Sotto scacco - Documentario (2010)

Sotto scacco

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 9/04/11 23:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Fa impressione vedere le immagini di tutte le stragi di mafia, a partire da quella di Capaci, senza la distanza reale temporale che le separa e che, in un qualche modo, le fa dimenticare. Immagini e interviste mai passate in tv e una ricostruzione dei fatti e dei personaggi che arriva fino alla nascita di Forza Italia e ai legami possibili tra Stato e Cosa Nostra. Un lavoro che parte da sinistra, ma che si deve vedere con occhi neutrali e che evidenzia cose che non si dicono, ma che si sanno. Tragicamente realistico.

Gugly 4/06/12 22:11 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Lo Stato è sceso a patti con la mafia? Chi sono i nuovi referenti? Domande incredibili, come incredibili sono le dichiarazioni non solo di pentiti di mafia, ma di personaggi incasellabili come Massimo Ciancimino, che racconta ai magistrati il dietro le quinte delle ultime stragi, comprese quelle, inspiegabili, "del continente". Il ritmo è un po' prolisso, ma cerca di dare una visione completa della vicenda, talmente grande che si fa fatica a credere che la gente sia morta per garantire uno status quo. Ma quale?
MEMORABILE: Berlusconi che ride al telefono con Dell'Utri perché Mangano gli ha messo una "bombetta" al cancello di casa...

Furetto60 20/11/13 15:42 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Dopo tante opere sulla mafia, quello che colpisce è che anche questo documentario sembra un altro film e invece... Un’opera senza tratti politici, ché la malavita organizzata colpisce sia conservatori che progressisti (come ricordato nei confronti di Falcone e Borsellino) e della politica si serve senza distinzione. E’ il ritratto del nostro Paese negli anni passati e la spiegazione di cosa abbia condotto alla situazione attuale. Una sola via d’uscita, una sola possibilità di contrasto: la via morale e culturale, non a caso la più temuta.
MEMORABILE: Falcone fu ucciso dall'onda d'urto, terminata cm. 80 dopo. Difatti l'autista, al sedile posteriore, si salvò.

Pessoa 21/12/18 11:31 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Lillo e Gumpel raccolgono e ordinano dichiarazioni eccellenti sul rapporto fra Stato e mafia e sulla nascita di Forza Italia. I principali protagonisti di questa operazione, Berlusconi e Dell'Utri, non ne escono benissimo e certe verità, pur sconvolgenti, sono documentate sapientemente da sentenze di tribunali o da dichiarazioni dei giudici che sono per il loro impegno divenuti eroi nazionali (purtroppo solo da morti). Giornalismo d'inchiesta al massimo livello di cui nel nostro Paese si sente sempre più un maledetto bisogno. Utilissimo!
MEMORABILE: La risata fra Berlusconi e Dell'Utri nell'intercettazione telefonica commentando la bomba di Mangano. Mi si è accapponata la pelle...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BestiaireSpazio vuotoLocandina Horror noire: A history of black horrorSpazio vuotoLocandina Fulci for fakeSpazio vuotoLocandina Gaza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.