Europe & Italy - Corto (1999)

Europe & Italy
Media utenti
Anno: 1999
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Anche "Europe e Italy" , "Europe and Italy", "Europa e Italia".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 7/05/11 20:15 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Celeberrimo. Per quanto ci sia qualche "esagerata esagerazione" (noi italiani sul NO SMOKING siamo bravissimi), il coloratissimo corto contiene momenti geniali, quali l'atterraggio e le elezioni. Gustoso in tutti i siparietti. Da non perdere (e indimenticabile).

Caesars 9/05/11 14:48 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Bozzetto, con un disegno semplicissimo, riesce a concentrare in pochi minuti le numerosissime differenze tra l'italiano medio e i suoi consimili europei. È evidente che c'è qualche esagerazione della realtà ma, purtroppo, resta il fatto che ci sia anche molta verità in quanto mostrato. Molto divertente ma, in fondo, anche un po' amaro.

Ciavazzaro 10/05/11 21:51 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Esilarante nella sua "drammaticità" (infatti impossibile non riconoscere molti difetti del nostro belpaese nel corto). Da citare il momento delle elezioni dove in Italia anche i perdenti diventano improvvisamente dello stesso colore politico del vincitore, o l'attaccamento alla poltrona (con radici e artigli!) Semplicemente meraviglioso!

Pigro 15/05/11 10:21 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una volta tanto si può essere razzisti, perché gli stereotipi sono tutti su di noi: e sono proprio veri! Ecco in rapidissimi sketch il confronto comportamentale tra europei e italiani (che ovviamente sono maleducati, incivili, caciaroni...). C'è molta divertita perfidia in questa satira di Bozzetto, ma anche molta rassegnata comprensione per una differenza culturale così eclatante. Carina l'animazione e spiritosi gli esempi trovati: il sorriso (indulgente) contagia gli spettatori, pronti a comportarsi esattamente così alla prossima occasione.

Stefania 14/07/11 14:38 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'azzurro stellato europeo e il tricolore italiano: con fulminanti istantanee, Bozzetto fotografa le differenza tra gli italiani e i "fratelli" europei, e il messaggio, anche a costo di eccessive semplificazioni, colpisce il bersaglio. Non troppo interessanti gli appunti sull'educazione stradale e... sull'educazione in genere (gli stranieri saranno esteriormente più composti di noi, ma i veri soprusi e la vera inciviltà sono purtroppo uguali ovunque), mentre è impietoso e abbagliante il flash sul rapporto tra... governati e governanti! Ottimo.

Galbo 30/10/13 05:52 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Le differenze tra i più ordinati europei (si presuppone non latini o mediterranei) e gli anarchici italiani in un simpatico cortometraggio di Bruno Bozzetto. Dalle regole stradali, ai differenti comportamenti in una coda, alle correttezze/scorrettezze sportive, l’autore stigmatizza le diversità con semplici ma efficacissimi tratti grafici e con un ritmo sostenuto. La parte più esilarante è quella riguardante l’ordinazione di un caffè che per l’italiano diventa una vera e propria arte con tante sottigliezze.

Zio bacco 15/01/16 17:15 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Bellissimo. Caratterizzato da un disegno semplice ma stilisticamente molto incisivo, questo corto di Bozzetto passa in rassegna una divertente carrellata di differenze fra il modello di vita nostrano e quello europeo. Certe scene sono particolarmente originali e azzeccate (la scelta del caffè o la politica), alcune forse eccessive, ma in generale molte fanno amaramente riflettere i nostri malcostumi. Incisivo e memorabile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le famiglie arcobalenoSpazio vuotoLocandina Marco Paolini: VivereSpazio vuotoLocandina Pluto e la primaveraSpazio vuotoLocandina The beast of Yucca Flats
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.