10 ragazze - Film (2011)

10 ragazze

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ancora un film toscano dal sapore amatoriale per Alessandro Paci, questa volta a dividersi la scena con Alessio Nonfanti (insieme fanno parte del duo comico "Più o meno") per un'avventura on the road da "beati tra le donne". Alessandro (Paci) ed Ermanno (Nonfanti), costretti a vivacchiare alla giornata tra spettacoli flop e incassi nulli, vengono contattati da un "fan" che promette loro di fargli organizzare uno show pagandoli 500.000 euro: dovranno solo scegliere 10 ragazze attraverso dei provini. Inutile dire che l'uomo finirà ben presto in prigione, e proprio mentre i due sono al bar con le 10 ragazze scelte. Come comportarsi? Alessandro ha il colpo...Leggi tutto di genio: diranno alle modelle che da quel momento comincia per loro un reality, inventando lì per lì prove improvvisate e parlando di telecamere nascoste. Preso un furgone e chiamati due amici, in 14 partiranno per le strade della Toscana pranzando da ristoranti amici e dormendo in tenda. Quanto potrà reggere lo "scherzo"? Tanto, a quanto pare, perché le ragazze, dipinte chiaramente come oche a corto di cervello o poco più, sembrano credere a qualunque cosa si dica loro. Inutile soffermarsi a evidenziare difetti connaturati a operazioni di questo genere, in cui la sceneggiatura è un optional e si tenta di mandare avanti la baracca un po' con la simpatia dei protagonisti e un po' con l'avvenenza delle modelle. Le battute sono poche e scadenti, ma il clima da allegra goliardata rende la cosa meno pesante del previsto. Certo, scene come quella dei provini danno la misura della povertà di mezzi e di copione, quindi è subito da mettere in chiaro che prima di affrontare un film del genere è bene conoscere il personaggio Paci: comico di belle speranze (partner storico di Ceccherini) si è lasciato andare col tempo interpretando lavori un po' tutti uguali, che sembrano soprattutto rimpatriate tra amici (immancabile Carlo Monni, che apre e chiude facendo quasi da narratore della storia, raccontata in flashback al bar), costellate da gag che a molti sembreranno di un'ingenuità imbarazzante. Dei tanti sforzi questo sembra comunque uno dei più costruiti, con un soggetto a suo modo articolato e aggraziato dalla presenza di volti femminili in alcuni casi davvero dolci ed espressivi. Raffazzonata invece tutta la parte riguardante i fidanzati di coloro che partono, scenette di riempimento di dubbio gusto (tranne quelle col manager fintomilanese) e finale troppo diluito. Ad ogni modo s'è visto di peggio...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/11 DAL BENEMERITO TOMASTICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/07/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 14/02/11 17:29 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Girato con due spiccioli, 10 ragazze è una messainscena che non fa assolutamente ridere, punta sul sensazionalismo che orbita intorno al (finto in questo caso) mondo dei reality, senza battute vincenti e con uno stuolo di corpi femminili semi-inutili e inutilizzati (nel senso XXX). Paci, cosa mi combini?

Il ferrini 30/11/16 22:51 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Non male questo lavoro di Tessa Bernardi, che nonostante la povertà di mezzi a disposizione e molti attori alle prime armi, riesce comunque a intrattenere grazie a una sceneggiatura ben scritta e ricca di personaggi. La prima parte del film è oggettivamente sgraziata e alcune battute fanno cadere le braccia; quando però il "fintality" comincia davvero il ritmo c'è e le idee non mancano. Fra le ragazze spicca senza dubbio Emanuela Mascherini mentre Monni e Forconi fanno un po' da padrini del film, fungendo da narratori.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli infami – Episodi di vita quotidianaSpazio vuotoLocandina Una Cadillac tutta d'oroSpazio vuotoLocandina 10 giorni senza mammaSpazio vuotoLocandina Listen up Philip
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.