Inspirace - Corto (1949)

Inspirace
Media utenti
Titolo originale: Inspirace
Anno: 1949
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/02/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/02/11 09:52 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Affascinante corto del maestro ceco dell'animazione, che immagina un universo di sentimento in una semplice goccia d'acqua, abitata da un'irraggiungibile ballerina e uno spasimante Pierrot. Il film, malinconico e leggiadro, trasmette un senso di "liquidità" dell'immagine e delle cose raccontate, che sfocia nell'inevitabile precarietà dell'acqua. A fare da cornice, un artista del vetro in cerca di ispirazione (ecco il motivo del titolo), che non è altri che lo stesso Zeman, delicato interprete di un mondo nostalgicamente fantastico.

Cotola 30/12/11 13:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Gustosissimo corto in cui Zeman, prima del suo capolavoro, mostra già il suo innato talento visivo che si traduce in immagini "liquide" di grande bellezza ed intensità. Libero dall'esigenza di costruire una trama narrativa, il maestro ceco dà sfogo alla sua creatività, confezionando un gioiellino di notevole splendore formale, riuscendo anche ad intrigare ed emozionare.

Faggi 9/10/16 15:10 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Zeman stesso interpreta il personaggio di un artista in cerca (nel momento) dell'ispirazione in questo pregevole corto capace di evocare mondi fantastici complessi con immagini semplici; vedremo in una comune goccia d'acqua tutto un cosmo liquido e cristallino, trasparente e fantasmatico. È un sortilegio di oggetti, colori e luccichii, una specie di realtà (cinematica) parallela dove la materia organica non esiste e dove a dare corpo alla forma è il sex-appeal dell'inorganico.

Belfagor 18/12/21 00:30 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Il regista in cerca della musa è uno spunto che rischia di cadere nell'esercizio sterile, invece qui accade il contrario: l'ispirazione infonde arte e vita in un microcosmo di vetro, il tutto partendo da una goccia d'acqua. Il soffiatore (lo stesso Zeman) diventa quindi un moderno Prometeo, con l'incandescenza finale che ricorda una lampadina accesa. Compare già qui lì'unione quasi onirica di inventiva e delicatezza che caratterizzerà le opere successive del regista.

Karel Zeman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il barone di MunchhausenSpazio vuotoLocandina I ragazzi del capitano NemoSpazio vuotoLocandina La diabolica invenzioneSpazio vuotoLocandina La pazza guerra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Cotola • 30/12/11 13:53
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Questo delizioso corto è contenuto come extra
    nel dvd de "La diabolica invenzione".