Tontolini e l'asino - Corto (1911)

Tontolini e l'asino

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 8/02/11 18:13 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Comica di Tontolini che parte da un contesto quotidiano (una fiera) per evolvere in un epilogo surreale (un volo in Paradiso – con conseguente espulsione! - a dorso di un asino). Bastano meno di tre minuti per venire catturati dall’incredibile maschera plastica ed ammiccante del clownesco Polidor – che al tramonto della carriera sarà accolto nella ciurma felliniana – e dall’efficacia dell’artifizio cinematografico adoperato per simulare il volo in cielo. Cent’anni ben portati!

Pigro 17/02/11 09:48 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tontolini a cavallo di un asino è tirato su in cielo da una manciata di palloncini. A parte qualche flash (la distruzione di un campanile, la caduta a rompicollo dalle nuvole), più che un corto comico sembra toccare le corde di una sognante fantasia: sembra insomma esserci più Chagall che slapstick nell'immagine dell'uomo e dell'asino che volano sulla città (peraltro ripresa in una bella panoramica). Grazioso, quasi fiabesco.

B. Legnani 7/10/19 23:01 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film con Polidor (Tontolini), il cui "fanciullino" qui vola sopra la grande città (Roma, forse), con effetti speciali che non sono niente male, vista l'epoca della loro realizzazione. Lo stesso si dica per l'effetto speciale che vede Tontolini, a cavallo di un asino, sfondare ed abbattere una torre... Film sognante, che si guarda con un piacevole e costante sorriso, per la grazia, per la leggerezza, per la simpatìa dell'insieme.

Caesars 10/10/19 13:58 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Breve comica che merita di essere vista soprattutto in virtù dei suoi effetti speciali, davvero ben realizzati considerando l'epoca in cui furono realizzati. Il ruolo principale è affidato a un Polidor che ben si adatta alla vicenda. La breve trama, dopo un inizio più "terreno", si snoda in un'atmosfera quasi onirica che rende particolarmente "soave" la visione. Regge molto bene il secolo e più che ha sulle spalle.

Polidor HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina AccattoneSpazio vuotoLocandina Otto e mezzo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.