Salto nel buio - Film (1987)

Salto nel buio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Innerspace
Anno: 1987
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Joe Dante
Note: Dalla stessa idea di "Viaggio allucinante".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 26/03/07 09:36 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Non propriamente un remake di Viaggio allucinante, ma sicuramente da esso trae ben più che l'ispirazione. Il film, diretto da un ottimo Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg, è un sapiente mix di fanta-avventura e commedia; il risultato finale è molto coinvolgente e divertente. Gli attori svolgono più che dignitosamente il loro mestiere e gli effetti speciali sono davvero degni di menzione. Ideale per passare due ore in spensieratezza: merita sicuramente la visione. Quel che si dice un buon film.

B. Legnani 5/08/07 00:24 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Tipicamente statunitense, ma la caratteristica è valida sia nelle cose positive sia per quella dose di demenzialità e di eccessi che finisce coll’impedire che il film decolli verso l’alto, finendo insomma nella medietà. Ovviamente l’ispirazione è tutta verso Viaggio allucinante, che è assai meglio (poi qui c’è Meg Ryan, che non ha il richiamo che là aveva la popputissima Raquel Welch...).

Puppigallo 26/09/07 13:21 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Sulla falsariga di Viaggio Allucinante, questo film può vantare un parco attori piuttosto ben assortito (su tutti lo sfortunato protagonista, già nevrotico prima del fattaccio, e un Dennis Quaid in buona forma). Detto ciò, non tutto funziona: spesso si scivola nella quasi scemenza e i dialoghi non sono sempre all'altezza, anche se il non prendersi troppo sul serio aiuta comunque la pellicola (pur svalutandola un po'). Ottimi effetti speciali (l'interno del corpo è molto ben reso). L'impressione è che qualche taglio avrebbe giovato non poco.
MEMORABILE: Il protagonista cambia faccia grazie all'intervento di Quaid dall'interno del suo corpo.

Flazich 7/12/07 19:48 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Rivisitazione in chiave comica di Viaggio Allucinante di Asimov ben riuscita. Martin Short veramente bravo e come sempre molto buffo e divertente. La Ryan abbastanza insulsa si ricorda solo per le spallotte degli abiti al limite dell'indecenza. Il film strappa più di una volta il sorriso. Epocale la scena del mutamento del viso. Gli effetti speciali sono convincenti (soprattutto quelli all'interno del corpo umano). Simpatico.

Undying 9/12/07 19:07 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Riprendendo il tema di un classico, Dante sviluppa una film ricco di effetti speciali all'avanguardia per l'epoca, tanto che "Salto nel Buio" incontra il favore del pubblico -principalmente- proprio perché quest'ultimo viene "letteralmente" rapito dall'effetto di maestosità dato da trucchi iperrealistici. Ma il tempo, senza clemenza, relega il film nel buio, dimenticato dai dizionari del cinema quando la computer grafica e lo sviluppo degli effetti animatronici preferiscono indicare altri titoli d'effimera notorietà.

Galbo 12/02/08 06:09 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Partendo da un tema non certo originale come la miniaturizzazione del corpo umano (già adoperata nel piccolo classico Viaggio allucinante), Joe Dante dirige un film che fa dell'apparato tecnologico e scenografico di primissimo livello la sua arma vincente. Il film rappresenta infatti una continua fonte di stupore visivo, anche perché realizzato con grande ritmo e scelte di regia convincenti, che fanno soprassedere su una sceneggiatura non impeccabile. Bravi e simpatici gli interpreti.

Magnetti 13/02/08 16:56 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Buon film, in cui si mischiano fantascienza e commedia alla moda di Hollywood... quindi spettacolarità, confezione e molto chiasso. E il giudizio è buono, perché ci si diverte, gli effetti sono molto validi e i due attori se la cavano bene, soprattutto Martin Short che sembra (anche nella vita) un pupazzetto (in senso buono) più che un uomo e che rischia di farci girare la testa con tutte le sue fisime. Consigliato.

Lovejoy 19/06/08 14:30 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Deludente remake di un classico degli Anni Sessanta. È sopratutto negli attori principali, e nella regia, che la pellicola non funziona. Quaid e Short non formano una coppia di alto livello e spesso e volentieri risultano insopportabili, irritanti addirittura. Al contrario, la giovane e bellissima Meg Ryan e il cattivo Kevin McCarthy funzionano. Dante, in cabina di regia, dirige svogliatamente, regalando solamente un paio di scene in tutto da ricordare. E nemmeno gli effetti speciali valgono granché.

