Squelette joyeux - Corto (1897)

Squelette joyeux
Media utenti
Titolo originale: Squelette joyeux
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 831. Aka "Lo scheletro felice".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 13/04/11 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Con questo cortometraggio del 1897 le produzioni Lumière si avvicinano alle tematiche giocosamente orrorifiche di Méliès, mettendo in scena uno scheletro che danza come una marionetta, perdendo pezzi e poi ricomponendosi. I primordi del cinema con i suoi rudimentali trucchi in un allegro giochetto di nemmeno sessanta secondi.

Pigro 3/07/11 10:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

È forse la prima danza di uno scheletro quella che la produzione Lumière allestisce, puntando sul meraviglioso meliesiano. Lo scheletro in questione si lancia qui in un ballo sfrenato, con tutte le ossa che se ne vanno per conto loro, ricompattandosi poi. Insomma, un horror demenziale, si direbbe oggi, curioso e affascinante, anche se povero di ambientazione e di "storia". Merita un'occhiata.

Funesto 12/11/11 21:55 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Molto, mooolto simpatico. Dopo gli esperimenti cinematografici (storicamente interessanti ma cinematograficamente, a conti fatti, nulli) compiuti con Demolition d'un mur e L'arrivo di un treno, stavolta i Lumière realizzano un corto umoristico con uno scheletro che balla saltellando e disgiungendosi le ossa, poco famoso ma assolutamente adorabile! Parliamoci chiaro, non è ancora vero cinema, ma ora oltre alla capacità di tenere in mano una cinepresa si nota anche quella di realizzare un rudimentale ma non fallimentare SFX, il che, insomma...!
MEMORABILE: Lo scheletro, con varie ossa fuori posto, esce di scena di lato.

B. Legnani 8/03/12 00:37 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Celebre filmato prodotto dai Lumière, che abbozzano una danza che macabra proprio non è, trattandosi di una divertita scomposizione e ricomposizione. Insomma, il pensiero non può non andare a chi, decenni dopo, cadrà negli abissi, si romperà in mille pezzi e andrà poi a riformarsi. Il suo genere sarà il disegno animato, il suo nome sarà Vilcoyote.

Belfagor 9/02/14 20:12 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

In questo cortometraggio dal gusto meliesiano, uno scheletro sorretto da fili balla allegramente, perdendo qualche osso per poi ricomporsi in modi sempre più bizzarri. Meno conosciuto rispetto ad altre opere prodotte dai Lumière, è tuttavia una sperimentazione divertente, una rudimentale danse macabre per il grande schermo, con un primo abbozzo di effetti speciali che si discostano dal realismo dei primissimi lavori dei due fratelli.

Panza 5/03/14 18:50 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Siamo agli albori del cinema e contemporaneamente dell'animazione, così i Lumiere creano questo divertissement molto rudimentale ma inevitabilmente d'effetto. Si fa danzare la marionetta di uno scheletro che perciò perderà ossa. Si riscontra anche un capovolgimento del genere horror con una danza macabra che assume i connotati di un irrisione, quasi (azzardo) una valenza apotropaica. I Lumiere brothers dimostrano ancora una grande inventiva e merita approfondirli tralasciando per un attimo la filmografia più battuta dal grande pubblico.

Pinhead80 9/06/16 17:10 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Una divertentissima danza macabra che vede come protagonista uno scheletro che va in mille pezzi per poi ricomporsi ogni volta. Non ho dubbi nel pensare che questo corto abbia entusiasmato all'epoca e che abbia spaventato molti spettatori ignari di cosa avrebbero visto. Ancora oggi mantiene un fascino immutato e una grande capacità di meravigliare. Per chi non lo avesse mai visto è da recuperare alla svelta.

Faggi 29/06/16 20:22 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Un esperimento riuscito fatto per divertire e stupire. È già cinema di genere, ma l'etichetta è ancora da inventare. Perfetto nel trattare la tecnica al servizio di un umorismo macabro e delirante: tutto concentrato in pochi secondi, ma densissimi tanto da valere quanto un lungometraggio. I fratelli Lumière non hanno mai tralasciato la finzione, nemmeno nei loro lavori più realistici o documentaristici, qui c'è spazio solo per l'invenzione più netta. Imperdibile pietra miliare del cinema.

Galbo 25/01/18 05:48 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Uno scheletro animato tramite fili visibili (non si può pretendere ancora tanto dagli effetti speciali !) danza forsennatamente perdendo via via tutti gli arti. Uno dei primi esempi di filmato con effetti speciali di genere comico grottesco. Banale per noi, avrà sicuramente avuto un certo impatto sugli spettatori dell'epoca e va almeno considerato per lo spirito anarchico che lo anima e per l'idea del movimento che suggerisce.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina StrangersSpazio vuotoLocandina Les torches humainesSpazio vuotoLocandina Il paccoSpazio vuotoLocandina The enchanted drawing
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.