Omaggio a Roma - Corto (2009)

Omaggio a Roma
Media utenti
Titolo originale: Omaggio a Roma
Anno: 2009
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio promozionale per il comune di Roma.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/11 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 13/03/11 01:05 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un documento su Roma per Roma, dove la protagonista è la città eterna, pennellata da Zeffirelli con la sua regia statica che, nonostante il lavoro di ricerca del regista, fa apparire la città nient'altro che una cartolina senz'anima. Vengono inquadrati i luoghi e i monumenti simbolo della capitale (bellissimi senza dubbio) ma non le stradine o gli scorci, simbolo della città più bella del mondo. Ed è Bocelli a dare quel tocco in più, mentre la Magnani ruba la scena alla Bellucci, che pur appare splendida nel suo decoltè.

Pigro 19/03/11 18:15 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Patinato... è patinato; melodrammatico... è melodrammatico; americaneggiante... è americaneggiante: sì sì, allora è proprio lui, Zeffirelli. Eppure è un banalissimo spot promozionale delle bellezze romane (chiese, monumenti, una spruzzata di Vaticano e una di Roma antica, e l'inevitabile accenno a Tosca con finalino ad effetto in Turandot), che qualsiasi pubblicitario avrebbe potuto concepire e realizzare. Insomma, il tocco del regista c'è, ma forse è proprio questo che rende stucchevole una Roma così cartolinosa e cioccolatinosa.

B. Legnani 15/06/19 14:06 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Credo che un filmato promozionale, con finalità turistiche, destinato ad un certo pubblico, abbia dei vincoli da rispettare. Di conseguenza credo che si debba valutare il corto in questione partendo da questo punto di partenza: non si richiedeva di fare un'opera originale, ma di fare un'opera accattivante per il turista potenziale che, per certi versi, esige pure di vedere qualcosa di tradizionale, persino di oleografico, trattandosi di Roma. In quest'ottica, il film di Zeffirelli, pur senza eccellere, raggiunge l'obiettivo prefissato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zucchero - Sugar FornaciariSpazio vuotoLocandina UnearthedSpazio vuotoLocandina La stella di Andra e TatiSpazio vuotoLocandina Le remords
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.