Patrick78 4/05/09 09:38 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Joe Dante firma questo film poco riuscito, più debitore alla commedia slapstick che al classico di sci-fi Viaggio allucinante diretto da Fleischer. Produce Spielberg e gli effetti si notano subito, infatti si passa da ET a I Goonies ai Gremlins e a tutta una serie di citazioni e rimandi a pellicole che negli Anni Ottanta hanno lasciato il segno nell'immaginario collettivo. A non funzionare, però, in quest'opera è il tono da farsa troppo marcato, che finisce inevitabilmente con l'annoiare lo spettatore poco avvezzo ai toni comici. Buoni f/x ma nulla più.

Skinner 10/08/10 20:37 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Film invecchiato male, "Salto nel buio" è la tipica produzione Spielberg dove la mano del produttore è più visibile (ahimè) di quella del regista (il tocco di Dante si avverte giusto in un paio di sequenze, quella dei cattivi miniaturizzati e nelle cartoonesche trasformazioni facciali del protagonista Short). Punti a favore una confezione inappuntabile, effetti speciali all'avanguardia e un Martin Short in gran forma, a sfavore uno script "un po' così" tipicamente anni '80, che punta troppo su azione e noiosi inseguimenti e un'eccessiva lunghezza.

Joe Dante HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PiranhaSpazio vuotoLocandina L'ululatoSpazio vuotoLocandina Ai confini della realtàSpazio vuotoLocandina Gremlins

Cotola 20/04/11 11:39 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Paragonarlo al modello cui si ispira non gli giova: il film di Fleischer era di tutt'altra pasta sotto ogni punto di vista. Tuttavia preso come film a se stante, risulta ben fatto, gradevole e divertente. Dante è ottimo regista e si vede, ma anche la sceneggiatura regge bene, garantendo alla pellicola un gran ritmo che tiene bene fino alla fine e che contamina la fantascienza con toni da commedia in parte demenziale. Ottimi gli effetti speciali (premiati con l'oscar) e bene anche il cast. Insomma: quel che si dice un buon film.

Fabbiu 24/10/11 10:18 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Ricetta Spielberg (produttore esecutivo) per il film di Joe Dante che è una commedia mix di fantasticherie e avventura sapientemente venate di umorismo. Di per sè il film è sufficientemente godibile da poterlo anche non considerare un remake; è sviluppato con toni cosi cartooneschi e fumettistici, riesce ad essere apprezzabile anche nelle sue molteplici esagerazioni (ad esempio un nemico con un braccio-arma accessoriato); il variegato cast è all'altezza dell'operazione, come gli effetti speciali per l'epoca davvero azzeccati.
MEMORABILE: L'idea che la micronavicella possa cambiare anche il volto umano, è strana da accettare, ma al tempo stesso è la scena piu memorabile del film.

Matalo! 19/11/12 18:23 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Veramente divertente, nella vena di certo cinema americano degli anni ottanta, che vede Landis, Spielberg Zemeckis e Demme tra i nomi noti dei giovani Turchi del ritorno all'infanzia ma rivisitato. Qui l'input di Viaggio allucinante (pellicola che ha affascinato tutta una generazione) è bypassato dalla comicità anche un po' agrodolce. Il ritmo non allenta mai, il film fonde action a commedia a fantascienza e risulta davvero adorabile. Short (di nome e di fatto) ha la faccia da sfigato perfetta. McCarthy era nel nostrano I 4 dell'ave Maria.
MEMORABILE: La trasformazione a vista in cowboy e viceversa di Short.

Jandileida 23/12/12 15:47 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Film invecchiato bene che riesce ancora a divertirmi, nonostante le ripetute visioni. La freschezza sta in una storiella efficace, ripresa da Viaggio allucinante, declinata spassosamente da un Dante in buona forma (riusciti gli effetti) ed interpretata più che decentemente da un terzetto di attori n buona forma e all'epoca sulla cresta dell'onda. Inoltre, da tutta la pellicola traspira il piacevole, se inspirato con cautela, effluvio della commedia americana tipicamente anni '80 (à la Una poltrona per due, per intenderci). Ma quant'era carina Meg Ryan?

Modo 7/07/13 19:28 - 948 commenti

I gusti di Modo

Ottima commedia fantascientifica che nonostante siano passati più di 25 anni rimane godibilissima e divertente con effetti speciali ancora validi, sopra la media per quegl'anni. Bravi gli attori e Meg Ryan nella sua, qui, bellezza acqua e sapone che pian piano perderà con gli anni. Si guarda e riguarda sempre con piacere.

Daniela 21/10/14 11:39 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Pur apprezzandone lo spunto, non ho mai amato il Viaggio allucinante degli anni '60: troppa pomposità guerrafreddista, con personaggi antipatici e/o inattendibili. Tutt'altra musica in questo delizioso film di Dante che riprende l'idea del veicolo miniaturizzato a zonzo per il corpo umano, buttandola sulla farsa grazie all'interazione fra l'ospitante Short (al suo migliore ruolo) e l'intruso suo malgrado Quaid, con l'aggiunta della graziosa Ryan e di un gruppetto di godibilissimi cattivi da operetta. Gran ritmo, gags in abbondanza e divertimento assicurato.
MEMORABILE: La scenetta nella toilette: "Ci puoi giocare, ma non va bene parlarci insieme..."

