Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/11 DAL BENEMERITO GOFFREDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Goffredo 27/02/11 23:48 - 3 commenti

I gusti di Goffredo

Un melodramma italo-francese a colori dal romanzo del abate Prévost, con la musica dell'omonima opera di Puccini. Decorativo e drammatico come non si fa più. Mario Costa aveva diretto nel dopoguerra i primi film musicali da i classici dell'opera, con giovanissime Gina Lollobrigida e Silvana Mangano. Lo stesso anno (1954) Rizzoli produce con un cast quasi identico Le due orfanelle per la regia di Giacomo Gentilomo: dopo il melodramma familiare alla Matarazzo, il melodramma in costumi.

Panza 3/05/14 18:08 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Tedioso sentimentale sulla vita di Manon Lescaut narrata dall'abate Prévost. Dispiace ammazzare un film che parte già svantaggiato per la vecchiaia dei dialoghi e delle musiche. Non che siano disprezzabili, ma soffrono l’età. Costa non si preoccupa di dare un minimo di ritmo alla vicenda adagiandosi in imbarazzanti scene che dovrebbero reggersi sullo sfoggio dei soliti costumi d’epoca e di ambientazioni parigine (ma il film è tutto girato in Italia). Colpo di grazia il finale, ma nel 1954 funzionava così, in questo genere. Corretto il cast.

Siska80 8/09/20 16:43 - 3789 commenti

I gusti di Siska80

Drammone che segue un po' la scia della Traviata, raccontando le rocambolesche avventure di una bella fanciulla che vende il corpo a tanti uomini pur amandone uno solo. Buoni costumi, cast e scenografie, ma i personaggi sono vincolati nei tipici stilemi dell'epoca in cui il puritanesimo la fa da padrone e non c'è scampo alcuno per chi commette errori contro la pubblica (e spesso ipocrita) morale (a maggior ragione se si tratta di una donna).

Myvincent 1/05/22 05:23 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Manon è una bella fanciulla di modeste origini ma di lussureggianti orizzonti che anteporrà le proprie ambizioni all’amore puro di un giovane studente. Questo prima della Rivoluzione Francese e delle note “teste rotolanti”. Il regista fa un compendio della storia originale, puntando decisamente sul sentimentale e cospargendo zuccheroso melodramma sull’ intero progetto che, così, rischia di annegare nella melassa. Buffo Interlenghi nelle sontuose parrucche da nobiluomo.

Mario Costa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i dollari!Spazio vuotoLocandina Gli amanti latini (latin lovers)Spazio vuotoLocandina Pietà per chi cadeSpazio vuotoLocandina La belva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.