La stanza delle paure - Corto (2006)

La stanza delle paure

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 23/04/11 17:48 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rapido cortometraggio che, come un minidizionario di psicologia compilato da un surrealista provetto, descrive alcune delle innumerevoli fobie che affliggono le persone: la paura del buio, delle lame, delle barbe, del ballo, la paura di essere osservati… E, prima dei titoli di coda, tutti questi comportamenti patologici sono designati con i rispettivi termini scientifici (nictofobia, xirofobia, chorofobia, pogonofobia, scopofobia). A norma di incubo i cromatismi lividi e stranianti e le riprese deformate dell’infermiera e dei suoi paranoici pazienti.

Pigro 29/04/11 17:41 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Metti insieme dei fobici nella stessa stanza d'attesa dal dottore e vedi cosa ne viene fuori: una sessione ansiogena scandite dalle paure più bizzarre (enciclopedicamente svelate nei titoli di coda). Bel corto, realizzato con un ottimo senso della narrazione e del ritmo, con interpreti godevolissimi e una fotografia eccellente che accompagna riprese e inquadrature ineccepibili da film del terrore d'alto livello. Insomma, un'opera piacevole per la compiaciuta autoironia unita a una grande professionalità.

Daniela 30/04/11 17:41 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Titoli di testa/coda enciclopedici, graficamente molto eleganti, incorniciano un corto su alcune fobie, di tipo comune come la paura del buio oppure inconsueto, come la paura delle barbe o della danza, di cui sono afflitte persone in una sala d'attesa. Una manciata di minuti gustosi, sconsigliabili solo per gli effetti da ablutofobia, anemofobia, acarofobia, acerofobia, achluofobia, agiofobia, ecc. ecc.

Pinhead80 6/06/17 08:39 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

In una sala d'aspetto si incrociano persone che rappresentano altrettante fobie. La realtà viene percepita come una folle messa in scena di menti incatenate dalle proprie paure. La sofferenza mangia l'essere umano che si ritrova così ancorato a un desiderio primitivo e innato di fuggire dal pericolo. Il cortometraggio fa leva su una delle emozioni più forti che si possono provare in un contesto che trasmette ansia. Da guardare tutto d'un fiato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La cavalletta e le formicheSpazio vuotoLocandina Paperino fattorinoSpazio vuotoLocandina La danza degli scheletriSpazio vuotoLocandina Willie Ugola D'oro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.