Uragano - Film (1937)

Uragano
Media utenti
Titolo originale: The Hurricane
Anno: 1937
Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia: John Ford
Note: Da un romanzo di Charles Nordhoff e James Norman Hall. Stuart Heisler seconda regia non accreditata. Rifacimento nel 1979.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 12/02/11 23:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'uragano arriverà solo alla fine del film, ma incombe su tutta la pellicola come evento che renderà ridicole le rigide leggi dell'uomo civilizzato, contro le leggi, non solo della natura, ma anche dell'uomo che vive in simbiosi con la natura. Ottima la fotografia in un B/N filtrato e gli effetti speciali durante la tempesta (Oscar per il suono). Qualche stereotipo romantico sui mari del Sud. Alcuni interpreti Ford se li porterà anche sul set di Ombre rosse, come Thomas Mitchell, in un personaggio analogo. La Lamour adatta come bellezza locale.

Galbo 3/11/11 05:22 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Ambientata in Polinesia, è la storia di un giovane indigeno ingiustamente condannato alla detenzione da un sadico governatore. I paesaggi esotici sono ampiamente ed adegutamente sfruttati dal giovane e talentuoso John Ford che fa della fotografia una delle cose migliori del film insieme alla parte finale segnata da ottimi (per l'epoca) effetti speciali. Limiti del film, una storia convenzionale e la recitazione un pò "legnosa" degli attori.

Daniela 24/11/16 01:32 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una paradisiaca isoletta del Pacifico, l'amore di due sposi indigeni deve confrontarsi con la rigidità delle leggi dell'uomo bianco, finché la natura, con furia devastatrice, farà piazza pulita... L'uragano, evocato sin dall'inizio, irrompe in una storia fino ad allora piuttosto convenzionale, facendole acquistare drammaticità grazie ad effetti speciali di considerevole realismo, considerato l'anno delle riprese. Nel cast, il più debole è Hall, indigeno inattendibile, il migliore Mitchell, già attaccato alla bottiglia che si porterà nella diligenza di Ombre rosse. Mediocre il remake.del '79

John Ford HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sentieri selvaggiSpazio vuotoLocandina La pattuglia sperdutaSpazio vuotoLocandina L'aeroporto del desertoSpazio vuotoLocandina L'uomo che uccise Liberty Valance
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.