Fair game - Caccia alla spia - Film (2010)

Fair game - Caccia alla spia
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/11 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 8/02/11 14:48 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

La storia vera della spia "messa in chiaro" come ripicca verso il marito che aveva osato sconfessare l'amministrazione Bush. Film a metà tra denuncia e spy-story che non possiede il respiro di un Oliver Stone ma è comunque diretto discretamente e offre buoni contributi da parte di Naomi Watts, Sean Penn e altri solidi attori nei ruoli secondari (tipo McGill o Andrews). A tratti pare non decollare o eccedere in retorica, ma una visione se la merita.

Ivanvilla 23/02/11 16:06 - 7 commenti

I gusti di Ivanvilla

Robusto film filo-pacifista nella piena tradizione dello spy movie introspettivo, con Sean Penn che tiene fede alla legge del rhum che più invecchia più arriva a sapori e profumi superbi. Il ruolo del diplomatico Wilson sembra scritto per lui, memorabile la "panzetta" dell'uomo di mondo. La moglie è una perfetta Naomi Watts (ma si è fatta ritoccare il mento finalmente?) nel ruolo dell'agente della Cia Valerie Plame, sexy e volitiva donna con i pantaloni messa fuori gioco dalle scomode rivelazioni del marito. Tratto da una storia vera.
MEMORABILE: La scena in cui lei ricorda i tempi dell'accademia, stesa di fianco sul letto, con lo sguardo perso.

Galbo 5/03/11 05:57 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

La vera storia dell'agente CIA Valerie Plame e del marito, il diplomatico pacifista Joe Wilson in un film che hanno visto in pochi sia in patria che in Europa ma che andrebbe invece riscoperto in quanto si inserisce nel filone delle opere dalla robusta coscienza politica tipiche del cinema americano. Il film è discretamente diretto, con una sceneggiatura piana e lineare, nonostante la complessità dei temi trattati, e si avvale delle buone interpretazioni dei due protagonisti, Penn e la Watts che tornano a fare coppia dopo 21 grammi.

Jandileida 22/04/11 22:00 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Appassionante e ricco di sorprese per l'elettore medio del Dakota che forse si è fatto venire qualche dubbio sul suo sostegno a W.; un po'meno elettrizzante per noi vecchi europei che con le ambiguità e le menzogne del potere ci facciamo i conti almeno dai tempi di Pisistrato. Intenzione comunque nobile e coraggiosa quella di fare giustizia sulle vicende che portarono alla creazione del casus belli iracheno. A tratti retorico e mancante di ritmo, il film sembra spegnersi lentamente ma è salvato dalla professionalità di Penn e della Watts.

Tarabas 20/01/17 14:35 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Tratto dalla vera storia di Plame, il film ha nobili intenti ma è arrivato forse troppo tardi (i fatti sono del 2003), ha troppi dettagli "tecnici" e una sottotrama spionistica (la parte irachena) del tutto slegata dal resto del film. Sembra inserita per compiacere un pubblico in cerca di azione. Meglio sarebbe stato approfondire le dinamiche del vero cuore dei fatti: la ritorsione dell'amministrazione Bush contro la Plame per le denunce del marito sulla guerra in Iraq. Bravi i protagonisti, peccato per la mancanza di coraggio.

Rambo90 29/09/17 19:24 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Solido cinema di denuncia che per una volta non dipinge l'America come patria di infallibili salvatori ma anzi ne mette allo scoperto bugie e vulnerabilità. La prima parte annaspa leggermente, poi quando si inizia a capire bene dove il film andrà a parere ci si appassiona, anche grazie alla svelta regia di Liman. Watts e Penn offrono perfomance egregie, realistiche e davvero emozionanti nella seconda parte, tenendo in piedi anche qualche leggero momento morto. Buono.

Il ferrini 3/09/23 00:03 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Tutto vero ciò che mostra il film, e sarebbe meglio di no, ma il rischio del taglio didascalico e documentaristico è sventato dalla prova di un cast davvero notevole, a partire ovviamente dai due protagonisti. Non scopriamo qui che Bush non avesse alcuna prova tangibile della reale pericolosità dell'Iraq, ma fa bene rammentarlo e raccontarlo a chi era troppo giovane. Il film funziona, fa riflettere, a trattianche arrabbiare ma è giusto così. Non male.

Doug Liman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Bourne identitySpazio vuotoLocandina Mr. & Mrs. SmithSpazio vuotoLocandina SwingersSpazio vuotoLocandina Jumper
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 8/02/11 15:05
    Scrivano - 3473 interventi
    Come genere del film ho indicato "spionaggio" ma potrebbe essere anche "drammatico" o "biografico".
  • Discussione Zender • 8/02/11 15:56
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Beh, ma se hai indicato spionaggo immagino fosse quello che ritenevi più giusto :)
  • Homevideo Galbo • 6/06/11 05:45
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile in BR con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Inglese
    5.1 DTS HD: Italiano
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano
    Sottotitoli Italiano NU
    extra
    Commento al film di Joe Wilson e Valerie Plame Wilson
    Dietro le quinte
    Interviste a Joe Wilson e Valerie Plame Wilson