Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/11 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 13/02/11 10:11 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Dalla produzione e dalla scrittura di membri della famiglia Avati ci si potrebbe aspettare qualcosa di più, mentre qui siamo davanti ad una frammentazione quasi estrema (e molto lunga). Negli episodi a volte troviamo storie a tinte nere (come quello con la Ramazzotti o il primo con la Fugardi) alternate ad episodi più frivoli. Odiosa la musica dance anni '90 che accompagna quasi tutta la pellicola.
MEMORABILE: I ragazzi (nell'episodio di Marco Vivio) fanno a vedere al cinema La stanza accanto (un film di Fabrizio Laurenti a produzione Avati).

Stefania 2/05/11 23:09 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Il non-luogo più impersonale e provvisorio (un vagone della metro), l'esperienza più intima e indimenticabile: la prima esperienza sessuale di sei adolescenti. Sesso come rito di passaggio all'età adulta? Macché; "dopo" si è esattamente come "prima", solo un po' più consapevoli di quelli che si è: in genere un po' peggiori di quello che credevamo di essere, ma forse la prova del fuoco è proprio questa: accettarsi. Esperimento di cinema-verità che, se evita la trappola del sentimentalismo, non esce dalle strettoie del bozzettismo. Così così.
MEMORABILE: La dance anni '90 è il meno: che dire di "Una rosa blu" canticchiata dal ragazzotto coatto?

Homesick 28/03/13 16:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La prima esperienza sessuale è l’esile denominatore comune di sei episodi che, in modo frettoloso ed approssimativo, affrontano temi di altro genere come la droga, l’alcolismo, il gap genitori-figli, la timidezza. La regia si tiene al riparo da facili scabrosità – le scene di sesso sono per lo più accennate od omesse – e, forse anche per influsso della produzione Avati, sa trarre dagli interpreti una recitazione avvicinabile al vissuto quotidiano e capace di attimi di pathos. Si avvertono i cinefili della fugace presenza dell’ex starlet Rita Silva nell’episodio “Davide e Giovanna”. **/**!
MEMORABILE: Il disastroso pranzo di fidanzamento, con il padre di lui ubriaco; la bellezza e il portamento di Pilar Abella.

Occhiandre 10/04/24 20:20 - 156 commenti

I gusti di Occhiandre

Film a episodi fra i quali spicca quello interpretato da Micaela Ramazzotti, non solo per la recitazione sua e del partner ma anche per l'improvvisa ispirazione che pare prendere il regista dopo i due capitoli precedenti, interessanti più dal punto di vista antropologico che artistico. Qui invece la trama esplode in un dramma emotivo sospeso, complice la tematica "psicotropa": cieli saturi, nuvole bianche e una "chimica" che attraversa non solo le vene dei protagonisti ma anche l'aria tutta che si incendia degli sguardi adolescenziali dei due, languido quello di lei, schizzato lui.
MEMORABILE: Sulla panchina nel parco a guardare le nuvole; Le periferie alienanti; Micaela Ramazzotti, già lei, anzi meglio; Marco Vivio, ex bambino anni '80.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tuffoSpazio vuotoLocandina L'ultima lezioneSpazio vuotoLocandina GalantuominiSpazio vuotoLocandina L'albero di Antonia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.