La fossa dei disperati - Film (1959)

La fossa dei disperati

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 22/02/11 15:55 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

I dissoluti comportamenti di François inducono il padre a farlo rinchiudere in manicomio. Straziante grido di libertà contro l'ipocrisia patriarcale e il pregiudizio di certe istituzioni. La regia di Franju, anche grazie alla fotografia di Eugen Schüfftan, si muove decisa esaltando gli spazi e le geometrie del manicomio, in una sorta di contrapposizione con i pazienti. Di prim'ordine il cast: dal romantico Charles Aznavour all'ammaliante Anouk Aimée.

Mickes2 10/07/11 19:13 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

François è un ragazzo dal carattere forte. Dopo dissidi col padre, quest’ultimo decide di farlo rinchiudere in una clinica psichiatrica spacciandolo per instabile. Acuta ed amarissima riflessione sulla condizione mentale. Fotografato con uno splendido e glaciale b/n, opera di Schüfftan, Franju indaga tra le piaghe della medicina contrapponendo due concezioni diametralmente opposte: il tradizionalismo burbero del Dr. Varmont e la totale assenza di pregiudizi del Dr. Emery. Ne emerge un dolorosissimo apologo sulla voglia di libertà e ribellione.

Rullo 11/07/11 22:50 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Di buona costruzione e con sceneggiatura abbastanza solida, il film si svolge per gran parte in un manicomio. Riuscirà a mantenere alta l'attenzione anche grazie ad un ottimo attore per protagonista e con un b/n di alta classe. Le musiche non sono da meno. Denuncia di ipocrisia anche a livello familiare, il film si sviluppa davvero sapientemente.

Homesick 12/07/11 18:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il regista di Occhi senza volto esordisce dietro la macchina da presa con un affiche sulla libertà e sul ripudio di ogni autoritarismo, sia esso imposto dalla famiglia (il dissidio tra padre e figlio) o da un’istituzione (il sanatorio ove si confrontano la psichiatria tradizionalista e violenta di Brasseur e quella più aperta e comprensiva di Meurisse). Artisticamente, denota il talento dell’autore per atmosfere claustrofobiche e disperate, avvolte nella fotografia morbida ed elegante di Eugen Shuftan. Da applausi Aznavour durante la crisi epilettica.
MEMORABILE: L’attacco di epilessia; la vana fuga dal manicomio; l'arresto.

Cotola 1/01/12 23:27 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Primo film di finzione dell'ottimo Franju che dirige una notevole pellicola in cui attraverso la storia di un ragazzo spiantato internato in un manicomio, si scaglia contro un certo modo disumano di fare psichiatria, oppenendogliene uno più umano e conciliante. Ne viene fuori un inno straziante e coragiosissimo (siamo nel 1958) alla libertà. Il tutto coronato da una confezione scintillante: fotograto magnificamente ed interpretato alla grande da tutto il cast (ma Aznavour, all'esordio, mette i brividi).

Rebis 10/05/13 22:04 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

L'istituzione manicomiale come emblema della repressione patriarcale operata sui figli, incapace d'intendere il ribellismo quale integrità: concettualmente preliminare a Occhi senza volto dove la follia si farà evasione dal doloroso meandro del reale, il film non evita, nella letterarietà dei dialoghi e nell'evidenza dei simboli, una certa prosaicità, ma la compattezza e la sobrietà della messa in scena, meravigliosamente cesellata dalle luci di Schüfftan, trattiene una sincera partecipazione e un'infuocata pietas per il destino di questi "folli". Straordinario Aznavour, abbacinate Edith Scob.

Enzus79 8/06/14 10:59 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Buon esordio per Georges Franju. Certo il film non si fa apprezzare per la scorrevolezza, anzi a tratti sembra che duri più di quel che invece dura. Comunque buona la trama, con un Pierre Brasseur in parte. Da non dimenticare anche l'interpretazione del cantante armeno Aznavour.

Rufus68 16/12/16 23:20 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

L'opposizione fra metodi restrittivi e libertari nel trattamento della malattia mentale è sin troppo schematica (anche se, al tempo, entusiasmò i germogli cinefili della Nouvelle Vague e del Maggio francese). L'attenzione di Franju per il diverso e il debole, però, è sincera, nonché indice d'una poetica conchiusa e matura. I valori formali, poi, sono d'alto livello: la limpidezza delle inquadrature, le musiche, la misura delle interpretazioni contribuiscono a formare un'opera di preziosa fattura.

B. Legnani 25/08/18 16:15 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Davvero un buon film di Franju, fotografato con un tagliente bianco e nero. Per la sua battaglia "manicomiale", sceglie un personaggio non proprio simapatico, il che, per certi aspetti, rende ancora più convinta la tesi modernista. Ottime interpretazioni, a partire da quella, composta ed espressiva, di Aznavour. I sottotitoli italiani ("Fuori Orario"), a un certo punto, traducono "gauche" con destra...

Georges Franju HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Occhi senza voltoSpazio vuotoLocandina L'amante del preteSpazio vuotoLocandina Il sangue delle bestieSpazio vuotoLocandina Hotel des invalides
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rebis • 12/07/11 17:09
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Disponibile in dvd dal 12 luglio per la benemerita Sinister Film!
  • Musiche Lucius • 10/05/16 15:12
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, l'EP originale:



    Ultima modifica: 10/05/16 16:46 da Zender