La follia della metropoli - Film (1932)

La follia della metropoli

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/11 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 6/04/11 21:56 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Dramma sociale ambientato in banca durante gli anni della grande depressione. Altro esempio di come il tam tam popolare porti alla follia collettiva: tutti si riversano in banca a ritirare i propri soldi per paura di perderli. Fin troppo ottimista nel suo risolversi in modo anche troppo semplicistico, tutto a tarallucci e vino; ma si fa notare il direttore di banca, col suo modo molto liberale e populista di concedere prestiti oltre che per le sue idee dell'economia. Altre qualità sono i dialoghi veloci e una durata contenuta.

Stefania 2/12/11 01:12 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tom Dickson è l'incarnazione di un ossimoro: un banchiere dal cuore d'oro! Concede volentieri prestiti a piccoli imprenditori in difficoltà, certo che "la fiducia sia l'arma vincente per aiutare chi lavora e chi da' lavoro"... tutto questo nell'America della Grande Depressione. Insomma il tipico eroe di Frank Capra, un uomo solo che lotta contro le iniquità dell'establishment, in un film che è la tipica favola moderna alla Frank Capra, molto ben strutturata, con un interessante twist "giallo" e convincenti sfumature "rosa". Montaggio serrato, dialoghi pungenti, humor e suspence... bel film!
MEMORABILE: La faccia stupita del segretario: "Signor Dickson, è meraviglioso: non vogliono più ritirare... adesso vengono per depositare!!"

Frank Capra HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arsenico e vecchi merlettiSpazio vuotoLocandina La vita è meravigliosaSpazio vuotoLocandina Mr. Smith va a WashingtonSpazio vuotoLocandina Orizzonte perduto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.