Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Biagio Proietti aveva già avuto modo di dirigere Mauro Di Francesco nel discreto CHEWINGUM, cocktail giovanilistico tra SAPORE DI MARE e I RAGAZZI DELLA 3^C. Ora, evidentemente soddisfatto della capacità di Di Francesco di recitare da comprimario, decide di provare a lanciarlo come protagonista assoluto per la prima (e unica) volta. Gli cuce addosso una storia d'amore grossolanamente tinta di giallo (con truffe e partite truccate degne dei Bud Spencer e Terence Hill di PARI E DISPARI...Leggi tutto) e lo fa circondare dalla bellezza esuberante di Anna Galiena (che mostra il suo seno perfetto e generoso nella scena d'apertura sotto la doccia) e dalla più casta e raffinata Paola Onofri. Purtroppo entrambe non brillano (la prima è qui particolarmente poco spontanea); la sceneggiatura certo non le aiuta, ma è l'intero cast nel complesso a presentare forti lacune. Anche il povero Di Francesco, privo di una spalla accettabile, dapprima cerca di salvarsi riprendendo il personaggio semiserio di SAPORE DI MARE 2 - UN ANNO DOPO ma poi, al momento di tentare la battuta, si trova in difficoltà. Punta allora sulla tenerezza, sul suo viso da bravo ragazzo dalla simpatia innata e qualche volta riesce anche a "recuperare"; ma è certo che il livello del film resta basso, le approssimazioni e le incongruenze si sprecano, la pretestuosità dell'intreccio giallo è palese; normale quindi che PURO CASHMERE cada nel dimenticatoio per riemergervi solo quando si ricorda l'unico film in cui si è tentato di lanciare come protagonista il buon Mauro di Francesco; perché oltre a lui e alle due donne, nel cast non compaiono altri nomi di rilievo. Musiche di Lanfranco Perini in stile Goblin!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 27/12/07 12:27 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Me lo ricordavo un film curioso per via della trama e gradevole; invece, rivistolo, mi è parso un film piuttosto brutto e noioso che non funziona per nulla. Tutto questo nonostante Di Francesco sia un attore che durante gli anni Ottanta mi sia sempre piaciuto molto (vedi nel fantastico Sapore di Mare 2 un anno dopo).

Ciavazzaro 31/08/08 11:29 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Orrendo. A cominciare dall'inizio con Di Francesco che accarrezza il maglione in "puro cashmere" del titolo; poi l'orrore inizia. Il cinema anni '80 al suo peggio, cast pessimo (anche se c'è la bellissima Anna Galiena); evitare come la peste, senza dubbio.

Galbo 3/09/08 05:47 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Mediocre tentativo di coniugare la commedia con le venature di un noir, raccontando la storia di un pullover che mette il suo proprietario in contatto con un sottobosco umano variegato e poco raccomandabile. Tentativo non riuscito a causa di una sceneggiatura assolutamente inadeguata, con dialoghi e battute che rivelano il peggio del cinema italiano anni ’80 (cioè vuoti) e un protagonista (Di Francesco) che definire attore è decisamente un azzardo. Pessimo.

Herrkinski 22/11/09 18:49 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Incrocio molto poco riuscito tra commedia e giallo all'italiana. Il film fallisce completamente nella parte gialla e non è granchè nemmeno sul versante comico, strappando qualche sorriso qua e là grazie al buon Di Francesco, che ce la mette tutta ma dimostra di non essere all'altezza di fare un film da protagonista assoluto, essendo abitualmente una spalla a comici più quotati. Sembra molto un film TV, l'atmosfera è quella tipica da film nostrano anni '80, la povertà della messa in scena non aiuta. Visto oggi, mette un certo disagio.

Tarabas 4/03/10 16:17 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un tizio mollato dalla morosa si compra un maglione di cachemire e si imbatte in una storia gialla. Bene, ma non benissimo. L'unico pregio del film sta nell'avere tentato una via originale alla commedia italiana, evitando le vanzinate e le derive pecorecce. Peccato che la fusione rimanga parecchio fredda e, citando la famosa canzone, Maurino come protagonista? Impossibile, non ha lo spessore. Cast femminile non male, la Onofri avrebbe meritato miglior fortuna.

