La fortuna si diverte - Film (1950)

La fortuna si diverte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/11 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 16/03/11 15:13 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

William Lawrence vince 24.000 $ di premi ad un quiz radiofonico, peccato che le tasse richiedano sulla vincita 7.000 $ in contanti. Divertentissima commedia con uno spunto di partenza originale e nemmeno lontano dalla realtà. Stewart incarna alla perfezione l'americano medio vittima di un sistema mal concepito e le sue espressioni facciali a volte sono impareggiabili. Buono anche il resto del cast con una simpatica Hale e una giovanissima Nathalie Wood (è la figlia di Stewart). Ritmo veloce, gag divertenti e bel finale. Notevole.
MEMORABILE: L'agitazione di Stewart durante il quiz; Stewart ubriaco che inveisce contro l'arredatore che gli ha stravolto il salone.

Daniela 1/03/19 23:17 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

La vita modesta ma serena di una famigliola viene travolta da una grossa vincita radiofonica che viene liquidata interamente in beni e servizi, mentre il fisco pretende la sua quota in contanti... La dimostrazione di come una apparente fortuna possa rivelarsi in realtà una fonte di guai sarebbe stata declinata in seguito in varie versioni, ma al tempo in cui venne girata questa commedia era invece piuttosto originale. La sceneggiatura preme un poco troppo sul pedale farsesco e la regia risulta anonima, ma lo spunto brillante e la professionalità del cast garantiscono una visione gradevole.

Kami 25/02/24 15:37 - 105 commenti

I gusti di Kami

Commedia ben sceneggiata e soprattutto ben interpretata. Bravi tutti, James Stewart straordinario, ottimo il doppiaggio italiano. Il film tutto sommato è invecchiato piuttosto bene e la trama non è stupida, anzi. Le tasse richieste anche su beni che di per sé non sono fonte di guadagno sono più o meno sempre esistite e sempre esisteranno! Molto buona è la prima parte del film che mostra l'insofferenza di Stewart per la routine familiare: gli scambi di battute con la moglie interpretata dalla Hale sono forse i migliori di questa pellicola, che non risulta mai banale.
MEMORABILE: L'interpretazione fornita da James Stewart, doppiato da Gualtiero De Angelis.

James Stewart HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La città magicaSpazio vuotoLocandina Nodo alla golaSpazio vuotoLocandina HarveySpazio vuotoLocandina La finestra sul cortile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lodger • 27/06/15 19:38
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    che spasso questo film, da guardare e conservare!
    Natalie Wood da piccola sembra Mariangela™
  • Homevideo Digital • 4/03/19 10:30
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 05/04/2019.