Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Rifacimento in chiave moderna del Cyrano de Bergerac di Rostand, al quale il film fa subito omaggio riprendendo un duello dell’abile spadaccino per trasformarlo in una rissa a colpi di racchetta e mazza da baseball. Il novello Cyrano è Charlie detto C.D. (quando ancora queste iniziali non facevano necessariamente pensare al dischetto laser), capo dei pompieri, dal naso enorme (bello il trucco, ma sulla lunghezza si è un po' esagerato). Si innamora di Roxanne (Daryl Hannah), astronoma di sicuro avvenire, la quale però è a sua volta innamorata di Chris (Rick Rossovich), pompiere in forza da C.D. Chris è bello, ha un fisico possente, ma in presenza delle ragazze non riesce a spiaccicare parola....Leggi tutto A differenza di C.D., abile cesellatore di frasi romantiche. Come aiutare Chris a conquistare Roxanne? Steve Martin (nel ruolo di C.D.) è esemplare: misurato quando serve, esplosivo quando deve fronteggiare chi offende il suo naso, ma la sceneggiatura (sempre opera sua), mancando di momenti indovinati risulta un po' prevedibile nel suo evolversi, finendo per impantanarsi in un romanticismo di maniera, innocuo, che con la forza del romanzo di Rostand c'entra poco. Fitto di dialoghi, di giochi di equivoci, dominato dalla figura di Martin che sovrasta tutti, perde a tratti di credibilità in favore di un'ostinata ricerca dei buoni sentimenti che segue la formula delle commedie americane più scontate. La regia di Fred Schepisi è anonima, non sa valorizzare una sceneggiatura che forse meritava di più; Daryl Hannah, pur bellissima, non sa rendersi simpatica e trasforma il suo personaggio in un pupazzo degno di un ruolo di secondo piano. Diverte di più invece Rick Rossovich con i suoi affanni; incapace, senza la guida di Martin, di organizzare un discorso intelligente e sensato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 6/04/07 12:08 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Altra bella prova per Steve Martin, qui però più serioso e meno gigione del solito nei panni di un vigile del fuoco con nasone enorme e complessato per questo (Cyrano de Bergerac), nonostante la sua sopraffina intelligenza. C'è poi il bello ma stupido e Daryl Hannah (tipica bellezza americana iper vitaminizzata) che recita per grazia ricevuta (dalla natura). Ma la parte più riuscita del film è la ricostruzione della pacifica e simpatica cittadina, lontano dal caos metropolitano, pervasa da una nota new age azzeccata. Tutti noi vorremmo viverci.

Caesars 15/10/07 11:02 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Praticamente un rifacimento di Cyrano De Bergerac ambientato in America ai giorni nostri; non fa certo gridare al miracolo ma si lascia guardare con interesse e, perché no, anche con divertimento. Buona l'interpretazione di Steve Martin, più misurato che in altre occasioni e splendida la presenza di Daryl Hannah. Discreto.

Galbo 30/12/07 18:17 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Adattamento in chiave moderna del Cyrano de Bergerac di letteraria memoria è un film che non avrebbe motivo di essere senza la presenza del grande Steve Martin attore (e scrittore) di grande raffinatezza che propone un interpretazione mai sopra le righe e senza temere il ridicolo a cui il ruolo potrebbe prestarsi. Grazie a Martin (e ad una discreta sebbene edulcorata) ricostruzione (con personaggi acclusi) di una cittadina della provincia americana, il film si vede con piacere senza annoiarsi.

Il Gobbo 31/12/07 23:20 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Idea sulla carta non male ma alla prova dei fatti inadeguata a un lungometraggio, non fosse che Steve Martin, attore in ultima analisi sottovalutato e sottoutilizzato, è qui in stato di grazia e regala verve, ironia, misura (e la necessaria, al personaggio, dismisura) reggendo quasi da solo il peso dell'operina. E Daryl Hannah è bellissima. Qualche battuta da annotare, e un esito tutto sommato discreto. Un apostrofo, anzi un punto esclamativo, fra due pallini e tre.

Stelio 27/04/14 01:35 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Sottovalutatissimo adattamento moderno del Cyrano, probabilmente dovuto al fatto che l'attualizzazione dei classici spesso viene vista (non a torto) come una volgarizzazione dell'opera originale. Roxanne è un'eccezione in tal senso: la classe del film è unica, Steve Martin recita la parte del leone ma il copione e i dialoghi funzionano alla grande, così come le spalle. L'impressione è che, se non ci fosse stata nessuna opera illustre a cui fare riferimento, il film di Schepisi avrebbe riscosso maggiori consensi.
MEMORABILE: "Geografica: chissà come dev'essere sentire il profumo del caffè... in Brasile. Fiscale: Oooh, come fai a toglierlo dalle tasse!"

Daniela 1/12/15 11:34 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

E'impresa non facile riproporre il personaggio di Cyrano ai nostri giorni, non perché risultino datati i suoi appassionati monologhi quanto perché, in epoca di uso ed abuso della chirurgia estetica, risulta poco credibile non farsi limare il nasone. Qui si trova una spiegazione non molto convincente, ma è pecca scusabile considerato che si tratta comunque di un film amabile, interpretato estrosamente dal poliedrico Martin. Peccato per l'epilogo, allineato allo standard delle solita commedia brillante made in Usa e quindi ben diverso da quello bellissimo del classico teatrale di Rostand.

Rambo90 7/06/21 15:52 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Non era semplice adattare il Cyrano all'America degli anni Ottanta, ma Steve Martin ci riesce usando un linguaggio romantico e leggero che ben si adatta al personaggio. Il film scorre piacevolmente, con la regia felice di Schepisi e una buona alternanza tra comicità e momenti sentimentali. Il Martin attore inoltre calza benissimo la parte con la sua ironia e Daryl Hannah è una bellissima Roxanne. Buono.

Fred Schepisi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sei gradi di separazioneSpazio vuotoLocandina Creature selvaggeSpazio vuotoLocandina Genio per amoreSpazio vuotoLocandina Vizio di famiglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.