Toporosso 26/09/15 16:46 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Divertente e spigliata action comedy costruita su premesse fantascientifiche. Prodotta da uno Spielberg che all'epoca non sbagliava un film, diretta con brio e mestiere da un brillante Joe Dante, interpretata con bravura da un cast non stellare ma di valore (Martin Short su tutti), impreziosita da effetti azzeccati e non ridondanti. Una delle tante pellicole ben realizzate negli anni '80 che, come spesso accade, è invecchiata meglio dei suoi artefici. Decisamente consigliata.

Steve 19/03/16 03:10 - 8 commenti

I gusti di Steve

Straordinario film di Dante che mescola perfettamente (è successo davvero poche volte nella storia del cinema) commedia, fantascienza, thriller, demenziale e sentimentale. Gli attori sono ottimi, Short su tutti ma anche Quaid che, stando fermo per quasi tutto il film, riesce ugualmente a rendere frizzante e credibile la sua performance. Regia di Dante accorta e dinamica e ottima sceneggiatura. Cosa si può volere di più?

Minitina80 26/09/17 07:48 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Spielberg e Dante sono una coppia che viaggia col pilota automatico garantendo un ritmo forsennato a un film il cui soggetto di partenza fornisce ampi margini di movimento. La confezione non poteva che essere impeccabile, mentre tutte le sequenze all’interno del corpo umano mantengono inalterata la loro efficacia. Martin Short è il vero mattatore avendo naturali i tempi e il carisma della commedia più divertente e folle e confermandosi protagonista più di Quaid e Ryan, non proprio simpaticissimi. L’intrattenimento è garantito.

Saintgifts 14/10/17 01:37 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dov'è che si può miniaturizzare una navicella con tanto di pilota, bravo ma un tantino irresponsabile, per poterla poi introdurre via intramuscolare, in un coniglio? Ma nella Silicon Valley naturalmente. Commedia fantascientifica che parte da un'idea già vista e qui tradotta in una farsa che vede all'opera un trio di giovani quasi al loro esordio, ma in grado di sostenere il loro compito. Non male nemmeno il comparto dei "cattivi", con in testa un Kevin McCarthy, divertente specie quando ridotto al 50%. Migliori gli effetti speciali "esterni".

Fiona Lewis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fumo di LondraSpazio vuotoLocandina Per favore, non mordermi sul collo!Spazio vuotoLocandina FrustrazioneSpazio vuotoLocandina Tintorera

Rocchiola 1/09/19 09:31 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Rielaborazione in chiave comica del classico Viaggio allucinante. Rispetto alla precedente versione filmata da Fleischer, fedele al romanzo di Asimov, il film di Dante risulta decisamente più divertente e ritmato sfiorando a tratti la screwball comedy con due ore dense di gag paradossali, inseguimenti mozzafiato e trasformazioni grottesche, oltre alla solita serie di omaggi cinefili cari al regista. Ruba la scena l’impacciato e ipocondriaco Short, che non si è mai più ripetuto su questi livelli. La Ryan è la ragazza che tutti vorremmo avere.
MEMORABILE: L’asciugamano pizzicato nella portiera del taxi; Cupid di Sam Cooke; L’incubo alla cassa del supermaket; La trasformazione facciale; Il cowboy.

Rambo90 4/12/19 17:53 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Avventura molto divertente, perché Dante su una trama fantascientifica innesta una serie di gag praticamente senza fine servendosi di un Martin Short al suo meglio, che fa da giusto contraltare al più tipico antieroe di Quaid. Tra loro una deliziosa Ryan e una serie di cattivi fumettistici. Gli effetti hanno una buona importanza, ancora oggi godibilissimi (soprattutto quando ci si sposta all'interno del corpo umano). Da vedere.

Herrkinski 3/06/21 15:59 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Se l'ispirazione è senza dubbio Viaggio allucinante, l'esecuzione è ben differente; la coppia Dante/Spielberg confeziona il tipo di lavoro che ci si aspetta da loro, con un frizzante mix di fantascienza, commedia brillante, action e qualche momento sentimentale, tra antieroi simpatici (Quaid in un suo ruolo tipico), gli alleggerimenti comici di un Short nel suo miglior periodo, la bella Ryan, cattivi da fumetto e SPFX spettacolari. Un po' troppo lungo (due ore), ma rimane un lavoro tipicamente 80s che può essere considerato tra i migliori di Dante nonché un piccolo classico d'epoca.

