Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/03/11 16:45 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In un quartiere periferico di Londra, la vita di una coppia non più giovane e dei loro due figli. Come un entomolgo, il regista inglese Mike Leigh osserva una vera e propria "decomposizione" dei rapporti affettivi, un'umanità sola, povera e degradata che stenta a ritrovare il senso della propria umanità. Decisamente uno dei film più pessimisti del regista che induce però nello spettatore una sorta di compartecipazione al dolore, grazie alla buona sceneggiatura, all'ottima ricostruzione ambientale e alla bella prova del cast.Doloroso.

Zardoz35 19/01/15 21:57 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Interessante spaccato del sottoproletariato londinese nella vita di tutti giorni in un quartiere degradato periferico. Famiglie allo sfascio, madri sole alcolizzate, figli aggressivi e dal turpiloquio costante. Attori bravi nell'abbrutirsi e nell'incupirsi. Film che dà poche o nulle speranze per un futuro migliore. Peccato che la lunghezza sia eccessiva e spesso la lentezza esasperante. Molto bravo Spall, con quell'eterna aria da cane bastonato alla ricerca di qualcosa che non esiste.

Kinodrop 24/02/17 18:32 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Leigh ci pone di fronte al degrado di alcune famiglie di un quartiere londinese attanagliate dalla precarietà che mina e incupisce gli affetti e i rapporti interpersonali. Le incomprensioni si manifestano con aggressività e torpiloquio, tra recriminazioni continue e depressione, in una dolorosa discesa che lascia tuttavia un barlume di speranza. La prima parte è più realistica e concreta, la seconda invece esagera col sentimentalismo e appare più lunga e forzata. Il cast è ammirevole, anche se in alcune parti risente di un'eccessiva teatralità.
MEMORABILE: La notevolissima colonna sonora sempre presente.

Daniela 20/05/22 17:37 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Lui taxista, lei commessa in un supermercato, due figli adolescenti problematici: una famiglia londinese che tira avanti a fatica in un ambiente umanamente degradato è al centro in un film tetro in cui paradossalmente proprio una disgrazia riesce a far intravedere uno spiraglio di luce costringendo questi naufraghi della vita a stringersi l'uno con l'altro. Tanta tristezza e tanto squallore potrebbero suscitare il sospetto di un pessimismo programmatico da parte del regista ma la sensazione di artificiosità cede il passo a fronte delle prove intense e commoventi degli ottimi attori.
MEMORABILE: In ospedale, l'abbraccio tra moglie e marito, i loro timidi sorrisi.

James Corden HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lesbian vampire killersSpazio vuotoLocandina The history boysSpazio vuotoLocandina Uccidi i tuoi amici – Kill your friendsSpazio vuotoLocandina I fantastici viaggi di Gulliver
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.