Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/11 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 3/04/11 02:54 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo documentario/cortometraggio, Guido Chiesa cerca di riproporre, ovviamente in chiave contemporanea, la scelta del cast per un film davvero particolare. Ai selezionati viene chiesto (anche se non si menziona il capolavoro pasoliniano) se sarebbero disposti ad interpretare un film (e il riferimento è a Salò) con diverse scene violente e disgustose. È interessante vedere le reazioni di questi ragazzi e come i loro pensieri mutino a seconda del tempo e di ciò che viene chiesto loro. Opera particolare e vera.
MEMORABILE: Le frasi di Pasolini lette dalla voce fuori campo. La ragazza che ha un'illuminazione e pensa a Salò e le 120 giornate di Sodoma.

Caesars 24/04/18 13:30 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Interessante. Chiesa fa un provino (500 candidati in partenza) per l'ipotetica realizzazione di un "remake" di Salò (anche se il nome della pellicola di Pasolini non viene mai fatto). Dei tanti candidati alla fine ne restano undici: a loro vengono poste domande e registrate, spesso con inquadrature in primissimo piano, le reazioni. Che non solo variano da soggetto a soggetto, ma anche da momento a momento. Ad impreziosire il tutto ci sono anche citazioni, con voce "off", tratte da scritti di PPP. Un curioso esperimento.

Pigro 5/10/20 08:51 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Undici giovani fanno un provino, che dovrebbe ricalcare quello di Pasolini ai ragazzi di Salò, con una curiosità di fondo: come è e come reagisce l’attuale generazione dell’omologazione? Motivazione retorica che si esprime in modo confuso: cosa dimostrerebbero le risposte degli aspiranti attori alla richiesta di defecare? Cosa ci si aspetta da domande generiche come se sia possibile cambiare la società? Tentativo maldestro di antropologia moralista, che si salva a malapena, grazie alla "normalità" di volti e risposte.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Old King ColeSpazio vuotoLocandina Re NettunoSpazio vuotoLocandina I sirenettiSpazio vuotoLocandina La ballata del piccolo soldato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.