5. Gli incubi di Dario Argento (da "Giallo"): Nostalgia punk - Corto (1987)

5. Gli incubi di Dario Argento (da "Giallo"): Nostalgia punk
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1987
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Appartiene agli "Incubi di Dario Argento", corti di di 3 minuti contenuti all'interno della trasmissione tv con Enzo Tortora "Giallo". Il commento fuori campo è di Dario Argento.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nell’ambito della trasmissione televisiva GIALLO, condotta per Raidue da Enzo Tortora, Dario Argento ricopriva un ruolo importante. Oltre a presentare i minitelefilm a quiz finale “Turno di notte”, diretti alternativamente da Lamberto Bava e Luigi Cozzi, era anche il narratore, nonché il regista, di questi “incubi”, miniclip di due o tre minuti che raccontavano sogni terrorizzanti. C’era una prima introduzione di Argento, che riassumeva a parole la situazione in cui si trovava il protagonista, poi cominciava il cortometraggio vero e proprio, saltuariamente interrotto dallo stesso Argento il cui viso compariva per narrare le scene di raccordo tra una situazione e l’altra. Girati con una...Leggi tutto certa cura, artisticamente notevoli a partire dalla fotografia, gli “incubi si avvalevano, come i telefilm di “Turno di notte”, di una colonna sonora strappata ai vari film argentiani (soprattutto PHENOMENA). A dominare su tutte l’inquietante “The maggots” di Simon Boswell (da PHENOMENA), presente in quasi tutti gli episodi, poi “Piume di cristallo” di Morricone (in “La strega”), “Opera” di Simonetti, “Jennifer (da PHENOMENA) dei Goblin ed altre canzoni pop legate al momento.

5. NOSTALGIA PUNK
E’ l’episodio più controverso, dopo la trasmissione del quale i vertici Rai hanno imposto ad Argento, causa le reiterate proteste degli spettatori scandalizzati, di controllare la vena splatter. Ed infatti la storia (una giovane caccia una chiromante che, per vendetta, trasforma l’acqua che la ragazza berrà in un veleno torcibudella) è un lieve pretesto per l’esplosivo finale, in cui la giovane protagonista sputa sangue, liquidi nauseabondi prima di aprirsi la pancia ed estrarne tragicamente le budella (un’idea simile l’avevamo trovata nell’horror JOLLY KILLER) in un tripudio di effettacci splatter. E’ un ritorno di Argento al suo vero amore (l’horror truculento) e un bel saggio della classe del regista.

Come si vede le storie sono minimali, ridotte all’osso (d’altronde in tre minuti non si possono dire molte cose). Però l’esperimento è riuscito e in alcuni episodi l’atmosfera da incubo è ben resa, grazie anche alla voce insinuante del narratore Argento. A prima vista sembrano stupidaggini e il finale troppo improvviso può apparire deludente, in realtà è un’operazione televisiva riuscita (baciata anche dal successo di pubblico), senz’altro pure coraggiosa nel mostrare in prima serata molto sangue. Tortora si ammalò...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 18/05/07 22:16 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Argento supera se stesso, osa oltre l'immaginabile, si scontra con le platee televisive ed affronta, con lucidità estrema (altro che incubo!), la rappresentazione della violenza, qua portata a livello VISCERALE. Dictum factum: lo screzio con una maga costerà caro alla cliente arrogante, quando quest'ultima avrà ingerito una pozione a base di veleno/acido corrosivo (ad effetto ritardato). L'unico modo per lenire il dolore è quello di estrarre le interiora, a mani nude! Costerà al regista un periodo di oscuramento, motivato per impegni con Opera.

Lucius 3/04/10 11:56 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Sempre ridotto all'osso per la durata ma efficacissimo questo terribile incubo, che vede una povera arrogante malcapitata alle prese con una chiromante che con un sortilegio trasformerà l'acqua in un veleno potentissimo. La stessa, pur di cessare di soffrire, non avrà altra soluzione che estrarre le interiora a mani nude. Horror-gore sanguinolento che fece rivoltare platee di ignari spettatori da casa.

Deepred89 23/06/14 16:35 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Più celebre per lo scalpore suscitato che per meriti effettivi (anche perché attualmente quasi introvabile), si tratta di uno sketch splatter senza capo né coda, privo pure di quell'accenno di trama di cui gli altri spezzoni generalmente godevano. Sangue e budella non mancano, ma sono servite gratuitamente (anticipando l'Argento di molti anni dopo) e con una mediocre resa effettistica. Molto meglio, da questo punto vista, l'episodio Il verme. Di notevole rimane giusto il titolo. Tra gli Incubi peggiori, non in senso buono.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le voyage de Gulliver à Lilliput et chez les GéantsSpazio vuotoLocandina Voyage à travers l'impossibleSpazio vuotoLocandina BubblefishSpazio vuotoLocandina Ali di cera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 25/03/10 03:14
    Scrivano - 9063 interventi
    La messa in onda di questo corto, il famigerato Nostalgia punk, attirò le ire del direttivo RAI per il finale dello stesso.Da segnalare alcune polemiche dopo la messa in onda che costò un richiamo alla trasmissione, che rischiò l'oscuramento, e al regista.
  • Curiosità Lucius • 28/09/10 22:46
    Scrivano - 9063 interventi
    I trucchi della realizzazione di questo terribile corto verranno svelati esaustivamente tramite l'ausilio di un filmato dal backstage presentato da Dario Argento durante la trasmissione Giallo.
  • Discussione Pinhead80 • 8/08/15 12:24
    Scrivano - 310 interventi
    Qualcuno sa dove posso trovare questo incubo di Dario Argento? Perché questo, insieme a Riti Notturni non riesco proprio a recuperarli da nessuna parte.
  • Discussione Mrzerol • 8/08/15 17:26
    Galoppino - 87 interventi
    Prova qui ;) https://www.youtube.com/watch?v=tuQgtYsgvh0
  • Discussione Pinhead80 • 8/08/15 23:42
    Scrivano - 310 interventi
    Grazie Mrzerol, ma è proprio quella la mia fonte di visione. Purtroppo mancano quelli che ho segnalato. Sei stato gentilissimo:)
    Ultima modifica: 8/08/15 23:43 da Pinhead80