Milarepa - Film (1974)

Milarepa
Media utenti
Titolo originale: Milarepa
Anno: 1974
Genere: fantastico (colore)
Note: Liberamente ispirato dal libro " Milarepa, grande yogi del Tibet".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/11 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 7/04/11 19:17 - 604 commenti

I gusti di Kanon

La storia di Milarepa, divisa in tre fasi, è qui raccontata da un giovane studente di estrazione proletaria che si immedesima nella figura del saggio buddhista tibetano. Girato con austerità e compostezza usufruendo degli splendidi panorami abruzzesi, è un rigoroso ed affascinante viaggio alla ricerca della spiritualità interiore, didattico ed aggiornato a tematiche anni '70. Il punto debole sta nel cast principale: inadatto, poco in parte e non molto credibile. Curioso anche il pretesto da cui trae principio il racconto.

Nando 15/11/11 14:59 - 3816 commenti

I gusti di Nando

L'iniziazione spirituale di un saggio buddista narrata in due spazi temporali cronologicamente agli antipodi. Una pellicola venata di misticismo in cui la regista trae spunto per un racconto corretto, lievemente lento e personalmente molto pasoliniano. Cast leggermente imbalsamato (ma d'altronde non è un film d'azione).

Fauno 19/03/15 11:33 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

La Cavani conferma la sua bravura nel simbolico e nel surreale e qui sceglie la via più difficile, partendo da fatti di vita quotidiana (una traduzione di un'opera filosofica e un incidente stradale) per lanciarsi in un lungo percorso di iniziazione verso l'Assoluto. Il risultato è eccellente e devastante come è giusto che sia, ma il ritmo del film qualche rallentamento lo subisce, specie nella parte intermedia. Ma la parte sulla Magia Nera e il finale sono davvero fantastici. E finalmente ho visto in gran spolvero Marisa Fabbri (e Marcella, of course)!
MEMORABILE: Le ultime parole di Milarepa han dell'incredibile, per semplicità ed efficacia.

Saintgifts 29/12/15 18:56 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dopo l'incidente d'auto, in attesa dei soccorsi, il professor Bennet è "costretto" ad ascoltare la storia di Milarepa raccontata dal suo allievo, che aveva appena tradotto il libro dall'inglese. Il Tibet tra le montagne d'Abruzzo, con cieli azzurri e grandi nuvole e gli stessi attori nel ventesimo e nell'undicesimo secolo a interpretare il grande religioso tibetano e il lama Marpa. Il film esige concentrazione, anche se la Cavani usa un linguaggio e immagini piuttosto chiare e la storia impone un ritmo a cui non si è più abituati.

Noodles 24/06/23 23:17 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Sicuramente un film curioso e particolare, giocato su due piani temporali ben agganciati l'uno con l'altro e ricco di spunti filosofici di notevole interesse. Il problema principale del lavoro di Liliana Cavani è la grande lentezza, unita a una certa verbosità che si riscontra in alcune parti, particolari che rendono in alcuni punti il film molto pesante ed è un peccato, perché i lati meritevoli sono tanti. Fondamentale, per apprezzarlo, la passione per le religioni orientali e un po' di sana pazienza. Tibet trasferito in Abruzzo, ma la fotografia è notevole. Buono ma difficile.

George Wang HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina La decima vittimaSpazio vuotoLocandina Le spie vengono dal semifreddoSpazio vuotoLocandina Tepepa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.