Cotola 5/07/11 23:49 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Tra il giallo e il rosa, alla fine il risultato è, senza voler offendere nessuno, un po’ marrone. Dirige Biagio Proietti, che dopo questa pellicola non dirigerà più alcun film (un puro caso), che sceneggia anche (ma successivamente per la tv farà molto meglio). Peraltro oltre a scrivere una storia per nulla avvincente o divertente, ha avuto anche la pessima idea di mettere il film sulle spalle di Mauro di Francesco, forse adatto al ruolo, ma incapace di reggere un film intero come protagonista. Evitatelo.

Daidae 23/10/13 10:31 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

All'inizio temevo si trattasse dell'ennesima commediola all'italiana. Invece pur non trattandosi di un'opera non eccezionale è un godibile misto di commedia e giallo. Di Francesco non se la cava male, il cast femminile si fa valere e se non si pretende troppo merita più che un occhiata. Sufficienza piena.

Tomastich 23/10/13 16:45 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Riesco ogni volta a stupirmi (positivamente) di come in Italia, negli anni '80 (ma anche nei due decenni precedenti) si riuscisse a creare un film dal niente. Questa volta il niente è dato dalla personalità fiacca di Mauro di Francesco, a cui viene assegnato il ruolo principale di questo "noir-comedy-demenzial-da bere". Devo dire che si arriva in fondo alla... farsa in modo piacevole (anche rispetto a tanti altri polpettoni prodotti), tuttavia lo spettatore non smaliziato si troverà sicuramente spiazzato, da questo film di Biagio Proietti.

Vitgar 10/07/14 19:00 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Bisogna intendersi su cosa vogliamo da un film: a volte emozioni, a volte solo un po' di evasione. "Puro cashmere" sembra nato per la seconda ipotesi: trama fiacca, interpretazioni stiracchiate (per quanto Di Francesco c'è la metta tutta). È un film da guardare con bonarietà e senso di partecipazione. A tratti sembra un cartone animato, ma del resto c'è più cinema che vita!

Homesick 1/05/15 16:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Benché firmato da uno degli specialisti del genere, come giallo è alquanto scarso e, come commedia, si regge a stento sulle battute e la goffa fisicità di Mauro di Francesco, volto simbolo delle pellicole giovanilistiche di metà anni Ottanta. La Onofri si destreggia con un certo impegno sciogliendo in simpatia l'iniziale aria misteriosa, mentre languono le caratterizzazioni di contorno, visto che quelle di Paone losco tirapiedi e della Gallinelli portinaia innamorata vanno in nulla. Più strafottente che mai la Galiena.
MEMORABILE: I segnali del pullover di Di Francesco durante la partita di calcio truccata.

Biagio Proietti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ChewingumSpazio vuotoLocandina Il filo e il labirintoSpazio vuotoLocandina La casa della folliaSpazio vuotoLocandina La mezzatinta

Saintgifts 19/01/16 19:46 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Mi ricordo che in quegli anni un pullover di cashmere era piuttosto ambito, ma addirittura prenderlo come oggetto simbolo da trascinarsi per tutto un film mi sembra eccessivo. Ma questo è il male minore, in questa commedia tendente al giallo. Sceneggiatura pessima, interpretazioni faticose rese peggiori da ciò che il copione dice di fare, sorvoliamo sulla regia. La Onofri almeno è simpatica, la Galliena appare (vorrebbe apparire) come la diva del cast, ma il suo ruolo è minore. Mauro Di Francesco come protagonista fa tenerezza e va perdonato.

Markus 5/09/19 12:11 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Impacciato maestro di scuola materna affezionatissimo al suo pullover di cashmere (che usa a mo' di coperta di Linus) si ritrova invischiato in una faccenda di spionaggio. Biagio Proietti, dopo aver diretto Chewingum, rilancia il cabarettista Mauro Di Francesco - accanto alle belle Paola Onofri e Anna Galliena - come protagonista per un'allora in voga "giallo-rosa" patinato. Al di là della vicenda in sé, a tratti godibile, pesano negativamente l'eccessiva verbosità, la limitatezza degli attori e una regia piatta e televisiva. Discrete le musiche.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.