Anthonyvm 14/09/22 15:40 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Riuscitissimo turn comico di un classico della fanta-avventura come Viaggio allucinante, che si preoccupa tanto di evidenziare i traguardi tecnici del reparto effettistico (i quali gli valsero una nomination agli Oscar) quanto di portare avanti una storia ipercinetica e paradossale, consapevolmente puerile e intelligentemente sgangherata, brillante sul versante umoristico (dai soliloqui nella sala d'attesa dello studio medico alle folli corse stradali) e persino credibile nel tracciamento dell'arco emozionale dei protagonisti (la sorpresa nel corpo di Meg Ryan). Perfetto Short. Cult!
MEMORABILE: L'autostrada di globuli rossi; Il nervo ottico; Short mutato in Cowboy torna spaventosamente al proprio aspetto; I due villain rimpiccioliti del 50%.

Trivex 12/04/23 11:33 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

L’allucinante viaggio qui si trasforma in una sdrammatizzata e dinamicissima avventura, intrisa di efficace umorismo, a tratti irresistibile. Attori perfetti nei ruoli e una grande regia sapiente, idonea a mettere tutto al punto giusto, a 360 gradi. La storia scorre senza incertezze, con il colpo di scena finale (se così si può definire) che rimette in pista la vicenda per un futuro di incertezze! Classico esempio di come sia possibile rilassare e divertire il pubblico senza eccessi nel linguaggio e nelle immagini. Per tutti, da vedere.
MEMORABILE: Il dialogo in toilette; La trasformazione facciale.

Cerveza 13/02/24 23:34 - 348 commenti

I gusti di Cerveza

Prolisso fanta-parodistico, chiaramente ispirato al viaggio allucinante di Fleischer, che fatica a raffinarsi in una commedia più acuta come i consimili dell'epoca, ma preferisce un umorismo più grezzo che fa molto b-movie adolescenziale un po’ caotico. Viste le risorse impiegate per gli effetti speciali con il patrocinio di Spielberg, ci si sarebbe aspettati una maggiore cura anche nella sostanza e invece ci si è limitati a stupire qui e là, disperdendo le energie in troppi registri. Fortunatamente c’è l’irresistibile broncetto di Meg Ryan a giustificare le due ore spese.
MEMORABILE: Il Dott. Ozzie (pronunciato Asi come Asimov); La ridondante terminologia finto-scientifica; Meg Ryan.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 25/03/10 09:38
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Vero. Però è anche vero che la R indica spesso anche film che non sono magari propriamente dei remake. Diciammo insomma che la R tende ad essere larga perché altrimenti andrebbe analizzato caso per caso, e anche i remake che sembra scontato chiamare così a volte ci si potrebbe accorgere che tanto remake non sono... Qui l'idea è talmente caratteristica da essere chiaramente la stessa e non lo si nasconde. Voglio dire: è difficile stabilire sempre con esattezza quanto un film sia un remake o meno. Non è comunque una discussione inutile, è solo una di quelle che saltuariamente saltan sempre fuori.
  • Curiosità Zender • 27/08/14 19:44
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di Salto nel buio (24 marzo 1991, come da ricerche di Zender):

  • Curiosità Buiomega71 • 24/02/19 14:38
    Consigliere - 25896 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Salto nel buio:

  • Homevideo Rocchiola • 1/09/19 09:36
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Oggi è ancora possibile reperire il DVD inglese della Warner dal titolo originale Innerspace che ovviamente ha l'opzione audio italiana 2.0. Anche se in America è già uscito in bluray, questo prodotto SD è davvero eccellente e presenta un video luminoso e decisamente pulito.
  • Discussione Buiomega71 • 6/05/22 21:58
    Consigliere - 25896 interventi
    Non sarebbe meglio mettere la V a questo punto?
  • Discussione Zender • 7/05/22 07:53
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Questo è un caso strano. Imdb non lo segnala né come remake né come versione. Esiste un romanzo alla base?
    Ultima modifica: 7/05/22 07:53 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 7/05/22 09:29
    Consigliere - 25896 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Questo è un caso strano. Imdb non lo segnala né come remake né come versione. Esiste un romanzo alla base?

    Di Viaggio allucinante sì, di Salto nel buio no (sceneggiatura originale)

    Credo sia un caso di remake solo nominale, a questo punto andrebbe tolta la R e nemmeno messa la V
    Ultima modifica: 7/05/22 09:29 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/05/22 09:32
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok, segnalato solo in note.
  • Homevideo Caesars • 9/05/22 11:19
    Scrivano - 16796 interventi
    Il 26 Giugno potrebbe uscire il bluray targato Warner. Tale prodotto sarà un'esclusiva di dvdstore, ma vedrà la luce solo al raggiungimento di 300 prenotazioni (termine ultimo 31/5, al momento attuale ne mancano ancora 170)
    https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-77140/Salto-nel-buio
  • Homevideo Zender • 30/09/22 09:25
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Il bluray è effettivamente uscito per la Warner, eccolo qui.