincent perfetto e attore davvero rappresentativo di un certo tipo di cinema anni '70. Ma anche Rudy Ramos rappresenta un cattivo sfaccettato e che aiuta un anziano paesano che ha perso il lavoro, memorabile. Grandissima colonna sonora.
MEMORABILE: La colonna sonora di McMahon; Il trascinante finale che inizia con la distruzione della "pump-cars" di Ramos; Danny Aiello agli esordi, bravissimo.

Rudy Ramos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cielo di piombo, ispettore CallaghanSpazio vuotoLocandina Colors - Colori di guerraSpazio vuotoLocandina Driver l'imprendibileSpazio vuotoLocandina Open house
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 8/05/11 17:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Quindi avevi o hai una videoteca (se non ho inteso male)?
  • Discussione Buiomega71 • 8/05/11 18:02
    Consigliere - 25999 interventi
    Avevo, Gestar, avevo, negli anni d'oro. Poi sono, diciamo così "andato sul camino", ho venduto le vhs ad un rappresentante e tenuto quelle che mi aggradavano di più.
  • Discussione Gestarsh99 • 8/05/11 18:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Quindi questa è andata, suppongo... :(
  • Discussione Buiomega71 • 8/05/11 18:10
    Consigliere - 25999 interventi
    No, questo film l'ho tenuto. Ho mollato soprattutto le commedie, i pornazzi e qualche film che adesso, ahimè, me ne pento....
  • Homevideo Digital • 21/08/14 08:57
    Portaborse - 3997 interventi
    Orben dunque. Di questo film ho sia il passaggio satellitare di MGM Channel che il dvd della MGM (con audio inglese). Il passaggio tv è in 4:3 e dura esattamente 98' 30'', mentre il dvd è in 16:9 e il cronometro batte 102' 48''. La discrepanza tra le due durate è data unicamente dal differente frame-rate (25 fps per il passaggio tv, 23 fps per il dvd). Da ciò si evince che il passaggio di MGM Channel è uncut.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/08/14 10:17
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Orben dunque. Di questo film ho sia il passaggio satellitare di MGM Channel che il dvd della MGM (con audio inglese). Il passaggio tv è in 4:3 e dura esattamente 98' 30'', mentre il dvd è in 16:9 e il cronometro batte 102' 48''. La discrepanza tra le due durate è data unicamente dal differente frame-rate (25 fps per il passaggio tv, 23 fps per il dvd). Da ciò si evince che il passaggio di MGM Channel è uncut.

    Io ho la vhs della Skorpion, che dura esattamente 1h, 37m e 53s
  • Homevideo Digital • 20/12/22 20:49
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 08/02/2023.
  • Musiche Max dembo • 18/08/23 17:40
    Servizio caffè - 423 interventi
    "Hot Town Streets", il brano più trascinante della colonna sonora grandiosa di Gerard McMahon, utilizzato per tutto l'attacco del catartico finale di sfogo e riscatto popolare, guerriglia urbana.

    https://youtu.be/IkupZkwHbZ8

    Ultima modifica: 18/08/23 17:42 da Max dembo
  • Discussione Max dembo • 18/08/23 17:55
    Servizio caffè - 423 interventi
    Ricordando l'esperienza prologo di Rebecca Schaeffer, e che pare solo per l'intervento di un corriere non finì per essere fatale, della indimenticata e prematuramente scomparsa Theresa Saldana, qui protagonista femminile, nel film decisivo che ossessionò il suo patologico aggressore britannico.
    https://www.davinotti.com/film/victims-for-victims-the-theresa-saldana-story/34512
    Ultima modifica: 18/08/23 17:57 da Max dembo
  • Discussione Max dembo • 18/08/23 18:02
    Servizio caffè - 423 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Assolutamente irreperibile la locandina italiana di questo raro street-movie anni '80 che, senza eccessi truculenti, pesca a piene mani sia dai film sulle gang metropolitane alla Hill/Kaufman, sia dagli sleaze-revenge post-winneriani.

    Non per altro il regista è lo stesso che tre anni prima si era reso artefice di un cult abbastanza noto quale Rolling Thunder, senza contare il suo successivo Sorvegliato speciale, sorta di remake in chiave muscolar-reaganiana del capolavoro carcerario
    Fuga da Alcatraz.

    Irreperibile poiché purtroppo non uscì mai nei cinema italiani. Solo poi quasi un decennio dopo nella vhs Skorpion dalla copertina tipo horror che c'entra 0, e con la cassetta di plastica verde. Anche nei cinema americani fu un flop di scarsa tenuta nelle sale, e non secondario nel declino della carriera di Jan-Michael Vincent, negli anni settanta molto sulla breccia per il cinema di vari generi nei "b-movies", e delle sue successive estreme traversie, anche fisiche. Divenne un culto sempre più grazie ai passaparola dopo le messe in onda su HBO, dal 1983.