Tournée - Film (2010)

Tournée
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/11 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 30/03/11 18:42 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Momenti monotoni, trama formata da episodi di contorno e un'aria sofisticata curata solo nella forma. Ma almeno il film offre qualcos'altro che delizia l'occhio: donne dalle forme morbide ed abbondanti alle prese con numeri erotico-musicali provocanti, che rendono il film più burlesque del recente Burlesque. Con uno script più impegnato ed una trama più curata si sarebbe potuto ricavare un prodotto migliore.

Cotola 2/04/11 13:59 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Non quello leccato e fasullo di Steve Antin, ma il vero burlesque. Una tournée, spettacoli, champagne, risate, divertimento. Ma non è tutt'oro quello che luccica: dietro la superficie si nascondono una tristezza ed una insoddisfazione, più o meno palpabile a seconda dei casi, che il regista è bravo e capace nel descrivere, tanto da suscitare l'effetto empatia. Gran prova del cast con Amalric in testa e tutte le sue splendide donne, "vere" nella loro burrosità e non di plastica come quelle che siamo sempre più costrette a vedere ogni giorno.

Inseminoid 1/05/11 12:28 - 32 commenti

I gusti di Inseminoid

Un film irritante se lo si guarda con la voglia di coinvolgimento, di musica di carne e sesso. Tournee è invece una descrizione di come può essere brutto lavorare nel mondo dello spettacolo quando si è incasinati già nella vita privata. Acuto e delicato, forse troppo, con due begli interpreti, Amalric e la bionda popputa. Però va detto che si tratta di un film da festival troppo programmatico e in sala, visto a distanza di un anno dai primi echi festivalieri (Cannes), è già un po' sgonfio.. Buono ma un po' inutile insomma.
MEMORABILE: La cassiera che si vuole spogliare al supermercato è l'unico momento crudele e memorabile insieme al viso grottesco di Amalric.

Saintgifts 1/02/12 23:29 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il lato B delle luci, dei lustrini e delle piume, dello spettacolo di cabaret Burlesque. Le Donne (con la D maiuscola) nella loro vita finto-divertente. Cosa accade finito lo spettacolo, con il loro impresario e tutore (Amalric regista attore) solo e spiritato, che le segue e le cura come bambine da tenere lontano dai pericoli. Molto vero. Si respira l'aria di spaesamento e di precarietà di una vita in movimento e dell'unione che c'è tra i protagonisti a formare una famiglia e a sostenersi l'un l'altro, fuori dal calore del pubblico e degli applausi.

Galbo 12/03/15 20:11 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

L'attore Amalric dirige e interpreta un film su una compagnia di burlesque in tournée in Francia. La storia non è esaltante (alla fin fine manca una vera e propria trama) ma è rimarchevole la capacità dell'autore di rendere in modo credibile l'atmosfera di una compagnia teatrale, fatta da un insieme di solitudini che riguardano i vari artisti e che la sceneggiatura sottolinea efficacemente. Buona la prova degli attori.

Thedude94 26/05/22 00:03 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

L'idea di realizzare un road movie molto realistico con star del cabaret/burlesque non è male, e Amalric sia come regista che come interprete fa il suo mettendo in scena dignitosamente una storia interessante. Piacevole è il modo in cui vengono riprese le performance delle artiste, che vivono un'avventura lontana dalla loro terra natale (USA) ammirando le bellezze di una Francia costiera e marittima, con sempre in mente il sogno parigino. Le star sono molto brave e credibili nelle interpretazioni (funziona la chimica tra di loro), grazie anche all'aiuto del regista. Non male.

Daniela 25/06/22 11:48 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Dopo un periodo trascorso negli USA, un impresario caduto in disgrazia fa ritorno in Francia con una compagnia di burlesque che si esibisce in un tour di teatri di provincia tra mille difficoltà... Amalric dirige un film malinconico dal taglio realistico interpretato da vere artiste di quel genere di spettacolo, nel quale traspare il suo amore per i personaggi perdenti o già avviati verso il tramonto. Peccato che la sceneggiatura, protagonista a parte, non li caratterizzi in modo più approfondito, tanto che la cornice finisce per prevalere sul quadro, ma il risultato è interessante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The screen illusionSpazio vuotoLocandina La camera azzurraSpazio vuotoLocandina Stringimi forteSpazio vuotoLocandina Il computer con le scarpe da tennis
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.