Biondina - Corto (2011)

Biondina
Media utenti
Anno: 2011
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Il cortometraggio fa parte del progetto "Per Fiducia" promosso da Intesa San Paolo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/02/11 09:19 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La ragazza del titolo bazzica tra i pescatori e porta un rospo in classe; e la madre la insegue. A parte la storia piuttosto insignificante e l'inconsistente qualità interpretativa (alla fine il migliore è il rospo), a deprimere il corto è una regia slabbrata, che riempie il vuoto narrativo di inopinati allungamenti per arrivare a una conclusione in cui alla banalità dell'azione (madre e figlia sul muretto) si sovrappongono immagini delle due che si voltano le spalle a mo' di filmino sperimentale senza idee. Imbarazzante.

Saintgifts 13/02/11 11:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Le anguille non sono solo nelle Valli di Comacchio, ma anche a Varano Cagnano in Puglia, ed è li che è stato girato questo bellissimo corto. Rapporto tra una giovane madre e una giovanissima figlia, libera e un po' ribelle, che si fa inseguire, materialmente, dopo una delle sue "marachelle". Molta camera a mano sui personaggi, fotografia e luci speciali, brave le protagoniste e brava la regista Laura Bispuri. Anche la musica è centrata. Tra tutti i sentimenti che il corto induce, anche quello di riscoprire la natura e una semplicità di vita.

Capannelle 7/05/11 11:45 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Il rapporto genitore-figlio ma anche libertà-regole, temi classici del cinema calati in un'atmosfera significativa, quella della terra pugliese e accompagnati da visi che la regista disegna con una certa personalità. Nulla di particolamente innovativo, ma l'insieme della storia tiene e non è male la chiusa circolare che spiega la sequenza iniziale.

Furetto60 22/08/13 09:28 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Non ingannino l’ambientazione e i chiari capelli della protagonista: non siamo nella laguna romagnolo-veneta bensì dalle parti di Foggia. Il corto è quasi muto, parla solo un’arcigna insegnante. L’intendimento sarebbe quello di mettere in risalto il rispetto per gli animali, ma anche il rapporto genitore-figlio e quello insegnanti-alunni. In realtà il risultato finale non è felice e appesantito, considerata la durata, da lungaggini alla Sergio Leone, del tutto fuori posto e inutili; criptico il messaggio conclusivo.
MEMORABILE: Il rospo sulla cattedra.

Homesick 8/03/14 17:04 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il rapporto tra madre e figlia si esaurisce in una corsa lungo l’argine e nel gioco di sguardi finale, mentre quello a scuola in uno scherzo alla severa insegnante di musica; decisamente più riuscito il rapporto tra la ribelle protagonista e una natura – l’ambientazione è in primo piano – con cui sembra vivere in simbiosi. E anche la regia è migliore quando adotta il taglio documentaristico rispetto a quando cerca l'esilissimo filo per imbastire un percorso drammaturgico.
MEMORABILE: La lezione di musica e lo scherzo all’insegnante.

Redeyes 16/03/21 11:09 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Il corto è inappuntabile sotto l'aspetto meramente paesaggistico: una bella laguna di pescatori in Puglia. Qui finiscono le note positive, tuttavia, perché i silenzi che imperversano per tutta la durata non riescono a scaturire alcuno strappo emotivo. Rimangono piatte le buone intenzioni verso la natura e anche il rapporto genitoriale. Si giunge al termine piuttosto annoiati anche per una lunghezza che, anche per un cortometraggio, risulta eccessiva.

Anita Caprioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cielo e terraSpazio vuotoLocandina Tutti giù per terraSpazio vuotoLocandina Fuochi d'artificioSpazio vuotoLocandina Denti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.