La diva - Film (1952)

La diva

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/11 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 4/05/11 01:26 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Diva di Hollywood al tramonto e in bancarotta gioca le sue ultime carte prima del declino finale, sopraffatta da crudeltà e solitudine. Il film farebbe parte di una produzione di pellicole dozzinali, che venivano realizzate ad Hollywood in quegli anni, se non fosse che la grandezza della Davis, tanto grande da farle meritare l'ennesima candidatura agli Oscar, lo faccia rivalutare. Misurato, amaro e cinico ma che, come le vere stelle, sa brillare nell'oscurità dell'oblio.

Belfagor 28/04/12 15:18 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Stella del cinema ormai decaduta, Margaret Elliot cerca di ricostruire la propria carriera ad ogni costo. Chiaramente ispirato a Viale del tramonto, questo film ne è una pragmatica e meno dispendiosa derivazione con un finale decisamente più consolatorio. Si riscatta grazie alle valide interpretazioni di Hayden e della Davis, quest'ultima sempre credibile quando veste i panni della diva altera e bizzosa.

Daniela 19/12/16 01:10 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Attrice un tempo famosa ed ora in declino, in difficoltà economiche per investimenti sbagliati, si ostina a pretendere per sé parti di protagonista anche quando non più adatte a lei per l'età... Un altro Viale del tramonto, meno barocco e morboso, in cui la china discendente deriva non dalla follia ma dalla semplice incapacità di rassegnarsi allo scorrere del tempo, aggravata dall'abuso di alcool. La sceneggiatura non offre particolari spunti, ma la solidità di Hayden, la grazia di Wood adolescente e soprattutto l'intensità febbrile di Davis meritano ampiamente la visione.
MEMORABILE: Davis rivede il provino in cui, pur dovendo interpretare una donna matura, si atteggia come una seduttrice molto più giovane

Fedeerra 6/12/19 06:16 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Sembra fatto col solo pretesto di mostrare, ancora una volta, le capacità recitative della (forse) più grande attrice di tutti i tempi: Bette Davis. Ma se lo si guarda più a fondo è un film che parla del disincanto (sentimentale e professionale) che tormenta in primis la sua protagonista (quasi costretta a scegliere tra la sua carriera e sua figlia), ma che non si trattiene nel sondare i travagli di tutti i personaggi (dall’amico innamorato all’agente qualunquista). Cast di ottimo livello e lieto fine un po’ forzato.

Teddy 26/11/23 03:54 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Appesantito dall’estenuante colonna sonora di Victor Young, è un melodramma basico cucito però sulle spalle e sulle smanie della Davis, che fa di un piccolo saggio sociale una grande lezione attoriale. Le considerazioni sulla figura della donna nel malefico circuito hollywoodiano sono comunque funzionali e rese con particolare dovizia. Happy ending purificatorio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monster a go-goSpazio vuotoLocandina BrumeSpazio vuotoLocandina CargaSpazio vuotoLocandina The masseur
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 4/05/11 01:27
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film fu scritto originariamente per Joan Crawford.