Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/04/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 2/04/11 21:18 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Mattatoio: un cavallo viene stroncato con una sparachiodi, dissanguato, squartato e spellato. Reparto ostetricia: una neonata viene alla luce, respinta dalla madre. Inizia così la storia di una figlia e di un padre, macellaio equino, nel grigiore della periferia parigina. Inesorabile mediometraggio veritè, con cui Noè codifica quelli che saranno gli sviluppi stilistici e tematici del successivo Seul contre tous. Qui Nahon è ancora aggrappato alla monotonia della sua quotidianità lavorativa, ma sotto di lui già si agita vorticoso il gorgo delle escursioni mentali più distorte...
MEMORABILE: La sanguinosissima macellazione del cavallo...

Herrkinski 19/01/12 02:40 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Folgorante mediometraggio che segna l'esordio di Noè, regista indubbiamente controtendenza e a suo modo trasgressivo, senza mai scadere nell'autocompiacimento. Il film in questione è a tutti gli effetti il prologo del successivo, splendido lungometraggio Seul contre tous: ne anticipa gli eventi introducendo la vicenda e i suoi protagonisti principali. Spicca per bravura e carisma l'ottimo Nahon, mentre Noè in regia dona uno stile moderno ma mai pretenzioso, persino sobrio nella descrizione di un orrore urbano tangibile e disturbante.

Mickes2 6/03/14 16:22 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Fase embrionale del potentissimo e sulfureo Seul contre tous. Assistiamo alla deformazione di una famiglia segnata fin dalla nascita. Un macellaio di Parigi (Nahon, inquietante) e sua figlia dentro un mare di solitudine routinaria nel quale solo i normali gesti quotidiani distraggono da una feroce meccanicità che annienta calore e sentimenti, producendo così devianze e distorsioni di pensiero che sfociano nel sospetto, mai davvero sussurrato, dell’orrore di un incesto. Il tutto shakerato con stile virtuoso e calligrafico. Bell'esordio!

Bubobubo 26/01/19 21:54 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Il primissimo Noé, seppur già tentato dallo scavalcare a piè pari la sottile linea rossa che intercorre fra provocatoria originalità e puro épater, aveva in serbo dei numeri ineguagliabili da chiunque. Quaranta minuti di pura dinamite, che mettono sul piatto tutti i temi principali del devastante Seul contre tous (esplicitando alcune linee narrative sottaciute nel lungometraggio), offrendo un'analisi spietata ma lucidissima del suo arcigno protagonista e della sua ambigua empatia verso la figlia. Da vedere.
MEMORABILE: Anche un menarca può essere equivocato.

Gaspar Noé HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IrreversibleSpazio vuotoLocandina Seul contre tousSpazio vuotoLocandina SodomitesSpazio vuotoLocandina Enter the void
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Gestarsh99 • 2/04/11 21:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il celebre brano composto ed interpretato dal cantautore italiano Umberto Tozzi, estratto dall'album del 1977 E' nell'aria...ti amo (e reincluso successivamente, nel 1987, nella omonima raccolta di successi dell'artista):

    Ti amo (di Tozzi, Bigazzi)
  • Curiosità Gestarsh99 • 3/04/11 13:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Questo mediometraggio può considerarsi il prologo effettivo del successivo Seul contre tous, giacchè ne introduce i protagonisti principali: i personaggi del macellaio senza nome (Philippe Nahon), della figlia apatica (Blandine Lenoir) e della corpulenta amante/proprietaria del locale/futura convivente (la grassa Frankie Pain).
    Gli accadimenti di Carne verranno non per altro riepilogati succintamente all'inizio di Seul contre tous dalla voce narrante dello stesso Nahon.

    A livello stilistico fa la sua comparsa l'espediente tecnico-formale della rapida successione di zoom/freeze-frame/shock sonoro (ripreso poi in maniera massiccia nella pellicola del 1998).
  • Curiosità Gestarsh99 • 3/04/11 20:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Col termine generico carne i francesi indicano esclusivamente quella di provenienza equina (questo per via del suo prezzo contenuto e della colorazione tendente al violaceo).

    Per tutti gli altri tipi di carne animale commestibile, vale invece il sostantivo francofono viande.