Follia! - Film (1987)

Follia!

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Siamo dalle parti del thriller domestico psicologico, nel senso che l’intera vicenda è ambientata in una casa (se si escludono un paio di esterni di nessun significato che potrebbero essere semplice materiale di repertorio) proprio come fosse un dramma teatrale. Verrebbe da pensare allora che sceneggiatura e soggetto facciano la parte del leone, vista la povertà dei mezzi, o che la protagonista sia un'attrice di grido capace di reggere la scena con piglio sicuro e massima disinvoltura. Ebbene, niente di tutto ciò. La storia è semplicissima: Joyce (Jane Hamilton, che in questo film risulta scialba e insignificante come tutto il cast) è a casa per festeggiare...Leggi tutto la prossima nascita del proprio figlio quando, rimasta sola, viene aggredita da un rapinatore in passamontagna nero che le fa perdere il bambino. Già instabile e mezza pazza di suo, Joyce collassa e comincia a vedere fantasmi da tutte le parti. L'intero film è il continuo girovagare di Joyce per la casa vuota nella quale crede di vedere di volta in volta suo padre, lo psicanalista o gli amici che le rivolgono costantemente frasi assurde. Passa per casa il garzone dell’alimentari e lei lo fa fuori, così come farà con la sorella e in precedenza aveva fatto col ladro. Recitato male, diretto peggio, lentissimo, ripetitivo, vacuo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 17/07/09 12:24 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Questa allucinante opera di Chuck Vincent (Puzzle insanguinato) viaggia per ottanta minuti nella mente della protagonista tra sogno e realtà, talvolta appesantendo la scena ma comunque sempre seguendo una logica tutta sua. "Film altro" verrebbe da definire, partecipe di quel calderone di nomi che difficilmente si piegano a facili catalogazioni cinematografiche. Godibile ugualmente.

Herrkinski 4/01/11 23:31 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Inqualificabile dramma ottantiano, che pare ispirarsi a Images; ma Vincent, manco a dirlo, non è Altman... Il risultato è un pastrocchio psicanalitico, che tra complessi edipici e turbe mentali di vario genere non va a parare da nessuna parte. Si bazzica il thriller, il dramma, financo l'horror (negli ultimi 20 minuti, i migliori del film), senza mai decidersi sulla direzione da prendere. La staticità della location (uno scialbo appartamento), l'antipatia dei protagonisti e un doppiaggio italiano scadente non aiutano. Bizzarro, ma non basta.

Kazanian 30/09/12 00:03 - 48 commenti

I gusti di Kazanian

Film sbiadito che intrattiene ugualmente lo spettatore. La recitazione degli attori è alquanto piatta, ma comunque leggermente migliore rispetto a quella offerta da altre piccole produzioni del genere. La pazzia della protagonista e i passaggi degli attori secondari incuriosiscono e ci fanno arrivare alla fine. Non da buttare.

Daidae 14/02/18 14:29 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Di una noia mortale. L'idea di base era interessante e il film pare essere "ricercato", ma il cast scadente, la regia mediocre e l'ambientazione particolarmente povera e squallida lo affossano definitivamente. Non diverte, non fa paura ed è veramente difficile resistere alla tentazione di premere l'avanti veloce. Decisamente non consigliato, c'è di meglio in giro.

Rufus68 17/05/19 23:33 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Incredibile pastrocchio che confonde deriva mentale, psicologismi d'accatto, allucinazioni, ninne nanne omicide, deliri e quant'altro serva a fingere una sorta di thriller malato. Povero di idee e di budget (si svolge in un appartamento), sconclusionato, illogico. La protagonista vuole rendere un ritratto dolente di donna psicopatica allo stremo, ma risulta solo irritante (o ridicola). Il resto del cast, invece, è da incubo (al pari del doppiaggio italiano di cui il regista - almeno questo! - va ritenuto incolpevole). Da evitare come la peste.

Pevero 24/10/23 23:24 - 8 commenti

I gusti di Pevero

Il film è girato interamente in piano sequenza, un modo intelligente per raccontare il flusso di coscienza e la follia della protagonista, soprattutto interessante che l'intera vicenda si svolga in un appartamento. Il film è una fessura nella vita e nel passato di una mente ormai esaurita, un passato costellato di eventi che sfiorano corde molto sensibili dell'animo umano riuscendo a coinvolgere a livello emotivo lo spettatore. Bella l'atmosfera malata priva di musica, un film surreale da vedere e rivalutare (anche se la messa in scena sembra a volte teatrale).
MEMORABILE: I piani sequensa che compongono il film.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ragazzo della GiudeccaSpazio vuotoLocandina Anche i dottori ce l'hannoSpazio vuotoLocandina L'ufficiale e la spiaSpazio vuotoLocandina Light of my life
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 3/11/16 19:48
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Futurama (collana da vendita Minispecial):

    Ultima modifica: 4/11/16 13:45 da Zender