Tartufo - Film (1925)

Tartufo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/11 DAL BENEMERITO VON LEPPE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Von Leppe 9/03/11 13:16 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Difficile oggi giudicare la recitazione esagerata di Emil Jannings, ma è un film muto, quindi i gesti e le smorfie hanno un loro perché. La figura di Tatufo è molto ben caratterizzata, caricaturale, ed esprime bene il personaggio. Buona atmosfera settecentesca, nelle scenografie finte (anche gli esterni) e nel bianco e nero virato leggermente in rosa. La trama è semplice e di carattere morale. Il film tratta dell'iposcrisia, prendendo di mira, in particolare, quella religiosa.

Cotola 14/07/16 22:35 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Raffinatissima versione in pellicola della celebre commedia di Moliere. Murnau filma magnificamente un film fatto di tante "cose" ma anche e soprattutto di piccoli particolari su cui spiccano, ad esempio, quelli erotici: si vedano gli sguardi lubrichi di Tartufo o i particolari anatomici di Elmira. L'uso del metacinema non era affatto scontato per l'epoca. Jannings è semplicemente magistrale nella sua interpretazione che va giudicata, ovviamente, secondo gli standard dell'epoca e non quelli odierni. L'ennesimo grande film di un regista immenso.

Pinhead80 1/09/20 18:38 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Per chi ama l'espressionismo tedesco, e in generale il cinema, questo film è assolutamente da recuperare in quanto si può tranquillamente considerare come uno dei capolavori del genere. Quando si mettono insieme il genio visionario di Murnau, il teatro di Molière e la performance di uno dei più grandi attori di sempre del muto (Emil Jannings), il risultato non può essere che un'opera da consegnare direttamente alla storia. Tutto funziona alla perfezione, dalle luci/ombre del bianco e nero alle interpretazioni esaltanti e indimenticabili dei protagonisti. Un film senza tempo.
MEMORABILE: Lo sguardo dapprima mistico e in seguito voluttuoso di Tartufo.

F.W. Murnau HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nosferatu, il vampiroSpazio vuotoLocandina AuroraSpazio vuotoLocandina L'ultima risataSpazio vuotoLocandina Tabù
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 28/08/23 14:37
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: IL CASTELLO DI VOGELOD (1921) + TARTUFO (1925) - (2 Film, entrambi di F.W. Murnau, su un unico Dvd).
    I due film sono muti (con accompagnamento musicale)  e sottotitoli in italiano (forced).
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8nj3w5
    https://youtu.be/l1Osumcvn0w?si=MeuFC7KMXvmLthk6
    Ultima modifica: 28/08/23 17:32 da Zender